DA DOMANI NELLE SALE L'ATTESO "SEX AND THE CITY"

Un breve ripasso sui due personaggi gay della serie, Stanford e Anthony, che completano lo “spirito” gay già presente nelle quattro disinibite protagoniste.

Sulla pubblicistica gay si è spesso parlato della serie “Sex and the City” come se le quattro protagoniste donne fossero facilmente assimilabili a quattro personaggi gay, partendo anche dal fatto che due dei creatori della serie, Michael Patrick King e Darren Star, sono gay dichiarati. In un articolo su Repubblica di oggi Victoria Cabello (conduttrice su Mtv del talk show omonimo “Very Victoria”) dice esplicitamente che “C´è stato un periodo che tutte le mie amiche – e buona parte dei miei amici gay – facevano i test su Internet per sapere a quale delle protagoniste assomigliavano di più”.

Ora però vogliamo occuparci dei personaggi realmente gay della serie, Stanford Blatch (Willie Garson) e Anthony Marantino (Mario Cantone), che ritroveremo anche nell’attesissimo film da domani nelle sale di mezzo mondo.
Sono due personaggi secondari e, sebbene la serie sia iniziata lo stesso anno di “Will & Grace”, non altrettanto “rivoluzionari” come i protagonisti gay di quest’ultima, ma piuttosto stereotipati (vestiti colorati e linguaggio ricco di termini come “favoloso”). Colpisce comunque la franchezza e la “normalità” con cui vengono trattati, cosa abbastanza nuova per il pubblico tv delle grandi serie di successo.

Stanford, apparso in 28 dei 94 episodi della serie, è l’amico di lunga data e consulente di Carrie nei momenti di maggiore insicurezza e paura su temi come il sesso, l’amore e la solitudine dei single. Invero il primo consiglio che sentiamo pronunciare da Stanford: “L’unico posto dove puoi trovare vere storie d’amore a New York è nella comunità gay”, non sembra proprio il più adatto a risollevare una ragazza etero alla ricerca del vero amore. Ma anche per lui questo ottimismo sarà di breve durata perchè presto lo sentiremo affermare che “in realtà il mondo gay è troppo competitivo” e forse non tanto comprensivo con chi, come lui, è intelligente, spiritoso e laborioso ma non molto “hot”, cioè dotato di sexy appeal.

La prima storia che Stanford ci racconta riguarda un suo annuncio che recita “intelligente, di successo, tipo Ed Harris, cerca simile con senso dell’umorismo”. Le risposte che ottiene sono però tutte negative, per diversi motivi che Stanford, parlando con Carrie, sintetizza con “è stata un’esperienza brutale, ogni tipo che mi piaceva diceva che io non ero adatto a lui. Non sono abbastanza attraente per un gay”.

A Stanford non resta che consolarsi con la sua sicurezza finanziaria. A un certo punto chiederà a Carrie di aiutarlo con la sua facoltosa nonna che ha promesso di lasciare la sua eredità solo ai nipoti che si sposeranno. Ma la nonna, davanti al nipote che si presenta con la “fidanzata” Carrie, dimostra di non essere per niente stupida e dice a Carrie “Amo il mio Stanford. E’ un ragazzo molto dolce, ma, come tu sai, è un fiorellino”.

Alla fine della prima stagione vediamo brevemente Stanford con un fidanzato, Allane (Duane Boutte), che però non rivedremo più in seguito. Nel 4° episodio della seconda stagione, Stanford ha un nuovo fidanzato che si chiama Nevin (James Lecesne) ed è il fotografo che sta facendo un servizio a Carrie per una rivista. Nell’episodio 12° lo ritroviamo però di nuovo single impegnato a trovarsi un fidanzato su internet. Dopo avere agganciato sul web un tipo che si fa chiamare BigTool4U si accorda per incontrarlo in un locale. Sfortunatamente però quando sta per entrare nel club scopre che l’ingresso è consentito solo in mutande, cosa che ritiene alquanto scoraggiante, non ritenendo di avere un fisico attraente. Ciononostante si dà coraggio e mette in mostra le sue slip griffate ma nel locale non c’è traccia di BigTool4U. La sua buona volontà verrà però ricompensata dallo sceneggiatore che lo farà incontrare con un bel ventenne appassionato del marchio della sua biancheria intima.

L’altro personaggio gay della serie, che originariamente doveva apparire solo in due episodi, è Anthony Marantino (Mario Cantone), il pianificatore matrimoniale di Charlotte (Kristin Davis), presente in dieci episodi grazie al riuscito affiatamento tra questi due personaggi. Anthony compare solo dall’11mo episodio della terza stagione. Nella quarta stagione assisteremo all’incontro tra Anthony e Stanford organizzato da Charlotte che gli ha descritto Stanford come “un giovane Ed Harris”. L’incontro però non funziona come si sperava in quanto appena Anthony vede Stanford in carne ed ossa lo rifiuta senza preamboli, creando quel cattivo sangue tra i due che perdurerà per tutta la rimanente serie.

Nel 14mo episodio della quarta stagione Anthony ha trovato un fidanzato di nome Gordon (Chris Payne Gilbert). Come spesso accade sia per Stanford che per Anthony, i loro fidanzati entrano in scena connessi ai problemi di Carrie e delle ragazze. In questo caso, Gordon deve fotografare la casa di Charlotte e Trey (Kyle MacLachlan), un’altra questione che si aggiunge alla loro litigiosa relazione. Anche questo fidanzato di Anthony non sarà possibile rivederlo in seguito.

Finalmente nella quinta stagione Stanford incontra il grande amore, Marcus (Sean Palmer) che resisterà per ben otto episodi, con alti e bassi, nonostante l’invidia del single Anthony che, trovata una vecchia foto di Marcus sulla rivista Honcho, cerca di sputtanarlo agli occhi di Stanford facendogli sapere che il suo uomo faceva la marchetta.
L’ultima volta che vediamo Stanford e Marcus li troviamo riappacificati a cercarsi una casa da acquistare ad Hamptons.

Nel film ritroveremo sia Stanford che Anthony, forse anch’essi riappacificati come si potrebbe dedurre dall’intervista apparsa recentemente su AfterElton a Mario Cantone.

Nella serie abbiamo anche altri momenti con riferimenti gay, cosa assai comprensibile trattandosi di una serie che ha per protagoniste quattro ragazze disinibite che si ubriacano e amano guardre film gay porno. Come quando vediamo Samantha (Kim Catrall) coinvolta in un rapporto sessuale con due gay che vogliono sperimentare per la prima volta il contatto con una donna. Sfortunatamente per Samantha i due gay l’abbandonano presto per un bel manzo che li stava guardando con interesse. Memorabile anche l’episodio che vede Carrie con la sua ultima conquista… un commerciante di scarpe gay che farà impazzire di gelosia Stanford, o quando assistiamo al coming out accidentale di un collega di Miranda.

Articolo di riferimento su AfterElton.com

Qui sotto una scena com Marcus e Stanford

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.