SERIE EUROPEE

attualmente in programmazione con tematiche e personaggi gay. Non ci sono solo le serie americane, anche l’Europa si difende bene (con qualche, ovvia, eccezione)

Diamo un veloce sguardo alle serie tv europee, attualmente in programmazione in prime time, che affrontano con qualche rilievo le tematiche gay. Solitamente siamo concentrati sulle serie americane, che prima o poi arrivano spesso anche sui nostri teleschermi, dove invece i tentativi di inserire tematiche omo nelle serie indigene sono assai rari e, quando ci sono, vedi il caso di “Terapia d’urgenza”, si provvede subito a chiudere la serie. Comunque qualche nobile tentativo, almeno sui canali satellitari, c’è stato, vedi la riuscitissima serie “Quo Vadis, Baby?”.

In Europa invece proseguono la programmazione serie di primaria importanza che negli ultimi anni hanno inserito personaggi e storie gay. In testa c’è il Regno Unito che ha tematiche gay in tutte e quattro le serie più popolari e apprezzate: Hollyoaks, Coronation Street, Emmerdale e EastEnders. Quest’ultima è stata quella che per prima, in U.K., ha presentato un bacio gay nella fascia serale di maggior ascolto. Emmerdale è stata invece quella che per prima ha presentato un matrimonio gay (civil partnership).

Le serie più trasgressive (che sono anche le più recenti) sembrano però essere quelle tedesche, in testa Forbidden Love, dove il titolo è già un programma, ma anche Alles was zählt non scherza.

La Francia è un po’ più pudica ma con la seconda stagione di Clara Sheller, trasmessa questo autunno, sembra essersi aggiornata anch’essa. Questa serie è anche l’unica arrivata in Italia sul canale Fox Life con la prima stagione del 2005. Speriamo arrivi presto anche la seconda, visto che hanno recentemente ritrasmesso la prima stagione.

Tutte queste serie ci regalano comunque personaggi gay per niente stereotipati o macchiettistici ma realistici e credibili, con storie che affrontano quasi tutte le tematiche gay: coppia, matrimonio, e genitorialità gay comprese.

Forbidden Love – GERMANIA
La soap, iniziata nel gennaio 1995 ed ora giunta a più di 3000 episodi (25 minuti ciascuno) racconta le vicissitudini di un gruppo di giovani, amici e famigliari che vivono a Cologne e Düsseldorf (Germania). La caratteristica di questa serie è che mescola le storie di personaggi ricchi (come duchi e duchesse) e di persone e famiglie del ceto medio/basso. Naturalmente, come dice il titolo (Amori proibiti) al centro ci sono sempre storie di amori difficili, come adulteri e omosessualità. Il principale personaggio gay della serie (in realtà è bisessuale) è Oliver Sabel (Jo Weil), chiamato spesso Olli, entrato in scena nel 1999, uscito quando Jo Weil è entrato nel cast di Medicopter 117 e riemerso nel 2007. Christian Mann (Thore Schölermann) ha fatto il suo debutto nel 2006 come figlio di Wolfgang Mann (va in prigione per proteggerlo) e sembrava inizialmente interessato a Coco (Mariangela Scelsi) ma in realtà è attratto da Olli. A un certo punto Olli e Christian ammettono di essere innamorati e iniziano a vivere come coppia, anche se tengono segreta la cosa per non rovinare la carriera di pugile di Christian. Quando Christian vince il suo primo combattimento dichiara pubblicamente il suo amore per Olli. Nella serie questa storia gay è tra le cose migliori, grazie anche all’interpretazione di Weil e Schölermann (che spesso amoreggiano e si strofinano). La serie fa concludere spesso le relazioni sentimentali (comunque subito sostituite da altre), ma speriamo che questa storia gay, con molti fans e siti web di sostegno, possa continuare a lungo.
 
Hollyoaks – REGNO UNITO
Soap opera inglese, trasmessa da Channel 4, iniziata nell’ottobre 1995 e giunta all’episodio n.2428 (a novembre 2008) che racconta la vita mondana di un gruppo di amici adolescenti (e dei loro famigliari) che frequentano le medie superiori, l’università e i primi ingressi nel mondo del lavoro. La serie, originariamente concepita da Phil Redmond (un nome molto conosciuto che ha creato anche altre serie di successo come "Brookside" e "Grange Hill"), è ambientata nell’immaginario sobborgo Hollyoaks della città di Chester, e ruota attorno a un ex istituto tecnico degli anni ’50 diventato oggi un istituto di educazione superiore chiamato Hollyoaks Community College (spesso confuso con la reale Università di Chester). I protagonisti principali sono tutti adolescenti o al massimo nei primi anni 20, complessivamente la serie conta oggi una cinquantina di interpreti. Il più importante personaggio gay è John Paul McQueen (James Sutton), entrato nella serie nel 2006 e innamoratosi poco dopo del bellissimo Craig Dean (Guy Burnet). La loro storia è stata interrotta nel 2007 quando Burnet ha dovuto abbandonare la serie. Il suo posto (nel cuore di John Paul) è stato preso da Kieron Hobbs (Jake Hendriks), un ex prete cattolico, che però viene ucciso. Lo scorso settembre Craig è rientrato nella serie ed è tornato con John Paul. Entrambi sono partiti per Dublino. Un vero e proprio happy end.
John Paul è un dolce anche se impudente giovane che ha preso lentamente coscienza della sua omosessualità. Nonostante sia affezionatissimo alla madre, spesso le procura dispiaceri, ultimo dei quali è stata proprio la sua clandestina relazione con padre Kieron. Questa storia gay fa della soap Hollyoaks uno dei momenti più avanzati della tv inglese sulle tematiche omosessuali. Nonostante il grande numero di interpreti, il personaggio di John Paul è stato uno dei più presenti sullo schermo. Il suo carattere non è per nulla stereotipato e la sua vicenda è assai originale e priva di luoghi comuni, considerando naturalmente che si tratta di una soap. Uno dei migliori personaggi gay apparsi fino ad oggi sullo schermo tv.
 
Les Bleus – FRANCIA
Tra i creatori della serie anche Stéphane Giusti, già regista dei bellissimi film gay "L’homme que j’aime" e "Pourquoi pas moi?". La serie è centrata su un gruppo di giovani reclute della polizia appena uscite dalla scuola di addestramento alle prese con le prime operazioni sulla strada. Per loro, appena usciti dal bozzolo famigliare, non è semplice ritrovarsi con le armi in pugno in situazioni squallide e pericolose. Tra di loro c’è Laura Maurier (Elodie Yung), una giovane donna intelligente che riesce meglio di tutti ad adattarsi all’ambiente dove può esprimere il suo bisogno d’azione. E’ entrata in polizia anche per fare pagare a suo padre, il commissario Santamaria, all’oscuro che Laura sia sua fglia, il fatto di avere abbandonato sua madre quando era incinta. Il bellissimo Kevin Laporte (Nicolas Gob) è originario dei paesi baschi, fanatico del culturismo, ma in realtà un uomo semplice e dal cuore d’oro. Le donne l’adorano (vorrei vedere), soprattutto Laura, ma è gay dichiarato, cosa non semplice all’interno della polizia, anche se nel gruppo è accettato e benvoluto. Timido e a volte anche impacciato, farà fatica a trovare un equilibrio all’interno della brigata, ma non è un tipo che si arrende facilmente. Kevin s’innamora presto del poliziotto Yann (Mathieu Delarive), un detective sexy ma un po’ distaccato. La loro relazione accompagna la prima stagione della serie dove conosciamo anche il rapporto di Kevin con la madre, comandante nella polizia. Il suo personaggio richiama un po’ quello di Mathew St. Patrick in "Six Feet Under". Qui è però più presente e coinvolto e non mancano scene di intimità e baci.
 
Coronation Street – REGNO UNITO
In onda dal 1960 è la soap più longeva e popolare del Regno Unito. Presenta le storie quotidiane di un gruppo di persone della classe lavoratrice abitanti a Manchester nella via omonima del titolo. Le ragioni del suo cuccesso risiedono principalmente nella sua semplicità e credibilità, con storie che mescolano intelligenza e umorismo, dramma e commedia, con personaggi variegati ma tutti molto incisivi che restano nella memoria degli spettatori, come se fossero dei loro compagni di strada. I temi che affronta sono i più diversi ma tutti tratti dalla quotianità contemporanea, e tutti trattati col medesimo peso, senza privilegiarne alcuni a scapito di altri. Il primo personaggio gay, Todd Grimshaw (Bruno Langley), è entrato nella serie nel 2000 ma ha fatto il suo coming out solo qualche anno dopo. Ha abbandonato la serie nel 2007. Attualmente i personaggi gay sono tre: Sean Tully (Antony Cotton), il suo compagno Marcus Dent (Charlie Condou) e Ted Page (Michael Byrne). Recentemente Sean si trova in conflitto con la donna a cui ha donato lo sperma perchè vorrebbe avere un ruolo paterno nella vita del bimbo. Per evitare questo la madre è fuggita segretamente via col figlio e col suo compagno. Ora anche la relazione di Sean con Marcus sembra entrare in crisi. Ted Page è entrato nella serie nell’aprile 2008 nelle vesti del perduto padre di Gail Platt. Il partner ventenne di Ted è morto recentemente è Ted vuole ora conoscere la figlia e i nipoti e pronipoti che non sapeva di avere. Bisogna dire che i personaggi gay della serie non sono sempre molto piacevoli. Alcuni trovano Sean alquanto sterotipato. A favore bisogna segnare il fatto che è difficile trovare in tv personaggi gay avanti negli anni come avviene qui con Ted Page. In ogni caso sono comunque tutti personaggi minori della serie.
 
Alles was zählt (Tutte queste faccende) – GERMANIA
Si tratta di una soap giornaliera tedesca, una specie di telenovela, iniziata il 4 sett. 2006 e trasmessa dal canale RTL. La storia si svolge a Essen (anche se in realtà girata a Cologne)e ruota intorno al sogno di Diana Sommer di diventare una campionessa mondiale di pattinaggio. Si innamora di Julian Herzog che spera di portarla a firmare un contratto con il prestigioso centro sportivo Steinkamp. Molte sono però le storie collaterali fiorite intorno ai loro amici, nemici e famigliari. Quando nell’ottobre 2007 la coppia sta finalmente per sposarsi, Julian muore all’altare per emorragia cerebrale. La serie piace soprattutto per la sua dinamicità e un deliberato umorismo. Nel secondo episodio compare il personaggio minore di Roman Wild (Dennis Grabosch) che ha un incontro fugace gay con un allenatore ma poi nasconde la sua omosessualità per proteggere la sua carriera. Verrà poi rivelato come gay da un articolo che racconta un suo bacio con l’amico Deniz Öztürk (Igor Dolgatschew), provocando uno sconvolgimento nelle loro vite. Entrambi iniziano quindi una relazione che porta Deniz a riconosce di essere gay, ma quando Deniz incontra Vanessa entra in un periodo di confusione sessuale (bisogna ricordare che è ancora adolescente)… I rapporti sessuali gay sono molto espliciti ma attualmente (nov. 2008) la storia gay sembra andare in secondo piano.
 
EastEnders – REGNO UNITO
E’ forse la soap più popolare e premiata del Regno Unito. Iniziata nel febbraio 1985 è giunta ormai al 3.674mo episodio (al 17 nov. 2008). La serie, creata dal produttore Julia Smith e dallo sceneggiatore Tony Holland, ci presenta le vite private e professionali di un gruppo di abitanti dell’immaginario quartiere di Borough of Walford nell’East End di Londra, più esattamente degli abitanti di Piazza Albert e dintorni, una zona di casette a schiera con pub, mercato, night club, ecc. La serie era partita con due appuntamenti settimanali di mezz’ora ciascuno che oggi, per il grande successo ottenuto (è spesso prima nelle classifiche degli ascolti, con una media del 35-45%) sono diventati quattro. Nonostante la serie abbia avuto una lunga storia di personaggi gay (compreso il primo primo bacio gay nella tv generalista UK) solo dal 2005 essa presenta una storia gay rilevante. Attualmente l’unico personaggio gay è Christian Clarke (John Partridge) mentre l’adolescente Steven Beale (Aaron Sidwell) si era rivelato bisessuale poco prima di uscire dalla serie nel maggio 2008. Steven, confuso sulla propria identità sessuale, aveva baciato il più aziano Christian, già protagonista di molti drammi. Christian ha ripetutamente tentato di convincere Steven sulla sua omosessulità, sia con approcci diretti che con lunghe disamine verbali. L’attore Partridge, gay dichiarato, ha detto che il suo personaggio potrebbe essere visto come una specie di violentatore, ma nelle intenzioni sue e dello sceneggiatore non è così. Egli ha inoltre dichiarato di essere contento che il suo personaggio abbia avuto una lunga serie di incontri amorosi con diversi personaggi maschili, cosa che lo ha tenuto sempre molto occupato. La serie è giudicata molto bene dal pubblico gay inglese, che ha potuto riconoscersi in diverse situazioni. Attualmente anche se Steven è uscito, Christian appare regolarmente in tutti gli episodi.
 
Emmerdale – REGNO UNITO
Emmerdale (conosciuta fino al 1989 come Emmerdale Farm) è la terza soap opera inglese per popolarità, dopo EastEnders e Coronation Street. La serie, creata da Kevin Laffan, va in onda dal 16 ott. 1972. Originariamente era trasmessa in orario pomeridiano ma dal 1978 viene trasmessa dal lunedì al venerdì nel primo orario serale dalla rete ITV (principale concorrente della BBC). La serie è centrata sulla vita della ricca famiglia Tate, guidata da Frank Tate, della sua fattoria e del vicino paese immaginario di Emmerdale, nel West Yorkshire. Betty Eagleton si occupa di lavori domestici e aiuta spesso nel bar locale, luogo dedicato soprattutto alla circolazione dei vari pettegolezzi. Molti altri personaggi, come il proprietario del pub Alan Turner, l’imbroglione antiquario Eric Pollard, l’emarginata famiglia Dingle addetta ai maiali, ecc. rendono varia e vivace la storia raccontata. Paul Lambert (Matthew Bose) è il primo personaggio gay della serie, apparso solo nell’ottobre 2004, seguito nel 2007 da Jonny Foster (Richard Grieve) e dal bisessuale Grayson Sinclair (Christopher Villiers). Paul e Jonny arrivano a unirsi civilmente (civil partnership) nel marzo 2008 (primo matrimonio gay in prime time U.K.). Ultimamente Jonny ha abbandonato Emmerdale dopo aver perso fiducia in Paul per una sua precedente relazione con Grayson. Inviperito contro Grayson, ritenuto responsabile della fine della sua relazione, Paul lo pesta furiosamente ma quando nessuno del paese vuole testimoniare di aver visto questo attacco contro Greyson, anche quest’ultimo decide di lasciare Emmerdale. Dopo queste dipartite nella serie rimane solo Paul, che però ora si vede raramente (una apparizione in giugno e due in luglio). Se non inventano qualcosa di nuovo per Paul è probabile che sparisca anch’esso completamente.
 
El cor de la ciutat (Il cuore della città) – SPAGNA
Soap nata l’11 sett. 2000 sul canale tv3 spagnolo, creata da Josep Maria Benet i Jornet, Jordi Galcerán e Lluís Arcarazo. E’ la serie tv più amata e seguita in Catalonia, soprattutto dal pubblico femminile (28-33% del share totale, con punte del 40%). La serie segue le vite di un gruppo di persone che abitano e lavorano intorno a Barcellona. Ogni settimana vengono trasmessi 5 episodi nei giorni feriali. La nona stagione è iniziata a sett. 2008. Alla fine di ogni stagione una intera nottata viene dedicata alla soap, chiamata La Nit del Cor (La notte del cuore). Nella sesta stagione la famiglia Peris-Noguera ha dovuto trasferirsi da Sants a Sant Andreu (veri agglomerati intorno a Barcellona). La famiglia è caduta in povertà dopo essere stata costretta a vendere il bar per poter pagare le tasse ed evitare che il figlio David finisse in prigione. Ma altre richieste di denaro continuano a tormentarla… Dal sett. 2007 la serie è trasmessa in alta definizione e ha una decina di nuovi protagonisti. I personaggi gay della serie sono diversi. Tra i principali abbiamo gli studenti delle superiori Max (Bernat Quintana) e Enric (Jordi Parés) che formano una coppia altalenante. Tra i loro amici troviamo il maturo Edu (Albert Riballo) che vive col compagno. Max ha dovuto combattere contro l’omofobia del padre ed è riuscito, dopo diversi tentativi, ad avere una relazione con Enric, che è sempre stato l’uomo dei suoi sogni. Da quando hanno deciso di venire allo scoperto la loro relazione sembra spesso andare in crisi. Lo scorso dicembre c’è stata una rottura definitiva. Max continua però ad essere presente sulla scena. La rappresentazione dell’omosessualità è franca e realistica, con frequenti baci e intimità. Viene anche messa in rilievo l’omofobia e il pregiudizio ancora presenti nell’ambiente popolare della serie
 
Clara Sheller – FRANCIA
La serie, creata da Nicolas Mercier e iniziata il 18 maggio 2005 su France 2 racconta delle vicissitudini che devono affrontare una bella ragazza, Clara (Mélanie Doutey), e il suo convivente Jean-Philippe, chiamato sempre JP (Frédéric Diefenthal), gay alle prese col suo primo coming out. Vivono a Parigi ed entrambi sono molto affezionati uno all’altra ed entrambi si innamorano del nuovo e bellissimo vicino di casa. Scene di vita quotidiana ricche di humor e sensibilità, mai volgari o stereotipate, che affrontano quasi tutte le tematiche relative alla sessualità ed all’affettività etero ed omo. Particolarmente indagati il rapporto genitori figli, la monogenitorialità, la sessualità, l’amicizia, l’amore, ecc. Tutti ci si possono ritrovare. In Italia è stata trasmessa la prima stagione sulla televisione satellitare Fox Life dal 24 gennaio 2006. La seconda stagione della serie arriva sugli schermi francesi, dopo tre anni, a settembre 2008. Molti ruoli hanno cambiato interprete. Clara Sheller è ora Zoé Félix, mentre JP è ora affidato all’attore Patrick Mille. Sono passati tre anni e Clara vive d’amore e d’accordo col suo Gilles mentre JP, anche se ha avuto una lunga serie di incontri, non ha ancora trovato il suo principe azzurro. La felicità di Clara si trasmette comunque anche a JP e i tre formano un terzetto molto unito. I problemi arrivano quando Clara non si trova d’accordo col desiderio di Gilles di avere un figlio. Poco a poco i tre comprendono di non vivere nel mondo delle favole e devono decidersi a diventare adulti. Aspettiamo la seconda stagione su Fox Life nei prossimi mesi.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.