IL 24MO FESTIVAL MIX DI MILANO - I CORTI

Parte martedì prossimo, 22 giugno, il festival di cinema lgbt milanese (nato solo un anno dopo del festival gay torinese), con un esaltante programma di lungometraggi (il meglio delle ultime produzioni internazionali), accompagnato da interessanti doc e da un notevole numero di cortometraggi dei …

logo festival Parte martedì 22 giugno l’attesissimo 24mo Festival Mix di Cinema Gaylesbico & Queer Culture di Milano, insieme al Pride l’evento che riesce a mobilitare tutta la Milano lgbt e non solo. Fortunatamente ancora nella stupenda cornice del Teatro Strehler di Largo Greppi, dotato di un’ampia e accogliente sala di 900 posti, di una saletta chiamata Scatola Magica che quest’anno per la prima volta diventa una seconda sala di proiezione (costringedo aihmè gli spettatori a scelte non sempre facili) e di un’ampia terrazza che ospita la ricca sezione musicale del festival e permette al pubblico di incontrarsi e chiacchierare.
Tra le novità di questa edizione una riduzione degli orari nei giorni feriali, con inizio delle proiezioni alle ore 18/19, compensata, come accennato sopra, dall’utilizzo di una seconda sala che programma quasi tutti i documentari, mettendoli purtroppo in concorrenza con i lungometraggi. Questo piccolo sacrificio che ci viene chiesto è motivato da una necessaria riduzione dei costi, dovuta purtroppo al ritiro dei finanziamenti pubblici da parte di un malaccorto e poco lungimirante governo cittadino.
Una bella novità è invece una sezione, UNCUT, dedicata alla censura cinematografica, esemplificata con la proiezione di due titoli, Salò e Ultimo tango, entrambi nelle edizioni integrali, e spiegati dalle parole esperte del professor Tatti Sanguineti.
Nella giornata di domenica 27 alle ore 17.00 potremo seguire un seminario, sempre con Tatti Sanguineti, che ci racconterà 40 anni di censura nell’unico paese della crosta terrestre dove esiste un reato che si chiama “Vilipendio alla religione di Stato”. Martedì 27 giugno, sempre su questo tema, si potrà rivedere il film “Stazioni di Tango” composto da una lunga intervista di Sanguineti a Bernardo Bertolucci.

La seguitissima sezione dedicata ai libri, BRAIN & SEXY, condotta dalla coppia (si fa per dire) Diego Passoni e La Pina e curata da Federico Giunta e Valentina Ricci, viene quest’anno ridotta a soli due incontri, sempre alle ore 19.00: sabato 26 con Lella Costa autrice di La sindrome di Gertude, e domenica 27 con Pier Maria Bocchi (autore di Musical! Sex!: La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano), Monica Rametta e Mara Maionchi con testi sul tema del musical.

Non mancheranno gli EVENTI collaterali costituiti da ingresso gratuito (con biglietto del Festival, vedi sezione eventi sul sito ufficiale) in diversi locali milanesi e da una anteprima a Join The Gap, domenica 20 giugno con presentazione e proiezione dei trailers dei film.

Non possiamo non riportare qui la poetica e concisa presentazione dei film, alla quale ci ha ormai abituati l’ispirato direttore Giampaolo Marzi, che apre il catalogo del Festival 2010:

Milano. Giugno. Solstizio d’estate. Sul tronco di un albero brilla un oggetto, forma sinuosa verde smeraldo. È una miscela densa e lucida. È una miscela magica. Una pozione di film inediti, di pagine di libri, di parole di teatro e di suoni di elettronica. È la love potion. Liturgia laica del cinema, rito pagano della musica.
Ci trovate dentro gli intrecci sentimentali imprevedibili di Plein Sud. Il ribaltamento del complesso edipico freudiano di J’ai Tué ma Mère. I misteri dei diari di Anne Lister, lontana parente delle Sorelle Brontë. Le sfide genetiche e intersessuali de la Boyita. El cuarto, in una Montevideo inaspettatamente liberal. I bronzi di Rio Joao Gabriel Vas concelloes e Rafel Cardoso, che From begining to end diffondono una luce sovranaturale. Gli incubi, i sogni, le folie e la sagezza di Uncle David. Gli scenari bucolici della campagna basca, teatro tragico della vita contadina di Ander. Un Big Gay Musical, genesi biblica di Adam & Steve, tra angeli piumati, pettorali sudati e can can sincronizzati. Redwoods e un pizzico d’amore strappalacrime. L’arbre, la forét e i ricordi di Frédérick, deportato dai nazisti a Schirmeck. Il mamismo italiano che incontra il matriarcato ebraico al grido di Oy vey, my son is gay! E fra le luci acide lisergiche di Howl il sorriso di James Franco, ino ala libertà.
Ho visto le migliori menti della mia generazione marcire in un benessere di egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo moralista, coazione conformista. In questo mondo colpevole, che solo compra e disprezza, il più colpevole son io, inaridito dall’amarezza.
Durante le prove per la Plastic Dream Machine abbiamo sentito urlare. Forse Ginsberg. Forse Pasolini . Probabilmente un sogno.
Giampaolo Marzi

Di seguito il programma di tutti i cortometraggi che vengono presentati nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, e che, come ogni anno, faranno la felicità dei tantissimi appassionati. Non saranno tutti dei capolavori, ma nessuno di quelli che abbiamo già potuto vedere ci ha minimamente deluso.

Venerdì 25/06 ore 15:00
ciclo: r’esistenza

La vita spesso ci mette davanti a prove terribili ma fortunatamente il caso, la nostra forza interiore o persone amiche ci danno la forza di r’esistere. In Love…and the space between la vita continua con la benedizione di chi non c’è più. Nella Sarajevo di Pink River tutto sembra tornato alla normalità ma la guerra ha prodotto cambiamenti irreversibili. In Mosa una coppia sudafricana viene separata dalla violenza omofoba della famiglia e del clan. Infine Lash ci ricorda che la persecuzione religiosa non può uccidere il potere dell’amore.

LASH

Elka Kerkhofs, Australia 2009, 6’

Ci ricorda che la persecuzione religiosa non può uccidere il potere dell’amore.

LOVE… AND THE SPACE BETWEEN

Beth Child, Australia 2009, 15’

La vita continua con la benedizione di chi non c’è più

PINK RIVER

Zacharias Mavroeidis, Bosnia Herzegovina-Grecia, 19’

Nella Sarajevo di Pink River tutto sembra tornato alla normalità ma la guerra ha prodotto cambiamenti irreversibili.

MOSA

Ana Moreno, Gran Bretagna 2010, 15’

Una coppia sudafricana viene separata dalla violenza omofoba della famiglia e del clan

Venerdì 25/06 ore 16:00
ciclo: desideri insospettabili

Sesso, inganno, passione, desideri poco ortodossi. Dal montaggio sperimentale dei film ‘lezploitation’ di Lezzieflick al trailer musicale stile Bollywood di Nisha, the mark of the cow, dalla tripletta svedese tratta dal progetto di porno al femminile Dirty Diaries (night club, lotta libera da camera, fascino della divisa) alla seduzione mirata di New Bike, dalla passione che devasta di When the ink runs dry alla sessione S/M bucolica musicata da John Zorn di Belle de nature…

AUTHORITY

Marit Östberg, Svezia 2009, 16’

LEZZIEFLICK

Nana Swiczinsky, Austria 2008, 7’

NEW BIKE

Stephanie Yang, USA 2008, 6’

ON YOUR BACK WOMAN!

Wolfe Madam, Svezia 2009, 5’

BELLE DE NATURE

Maria Beatty, Francia 2009, 12’

DILDOMAN

Åsa Sandzén, Svezia 2009, 4’

WHEN THE INK RUNS DRY

Vicky Lafiati, Grecia 2010, 5’

NISHA THE MARK OF THE COW

Lilium Leonard, India 2008, 4’

Venerdì 25/06 ore 17:00
ciclo: holo bono

If the shoe fits è il ballo sfrenato di un giovane in preda alle sue allucinazioni erotiche. In Hard Hat Required due muratori Lego si concedono una pausa a base di sesso tra gli anfratti del cantiere. Un Dì all’azzurro spazio è la storia di un ragazzo tetraplegico innamorato del proprio assistente sociale. In The Japanese Sandman William Burroughs racconta, attraverso le lettere all’amico Allen Ginsberg, il suo amore di giovinezza tragicamente finito. Holobomo, infine, è una riflessione sull’immagine nella società contemporanea.

HOLOBOMO

Owen Eric Wood, Canada 2009, 5’

Una riflessione sull’immagine nella società contemporanea.

HARD HAT REQUIRED

Samara Halperin, USA 2006, 3’

Due muratori Lego si concedono una pausa a base di sesso tra gli anfratti del cantiere

THE JAPANESE SANDMAN

Ed Buhr, USA 2008, 12’

William Burroughs racconta, attraverso le lettere all’amico Allen Ginsberg, il suo amore dvinezza tragicamente finito

UN DÌ ALL’AZZURRO SPAZIO

Andrea Cramarossa, Italia 2009, 17’

La storia di un ragazzo tetraplegico innamorato del proprio assistente sociale

IF THE SHOE FITS

Chris Scherer, Australia 2008, 9’

Il ballo sfrenato di un giovane in preda alle sue allucinazioni erotiche

Venerdì 25/06 ore 17:45
ciclo: crazy musical circus

Boycrazy è il delirante musical in cui Corey, single per scelta, si ritrova costretto a scegliere tra due baldi contendenti. In Circus geek and sideshow freak si racconta di un circo queer orgoglioso della propria diversità. The Delian Mode è un documentario su Delian Derbyshire, pioniera dell’electro music e autrice della colonna sonora della serie The Doctor Who. Con Dyke Pussie, infine, alcuni secondi di adrenalina con musica, immagini psichedeliche… e un singolare gattino.

CIRCUS GEEK AND SIDESHOW FREAKS

Alexis Mitchell and Tori Foster, Canada 2008, 12’

Si racconta di un circo queer orgoglioso della propria diversità

DYKE PUSSY

Allysin Mitchell, Canada 2008, 1’

Alcuni secondi di adrenalina con musica, immagini psichedeliche… e un singolare gattino

BOYCRAZY

John Sobrack, USA 2009, 25’

Il delirante musical in cui Corey, single per scelta, si ritrova costretto a scegliere tra due baldi contendenti.

THE DELIAN MODE

Kara Blake, Canada 2009, 25′

Un documentario su Delian Derbyshire, pioniera dell’electro music e autrice della colonna sonora della serie The Doctor Who

Sabato 26/06 ore 15:00
ciclo: les folies

Una vena di follia unisce le protagoniste di questi film comici e surreali. In The Sheep and the Ranch Hand una ragazza sogna d’essere pecora ‘accudita’ da una cowgirl. Evelyn sceglie Second Life per trovare l’amore. Il potere economico di quello che spendiamo si materializza nell’esilarante Dyke Dollar. Per risparmiare soldi rivolgetevi a Tools 4 Fools per sex toys di recupero convenienti! E mentre in Getting Off una città si mobilita per un orgasmo perduto, consigliamo la bicicletta (e 24 cose a caso) per guarire dalla depressione…

GETTING OFF

J Aguilar, Meliza Banales, USA 2009, 17’

Una città si mobilita per un orgasmo perduto

TOOLS 4 FOOLS

Kate A. Brandt, USA 2009, 8’

Per risparmiare soldi rivolgetevi a Tools 4 Fools per sex toys di recupero convenienti!

THE SHEEP AND THE RANCH HAND

Loretta Hintz, USA 2009, 11’

Una ragazza sogna d’essere pecora ‘accudita’ da una cowgirl

EVELYN EVERYONE

Kylie Plunkett, Australia 2009, 17’

Evelyn sceglie Second Life per trovare l’amore

DYKE DOLLAR

Laura Terruso, USA 2009, 11’

Il potere economico di quello che spendiamo si materializza in questo esilarante Dyke Dollar

25 RANDOM THINGS I DID DURING MY BIG FAT LESBIAN DEPRESSION

Chris J. Russo, USA 2009, 11’

La bicicletta (e 24 cose a caso) per guarire dalla depressione…

Sabato 26/06 ore 16:30
ciclo: sexy tom

In Cannibales una persona senza volto si aggira per un parco-battuage; tanti ragazzi gli sfilano davanti ma nessuno sembra fare a caso suo… fino al colpo di scena finale. Tom è la storia di un triangolo amoroso: chi dei tre dovrà farsi da parte? In Matthew va in scena la retrospettiva in bianco e nero di un ragazzo nella sua intimità. Frequent traveller, infine, si riassume nella seguente domanda: quanti hanno desiderato di essere spogliati dalla persona giusta durante i controlli in aeroporto?

FREQUENT TRAVELLER

Patricia Bateira, Portugal 2007, 8’

Quanti hanno desiderato di essere spogliati dalla persona giusta durante i controlli in aeroporto?

MATTHEW

Konstantinos Menelaou and Marlon Rueberg, USA 2009, 4’

La retrospettiva in bianco e nero (e colore) di un ragazzo nella sua intimità

CANÍBALES

Juanma Carrillo, Spagna 2009, 22′

Una persona senza volto si aggira per un parco-battuage; tanti ragazzi gli sfilano davanti ma nessuno sembra fare a caso suo… fino al colpo di scena finale.

TOM

Nimrod Shapira, Israel 2010, 24’

La storia di un triangolo amoroso: chi dei tre dovrà farsi da parte?

Sabato 26/06 ore 17:30
ciclo: giochi molto pericolosi

In The naked night-Simple appareil due ragazzi conosciutisi poco prima in chat si confrontano sul tema dell’amore. Armoire è un thriller psicologico con un armadio e una misteriosa scomparsa. In Nightswimming un giovane viene tentato dal custode. Sebastian racconta un coming-out e un amore nascente, reso difficile dalle intromissioni dei genitori. In Suspeito, infine, due cugini sono obbligati a condividere gli spazi sotto lo stesso tetto: ma dal conflitto solo uno di loro uscirà vincitore.

NIGHTSWIMMING

Dominic Leclerc, Gran Bretagna 2009, 14’

Un giovane viene tentato dal custode

THE ARMOIRE

Jamie Travies, Canada 2009, 22’

Un thriller psicologico con un armadio e una misteriosa scomparsa

SUSPEITO

Eduardo Mattos, Brasile 2009, 19’

Due cugini sono obbligati a condividere gli spazi sotto lo stesso tetto: ma dal conflitto solo uno di loro uscirà vincitore.

SEBASTIAN

Kevin McGuinness, Canada 2010, 7’

Racconta un coming-out e un amore nascente, reso difficile dalle intromissioni dei genitori.

Domenica 27/06 ore 15:00
ciclo: fatalità

La vita di una casalinga è turbata dalle seducenti essenze in Senteurs. Adolescenti americane spettegolano sull’appuntamento hot di una di loro in Girl Talk. Una bufera di neve favorisce l’incontro di due solitudini in 510 meters über dem meer. La vita del figlio di un pastore è sconvolta da una bella parrocchiana in Son of the Preacher. L’amore non corrisposto si riscatta nel delizioso La capretta di Chagall. Leve in una stanza misteriosa mutano il destino di tre persone nel pluri-premiato corto d’animazione Yulia.

510 METERS ÜBER DEM MEER

Kerstin Polte, Anina Gmür, Svizzera 2008, 17’

Una bufera di neve favorisce l’incontro di due solitudini

LA CAPRETTA DI CHAGALL

Silvia Novelli, Italia 2010, 17’

Un amore non corrisposto si riscatta

GIRL TALK

Jennifer Smith, USA 2008, 7’

Adolescenti americane spettegolano sull’appuntamento hot di una di loro

SON OF THE PREACHER

Jasmine Gervais, Canada 2008, 6’

La vita del figlio di un pastore è sconvolta da una bella parrocchiana

SENTEURS

Laura Schroeder, Lussemburgo 2008, 15’

La vita di una casalinga è turbata dalle seducenti essenze

YULIA

Antoine Arditti, Francia 2009, 6’

Leve in una stanza misteriosa mutano il destino di tre persone in questopluri-premiato corto d’animazione

Domenica 27/06 ore 16:00
ciclo: new skin

Addii. Improvvisi e celati come in Vivre ancore un peu. O struggenti e catartici come in Picture of Zain. In In His Shoes è un padre che muore, con il proprio sogno. Mentre in New Skin è un fratello, la cui scomparsa porta all’abbandono della propria casa per una nuova pelle e una nuova vita. Vidi poi un angelo, infine, è l’esalazione dell’ultimo respiro accompagnata da una sensuale apparizione. Forse ricordo di un tempo lontano.

VIDI POI UN ANGELO

Nino Cramarossa, Italia 2009, 4’

L ’esalazione dell’ultimo respiro accompagnata da una sensuale apparizione. Forse ricordo di un tempo lontano.

VIVRE ENCORE UN PEU…

David Lambert, Belgio 2009, 15’

Addii. Improvvisi e celati

NEW SKIN

Brett Hannam, Canada 2008, 19’

Un fratello, la cui scomparsa porta all’abbandono della propria casa per una nuova pelle e una nuova vita

Domenica 27/06 ore 16:30
ciclo: boy meets, boy show

In Friday’s child due ragazzi sono accomunati dall’estraneità verso i coetanei, mentre Boy meets boy mostra un corteggiamento metropolitano. In En Colo ragazzi etero si confrontano con la diversità di un compagno. In Amor crudo una giovane amicizia e sesso acerbo. In My name is love si passa da un incontro sessuale a uno stupro. The Gus & Waldo Show ritrae due pinguini in crisi. In After, ispirato a Dennis Cooper, le fantasticherie di tre ragazzi frenate da un terribile evento. In The Durian experience i sospetti incrinano un amore

BOY MEETS BOY

Kim-Jho Gwang-soo, Corea 2008, 14’

Un corteggiamento metropolitano

FRIDAY’S CHILD

Tom Kietz, Danimarca 2010, 11’

Due ragazzi sono accomunati dall’estraneità verso i coetanei

MY NAME IS LOVE

David Färdmar, Svezia 2009, 20’

Si passa da un incontro sessuale a uno stupro

THE DURIAN EXPERIENCE

Gerald Fantone, Canada 2008, 15’

I sospetti incrinano un amore

EN COLO

Pascal-Alex Vincent, Francia 2009, 8’

Ragazzi etero si confrontano con la diversità di un compagno

THE GUS AND WALDO SHOW

Massimo Fenati, Gran Bretagna 2010, 7’

Due pinguini in crisi

AFTER

Mark Pariselli, Canada 2009, 13’

Ispirato a Dennis Cooper, le fantasticherie di tre ragazzi frenate da un terribile evento

AMOR CRUDO

Martín Deus, Argentina 2008, 15’

Una giovane amicizia e sesso acerbo

Domenica 27/06 ore 18:15
ciclo: non-love song

Ricordi, lacrime, emozioni. Closure è un addio sussurrato in una poesia d’immagini. Non- love song ritrae due amici in spiaggia prima dell’inizio del college. In Zucht c’è l’attrazione di un giovane per il padre della propria amica. In Lipstick un giovane cede al fascino della punta rosso fuoco di un rossetto. The single mother è il folle tentativo di uomo di diventare mamma. To the marriage of true minds, infine, è la storia d’amore tra due ragazzi iracheni: cercare la libertà non esclude il ritrovarsi costretti in un’altra prigione.

THE SINGLE MOTHER

Ryan Logan, USA 2009, 6’

Il folle tentativo di uomo di diventare mamma

CLOSURE

Jeremy O’Keefe, USA 2009, 17’

Un addio sussurrato in una poesia d’immagini

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.