SKINS CAMBIA FACCIA…anzi FACCE - La rivoluzione della terza Stagione

Nella nuova stagione non abbiamo più l’amatissimo personaggio gay Cassie, ma una storia d’amore lesbico adolescenziale che negli USA ha fatto molto discutere soprattutto il mondo lesbico. Il sesso viene presentato come uno dei principali modi di comunicazione tra le persone, per cui la lesbica …

Il video di presentazione della terza stagione di “Skins”

Skins, il telefilm più innovativo degli ultimi anni è arrivato alla sua terza stagione ma è come se ricominciasse da capo: niente più Tony, Cassie, Sid ecc ecc.
Nonostante i vari cambiamenti fatti è rimasto invariato il modo di raccontare e seguire le vicende dei vari protagonisti, quindi non abbiate paura, se vedete facce sconosciute non significa che abbiate sbagliato programma ma solo che….tutto il cast è stato cambiato!

Unico anello di congiunzione tra le prime due edizioni e quest’ultima è la presenza di Effy sorella minore di Tony che da lui eredita oltre alla disastrata famiglia anche il posto di protagonista principale della serie.
Insieme ad Effy ritroviamo il simpatico e scanzonato personaggio di Pandora, ma per il resto è davvero tutto nuovo di zecca.
Non era mai successo che un telefilm di successo venisse del tutto privato dei suoi protagonisti, ciò come è presumibile ha creato tante agitazioni tra i fan di vecchia data ed gli autori non è rimasto altro che tentare di spiegare che le storie dei precedenti personaggi si erano ormai concluse e che andare avanti con loro avrebbe portato ad un ripetere storie già raccontate, facendo pian piano perdere l’originalità dell’idea di partenza.

Il modo di narrare la storia è uguale a quello utilizzato nelle due precedenti stagioni, quindi ritroviamo le mordaci battute, la sottile ironia e il divertente caos creato ed agevolato anche dalla presenza di adulti, siano essi genitori od insegnanti, evidentemente più ‘incasinati’ dei ragazzi.
Ogni puntata si focalizza sulla vita di uno dei protagonisti (unica eccezione è la prima puntata che serve ad introdurre tutti, o quasi, i protagonisti).

Nella Prima puntata dal titolo ”EVERYONE” vengono presentati tutti i ragazzi (a parte Thomas):
– Freddy, JJ e Cook che sono amici da sempre;
– Effy e Pandora che ormai sono inseparabili ed il cui rapporto è basato sul perfetto equilibrio tra l’indole ribelle della prima e l’ingenuità della seconda;
– Emily, Katie e Naomi (le prime due sono sorelle gemelle ma dai caratteri totalmente opposti, la prima è remissiva, la seconda è quella più spigliata ed entrambe conoscono da anni Naomi avendo frequentato le scuole assieme).
– Thomas emigrato africano giunto in Inghilterra per ‘far fortuna’ (che verrà presentato solo nella terza puntata)
Freddy cerca di conquistare da subito Effy, ma purtroppo viene preceduto da Cook, mentre JJ troppo timido per fare qualsiasi mossa resta a guardare.
Katie non prova alcuna simpatia per Naomi perché mentre andavano a scuola insieme pare abbia baciato la sorella Emily.
Pandora cerca di capire come orientarsi in quel nuovo mondo che è il College, ed Effy che avendo le idee più chiare della sua migliore amica cerca di affrontare famiglia, amicizia ed amore a suo modo e come meglio può.
Il resto delle puntate avrà di volta in volta come titolo il nome del personaggio che sarà il protagonista principale.
Mentre l’ultima puntata si focalizzerà sul quartetto amoroso creato da Effy e dai suoi 3 spasimanti Cook, Freddy e JJ.

Le due protagoniste, Naomi ed Emily, della storia d’amore lesbico

I PERSONAGGI DELLA STAGIONE 3:

COOK
E’ il ragazzo più ribelle del gruppo, intreccia una relazione che a prima vista sembra essere poco importante con Effy pur sapendo che questo lo porterà a rompere i rapporti con uno dei suoi due migliori amici Freddy. Spesso e volentieri i suoi comportamenti porteranno problemi all’intero gruppo, ma nonostante il suo modo di fare è un ragazzo generoso e gentile.

THOMAS
Ragazzo africano che emigra in Inghilterra per aiutare la famiglia rimasta nel continente, trova lavoro al college dove studiano i ragazzi e così fa amicizia con alcuni di loro, il suo modo solare di affrontare le cose faranno innamorare Pandora, solo che la loro storia sarà costellata di problemi primo fra tutti la decisione della madre di Thomas di riportarlo indietro in Africa perché non apprezza il modo in cui il ragazzo vive da solo in Inghilterra

PANDORA
E’ il personaggio più divertente mai visto, è ingenua come una bambina e spesso il suo modo di esprimersi e comportarsi risulta involontariamente ambiguo.
Scoprirà che entrare nel mondo degli adulti o per lo meno in quello degli adolescenti è più difficile di quel che sembra, e l’amore le creerà non pochi problemi

JJ
E’ un personaggio stravagante quanto quello di Pandora, solo che lui è costretto a imbottirsi di pillole perché ha una diagnosi di lieve autismo, costellato da sbalzi d’umore, crisi di rabbia e una compulsiava passione per i giochi di prestigio. Anche lui innamorato di Effy avrà problemi con i suoi migliori amici ma essendo quello più disponibile tra i 3 è quello che non lascerà che la rivalità amorosa si intrometta troppo nelle sue amicizie

FREDDY
E’ il bello e saggio del gruppo, sempre pronto ad aiutare Cook nei guai e sempre pronto a sostenere JJ durante le sue crisi, molto innamorato di Effy vedrà che a causa di questo amore i suoi rapporti con Cook andranno complicandosi di puntata in puntata.

KATIE ED EMILY
Sorelle gemelle identiche d’aspetto ma dai caratteri opposti e che hanno sempre vissuto in simbiosi.
Katie è la ragazza conosciuta da tutti ed amica di tutti, che ha sempre avuto schiere di fidanzati e che pur volendo molto bene alla sorella non può far a meno di criticarla sempre e comunque. Durante la stagione si renderà conto che Emily non è un semplice prolungamento di se stessa e che la popolarità non è tutto.
Emily è la gemella tranquilla, che quasi non si nota, non ha mai avuto ragazzi ma è da tempo profondamente attratta da Naomi, che ha anche baciato tempo prima senza però poi trovare il coraggio di ammetterlo con la sorella. Durante la stagione cercherà in ogni modo di trovare la sua strada e di affrontare la sua ormai evidente ed irreprimibile omosessualità.

NAOMI
E’ la ragazza idealista del gruppo. Ama la politica, la giustizia ed il femminismo, attenta osservatrice è piuttosto restia ad allacciare rapporti veri e profondi. Nonostante il bacio ricevuto tempo prima da Emily l’abbia fatta diventare vittima di pettegolezzi sulla sua identità sessuale, non ha mai contrastato le voci spiegando a Katie ed agli altri che in realtà lei il bacio l’ha solo subito.
Durante la stagione capirà se può ricambiare o meno i sentimenti di Emily, e se è pronta ad abbandonarsi ed impegnarsi in una storia d’amore.

EFFY
Il suo carattere ribelle la porteranno a lanciarsi forse un po’ troppo affrettatamente in un rapporto pseudo-sentimentale con Cook, ma l’attrazione per Freddy resterà sempre presente e ciò porterà diversi problemi nel gruppo. Come Naomi è restia ad allacciare rapporti sentimentali reali e profondi, ma durante la stagione capirà cosa vuole ed alla fine si deciderà a scegliere fra i suoi 3 pretendenti Cook, Freddy e JJ.

La storia tra Naomi ed Emily è molto interessante e ben realizzata, quindi se volete vedere una storia d’amore lesbico tra adolescenti del giorno d’oggi che sia realistica, attuale ed anticonformista, vi consiglio vivamente questo telefilm.
Per il momento questa stagione 3 risulta essere inedita in Italia ma in rete e sul tubo si trovano facilmente tutte le puntate in inglese con tanto di sottotitoli in italiano. Su MTV credo che la serie arriverà quest’inverno.

FernyFe’

Visualizza contenuti correlati


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.