ANG LEE GIRA UN FILM SU ELLIOT TIBER, ORGANIZZATORE DI WOODSTOCK 1969

Grandi autori alla riscoperta della storia del movimento gay. Mentre Van Sant sta girando “Milk” sul primo attivista gay eletto consigliere a San Francisco, Ang Lee ci riporta alle origini del movimento nel 1969.

Ang Lee prosegue il suo impegno artistico dando ancora una volta, dopo “Il banchetto di nozze” e “Brokeback Mountain”, visibilità alle tematiche gay. Questa volta il personaggio che il grande regista, già vincitore di Oscar, porterà sullo schermo è Elliot Tiber. Riportiamo quanto scritto sul sito di Tiber:

Nell’estate del 1969, la vita di Tiber Elliot cambiò in un modo che mai avrebbe potuto immaginarsi. Il Greenwich Village era diventato la mecca dei gay americani. In quel luogo Elliot fece amicizia con personaggi come Truman Capote, Tennessee Williams, Andy Warhol e il giovane talentuoso fotografo Robert Mapplethorpe. Nonostante questo, in quel tempo Elliot teneva ancora segreta la sua identità omosessuale alla famiglia. Il venerdì del 27 giugno Elliot fu testimone della rivolta allo Stonewall Inn che galvanizzò il movimento gay negli USA. Il 17 giugno, quando Elliot lesse che gli organizzatori del concerto di Woodstock non avevano ottenuto il permesso per la sua realizzazione a Wallkill, si rese disponibile ad offrire il suo aiuto per trovare una nuova località. Nei giorni che seguirono, Elliot si trovò coinvolto in un turbine che cambiò per sempre la sua vita.

Secondo l’agenzia Reuters Ang Lee dirigerà il film “Taking Woodstock” basato sull’omonimo libro di memorie scritto da Elliot Tiber, che all’epoca lavorava come progettista d’interni e come direttore part-time dell’hotel Catskills e riuscì ad ottenere il permesso dalla Camera di Commercio di New York per l’organizzazione del famoso concerto di Woodstock. James Schamus, direttore di Focus Feature, scriverà la sceneggiatura del film. Schamus è già stato cosceneggiatore dell’ultimo film di Lee, Lust, e collaborò con Lee al progetto per il film “Il banchetto di nozze” del 1993. La sua società, la Focus, ha realizzato il suo maggiore successo con Brokeback Mountain nel 2005.

Il film festeggerà anche il quarantennale del concerto mito di Woodstock che Tiber organizzo’ il 15- 16-17/8 1969. Il libro “Taking Woodstock”, scritto da Elliot insieme a Tom Monte è uscito nel 2007. Il film dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.

Qui sotto la copertina del libro di Tiber Elliot

Visualizza contenuti correlati


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.