Atlantide Entertainment

Finalmente una società di distribuzione italiana attenta anche al cinema queer, soprattutto a quei film che riusciamo a vedere solo nel festival lgbt. I prime tre titoli acquistati, presenti anche nel cartellone del 25° Togay.

E’ nata una nuova casa di produzione e distribuzione cinematografica, la Atlantide Entertainment, con sedi a Torino, Milano e Roma, che ha già messo in cantiere, tra le altre iniziative, anche una linea di distribuzione di film a tematica LGBT, la Queer Frame, diretta da Cosimo Santoro, ex programmatore del Togay. Tra i primi titoli queer acquistati abbiamo tre film che sono in concorso nel programma lungometraggi del 25mo Festival gay di Torino, più sotto trovate i titoli e le date della programmazione torinese. Il primo programma distributivo del cinema queer di Atlantide verrà reso noto il prossimo mese, e riguarderà sia la distribuzione in sala che in dvd e in video on demand.
Riportiamo di seguito parte del comunicato stampa della società.

Atlantide nasce dall’aggregazione di un gruppo di professionisti del settore cinematografico e di imprenditori privati, che hanno deciso di mettere insieme risorse, specifiche competenze e diverse formazioni professionali, in funzione di un progetto trasversale che va dalla produzione cinematografica fino agli altri campi dell’espressione artistica.

La nostra filosofia produttiva ci vede orientati verso un cinema concepito per un mercato internazionale, con progetti realizzati per il grande pubblico con una particolare attenzione alla qualità artistica. La società ha sede a Torino, Roma e Milano.

Atlantide si affaccia nel mondo della distribuzione di film stranieri, nel tentativo di dare visibilità a quelle opere, nuove, recenti o parte ormai della storia del cinema, che nel nostro paese, per motivi diversi, non trovano o non hanno trovato uno spazio, e la cui visibilità servirebbe a rendere più completo il panorama delle proposte per un pubblico molto più attento e stimolato di quanto si possa immaginare. Una distribuzione a 360°, che spazia dai film per le sale, all’home video, fino a quella resa possibile dai nuovi media. Autori giovani e già affermati, promesse e riscoperte, cinema indipendente e mainstream, in cui generi e forme narrative si mescolano e fanno della qualità il loro unico denominatore comune.

Atlantide dedica una particolare attenzione alla presenza nel nostro territorio del cinema queer con un progetto distributivo ad ampio raggio di prossima diffusione. La line-up della distribuzione di Atlantide sarà annunciata a Maggio 2010.

CONTATTI
Atlantide Entertainment
via Barbaroux 5h, 10122, Torino
t.+ 39 011 0201650
f.+39 011 0201651
http://www.atlantideentertainment.com
[email protected]
[email protected]

TORINO GLBT FILM FESTIVAL IN CONCORSO

El cuarto de Leo (Leo’s Room)
Uruguay/Argentina, 2009, 95′, col.
regia di Enrique Buchichio
Mer. 21, ore 20:30 A1
Gio. 22, ore 14:30 A1
Leo non riesce ad accettare la propria identità sessuale. Caro è una sua compagna delle elementari di cui Leo era innamorato da bambino. I due si ritrovano dopo anni. Caro attraversa anche una profonda crisi di depressione dovuta ad un tragico avvenimento che ha sconvolto la sua famiglia. L’incontro porterà i due ad affrontare conflitti e paure.
   
J’ai rêvé sous l’eau (I Dreamt Under the Water)
Francia, 2008, 95′, col.
regia di Hormoz
Mar. 20, ore 22:30 A1
Gio. 22, ore 11:30 A1
Il ventenne Antonin è segretamente innamorato di Alex, il suo miglior amico. Dopo la brutale morte di Alex, Antonin inizia a praticare sesso anonimo, finché non finisce nel giro della droga e della prostituzione. Un giorno incontra Juliette ed è amore a prima vista; ma dopo poche settimane di felicità, Juliette non riesce a convivere con i problemi di Antonin e lo lascia. Con Juliette ancora nel cuore, Antonin troverà rifugio tra le braccia di Baptiste, uno dei suoi clienti.
   
Do Começo ao Fim (From Beginning to End)
Brasile, 2009, 94′, col.
regia di Aluisio Abranches
Lun. 19, ore 20:45 A1
Mar. 20, ore 14:00 A1
Ambientata tra Rio de Janeiro e Buenos Aires, la storia d’amore tra Francisco e Thomas, fratellastri. Dall’infanzia passata in un ambiente familiare perfetto e ricco d’amore fino al raggiungimento della maggiore età, periodo in cui i due finalmente decidono di dare un nome al sentimento che li unisce.

Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.