I PREMI GLAAD 2009

Annunciate le nominations dei Premi GLAAD 2009 suddivise in 26 sezioni riguardanti tutti i principali settori dei media. Riportiamo quelle dedicate al cinema e le onoreficenze assegnate ai personaggi più significativi.

Attese più degli Oscar dal popolo LGBT sono arrivate le nominations dei premi GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) 2009, quest’anno ancora più significative perchè festeggiano il 20mo anniversario dell’istituzione dei GLAAD Media Awards.
Il presidente Neil G. Giuliano ha dichiarato che “Questo anniversario è un’ottima occasione per riflettere su come si sia sviluppata, in questi ultimi vent’anni, la rappresentazione di gay, lesbiche, bisessuali e transgender nei vari media. Siamo sicuri che il lavoro svolto dalla nostra Associazione contro la diffamazione e per un’informazione corretta e veritiera sia stato di grande aiuto ai professionisti del settore. Encomiabile anche il lavoro svolto dagli autori LGBT e loro simpatizzanti nel creare storie che hanno dato grande visibilità alle nostre tematiche, con onestà e realismo. Le nominations di quest’anno stanno a dimostrare proprio i grandi passi avanti ottenuti in questi ultimi 20 anni”.

Le nominations sono selezionate da una giuria di 75 volontari esperti dei vari settori che hanno preso in considerazione più di 1000 opere e progetti mediatici.
I vincitori per ogni sezione saranno determinati dalle votazioni online di circa 900 iscritti, suddivisi in tre gruppi: Direzione e staff di GLAAD, membri dei GLAAD Media Circle, e volontari e simpatizzanti GLAAD (che comprendono anche i personaggi premiati precedentemente, personalità dei media, ecc.).

Quest’anno più di 5000 persone parteciperanno alle cerimonie di premiazione di New York, Los Angeles e San Francisco, con un’offerta totale di 3,5 milioni di $ per i lavori dell’organizzazione.

Le cerimonie di premiazione, divise in tre gruppi, si terranno a New York il 28 Marzo al Marriott Marquis; a Los Angeles il 18 Aprile al Nokia Theatre L.A. LIVE; e a San Francisco il 9 Maggio all’Hilton San Francisco.

Vedi nostra scheda sui Premi GLAAD
Vedi tutte le nominations sul sito GLAAD

CANDIDATI MIGLIOR FILM – GRANDE DISTRIBUZIONE

Ritorno a Brideshead  

tendenza: GG

Questo è il primo adattamento del romanzo di Evelyn Waugh per il grande schermo, dopo la splendida serie tv del 1981 con Jeremy Irons. La storia inizia a Oxford nel 1925 dove Charles Ryder (Matthew G…
nazione: U.K.
anno: 2008
     
Milk  

tendenza: GGGG

Scritto da Dustin Lance Black, il film ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk (Penn), primo militante del movimento gay ad essere eletto consigliere comunale della città di San Francis…
nazione: USA
anno: 2009
     
Tutto accadde in una notte  

tendenza: GG

Nick (Michael Cera) è un appassionato di musica e l’unico membro etero di una band queer chiamata “The Jerk Offs” (I masturbatori) dove suona il basso a fianco del chitarrista Thom (Aaron Yoo) e della…
nazione: USA
anno: 2008
     
Vicky Cristina Barcelona  

tendenza: L

Vicky (Rebecca Hall), sensibile e vicina alle nozze, e Cristina (Scarlett Johansson), esuberante e in cerca di avventure, sono due amiche americane che decidono di passare le vacanze estive a Barcello…
nazione: usa / Spagna
anno: 2008
     
RocknRolla  

tendenza: G

Londra è una metropoli in costante espansione: il campo dell’edilizia è un settore in costante crescita, su cui inevitabilmente si sono posati gli occhi di imprenditori senza alcuna morale, disposti a…
nazione: U.K.
anno: 2008
     

CANDIDATI MIGLIOR FILM – PICCOLA DISTRIBUZIONE

Save Me  

tendenza: GGG

Una donna, Gayle, ha perso il figlio gay, suicidatosi perché non aveva trovato nella famiglia l’amore e l’aiuto di cui aveva bisogno. Per togliersi il senso di colpa la donna diventa un’attivista per …
nazione: USA
anno: 2007
     
Shelter  

tendenza: GGG

Terminate le superiori da un anno, Zach si trova ancora bloccato a San Pedro (California) dove lavora come friggitore, allenatore di skateboard e stampatore di lavori artistici in un edificio abbandon…
nazione: USA
anno: 2007
     
Ai confini del paradiso  

tendenza: LL

Nonostante la contrarietà del figlio Nejat, Ali, un anziano turco che vive a Brema, decide di vivere con Yeter, una prostituta anch’essa turca che fa il mestiere per aiutare negli studi la figlia Ayte…
nazione: Germania/Turchia
anno: 2007
     
XXY  

tendenza: QQQ

Con i suoi genitori, il biologo marino Kraken e Suli, il quindicenne Alex abbandona l’Argentina per l’Uruguay. Dovremo attendere un po’ prima di capire il motivo di questo trasferimento, già intuibile…
nazione: Argentina/Spagna
anno: 2007
     
Noah’s Arc  

tendenza: GGG

E’ il primo serial gay “all black”, prodotto per la televisione americana. Noah, Alex, Ricky and Chance sono quattro amici che vivono apertamente la loro vita gay a Los Angeles. Noah è un aspirante sc…
nazione: USA
anno: 2005
     

Oltre alle Nominations sono state annunciate, come ogni anno, le Speciali Onoreficenze assegnate ai personaggi che più hanno contribuito alla visibilità delle tematiche LGBT nel corso del 2008. I personaggi che verranno premiati a New York sono:

Tyra Banks

Premio per “Excellence in Media”

Dall’inizio della sua celebrata carriera come modella negli anni Novanta, Tyra Banks è diventata un’icona dei media. Ha abbattuto barriere sia nel campo della moda sia in quello della comunicazione. Nell’industra della moda, la Banks è stata la prima modella afroamericana ad aggiudicarsi la copertina di GQ e l’allegato di Sport Illustrated, a cui è seguito il premio Michael Award come “top-model dell’anno“, l’equivalente dell’Oscar della moda. Dopo questa iridata carriera come modella, la Banks si è rivolta al mondo della televisione – creando, producendo e ospitando il reality “America’s Next Top Model“. Inoltre produce e ospita il talk-show da lei stessa ideato e vincitore di un Emmy Award, il Tyra Banks Show, che ha ricevuto ben sette nomination ai GLAAD Media Award. Nella primavera del 2008, la Banks è apparsa sulla copertina del New York Times Magazine in un pezzo intitolato “Martha, Oprah, Tyra; Is She the Next Big Female Branded Self?” ed Entertainment Weekly l’ha avuta a sua volta in copertina chiamandola “America’s Next Top Mogul.” Nello stesso anno, l’Hollywood Reporter l’ha inserita fra le “100 donne più potenti nel mondo dello spettacolo,” Entertainment Weekly fra le “25 più eleganti della televisione“, Glamour magazine l’ha addirittura definita “donna dell’anno” ed è arrivata prima nella classifica di Forbes “donne più ricche (che guadagnano di più) in prima serata“.

Alleata da molto tempo con la comunità LGBT, la Banks ha preso seriamente l’impegno di educare il pubblico alla vita reale delle persone omosessuali e transgender. Ha ospitato frequentemente persone LGBT nei suoi show, e continua ad incrementare la visibilità della comunità attraverso la diversità dei suoi ospiti e contendenti in America’s Next Top Model, fra cui Isis King, il primo concorrente transgender dello show.

Il premio per eccellenza nel mondo dei media è dato ai professionisti che, attraverso il loro lavoro, hanno contribuito ad aumentare la visibilità della comunità GLBT. Lo hanno vinto, fra gli altri, Billy Crystal, Julianne Moore, Diane Sawyer, Glenn Close, Patti LaBelle, Vanessa Redgrave, e Phil Donahue.

Suze Orman

Premio Vito Russo

Suze Orman è indubbiamente il massimo esperto in America di finanza personale ed è stata definita “un’industra finanziaria in una donna” e “una potenza nel mondo della finanza personale” da USA Today. Sei volte autrice di bestseller secondo il New York Times, la Orman ha scritto molti titoli popolari, fra cui: Women & Money (Donne e Denaro); The Money Book for the Young (Il Libro del Denaro per i Giovani), Fabulous & Broke; The Laws of Money, The Lessons of Life (Le Leggi dei Soldi, le Lezioni della Vita); The Road to Wealth (La Strada verso il Benessere); The Courage to Be Rich (Il Coraggio di Essere Ricchi); The 9 Steps to Financial Freedom (I 9 Passi verso la Libertà Finanziaria); e Suze Orman’s 2009 Action Plan (Piano d’Azione per il 2009 di Suzan Orman), appena uscito. Essendo scrittrice/produttrice, ha creato e ospitato sei speciali della PBS per i quali ha vinto due Daytime Emmy Awards. La Orman conduce anche un talk-show molto popolare e vincente, il Suze Orman Show sulla CNBC, e contribuisce all’edizione di O at Home and O, The Oprah Magazine. Solo l’anno scorso, la Orman ha ricevuto il premio per l’Uguaglianza Nazionale nei Diritti Umani, l’Amelia Earhart Award, ed è stata citata fra i TIME 100 dell’omonima rivista. Grazie alla sua impressionante carriera, la Orman ha raggiunto i profili degli americani LGBT sfruttando la sua posizione pubblica per sostenere che la finanza è una questione che riguarda tutti i cittadini americani, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Il premio Vito Russo prende il nome da uno dei fondatori di GLAAD e autore di The Celluloid Closet (L’Armadio di Celluloide). Il premio viene dato ad un professionista che sia dichiaratamente omosessuale e che abbia fatto una differenza significativa nel promuovere l’immagine della comunità.

Dal sito GLAAD (traduzione di Gaia Borghesi)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.