UNA SERIE GAY PREMIATA AL FESTIVAL DI SALERNO

Dopo tante polemiche «Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo» riceve dalla giuria il premio come miglore serie animata dell’anno

Si è conclusa ieri con le premiazioni la 12ma edizione di “Cartoons on the Bay” il festival internazionale dell’animazione, organizzato da “Rai Trade” in collaborazione con Rai e Rai Fiction, che si svolge ogni anno a Salerno e dintorni e che quest’anno presentava ben 40 film di animazione in concorso provenienti da tutto il mondo. Tra i premi assegnati spicca quello alla migliore serie animata dell’anno attribuito alla serie animata (in step motion, cioè pupazzi animati in stile playmobil) «Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo» con la motivazione Per la sua spinta ad allargare i confini sociali, tenendo conto degli stereotipi con uno stile ricco di umorismo e irriverenza, che fa di questo programma una serie televisiva unica nel suo genere . Ma anche il premio Unicef (PROGRAMMI EDUCATIVI E SOCIALI) assegnato al programma “BBC CHUNNILAL ” per “la sua capacità di dare alle famiglie un’informazione diretta e chiara, che dia loro gli strumenti necessari per lottare contro una malattia universale [l’Hiv e l’Aids] e educare ad un atteggiamento libero da pregiudizi nei confronti di coloro che già soffrono”.

Il festival aveva sollevato polemiche nei giorni scorsi proprio per la presentazione del cartone a tematica gay «Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo», di produzione canadese e distribuito con successo in molti paesi, e del cartone «Amici per la pelle: un nuovo Papa». «Agire» e Telediocesi, rivista e tv privata della curia di Salerno, per la prima volta quest’anno hanno evitato di dare pubblicità al festival dell’animazione e hanno silenziosamente ritirato i loro giornalisti. L’amministratore delegato di RaiTrade (che pure organizza il Festival), Carlo Nardello, aveva fatto dichiarazioni contrarie all’inserimento della serie gay nel programma (per gli argomenti scabrosi), precisando in seguito che “la mia unica preoccupazione era sul target, non lo manderei mai in onda in fascia protetta”. Alfio Bastiancich, direttore artistico di «Cartoons on the bay», ha ribattuto che «Ormai da tempo l’industria dell’animazione si rivolge non solo ai più piccoli, ma anche al pubblico adulto. E ”Cartoons on the bay” è un festival aperto a tutta la produzione mondiale».

La giuria del festival, composta da Patricia Hidalgo (Direttore Esecutivo, Programmazione Walt Disney TV Italia), Giovanna Milano (Consulente gestionale, Francia-Italia), Barry Purves (Artista, Regno Unito), Claudia Sasso (Responsabile della programmazione ragazzi, Rai Due) ed Eric Shaw (Sceneggiatore, Usa) hanno invece voluto dare un prestigioso premio, quello della migliore serie animata dell’anno, proprio al film gay, un’opera destinata ad un pubblico di tutte le età, che affronta senza reticenze le problematiche delle coppie gay, matrimonio e genitorialità compresi. La serie presenta infatti una coppia gay, sposata in chiesa con tanto di benedizione, ed una coppia lesbica che decidono di avere un figlio. Il cartoon è un invito alla solidarietà e alla comprensione in epoca di nuove famiglie di riconoscimento dei diritti civili.

Riportiamo la presentazione del film dalla nostra scheda di «Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo»:

«Benvenuti nel più gay dei ghetti gay, West Lahunga Beach, un quartiere trendy con un fuso orario tutto suo. È qui che abitano Rick e Steve, in una favolosa casa due-ingressi-nessun-bambino: volano gli insulti, niente viene taciuto, e la spaventosa, amara verità sul paradiso domestico non è mai apparsa tanto affascinante». Così Q. Allan Brocka presenta il film, un cartone animato che sviluppa i temi di un corto del 1999 dello stesso regista. La storia, che sta commuovendo gli spettatori in tutto il mondo, esprime tutto il sentire e i pensieri che solitamente le persone non hanno il coraggio di dichiarare apertamente. La vicenda si svolge nella gaya West Lahunga Beach, un ambiente molto trendy dove Rick e Steve conducono da sette anni la loro favolosa vita di famiglia con micio, doppio reddito e senza figli. Gli insulti volano, niente viene taciuto e le sgradevoli e amare verità sulla “beatitudine domestica” non sono mai apparse così chiare ed evidenti come qui. Altri protagonisti della storia sono la bella Kirsten e la sua irritabile moglie Dana. Rick era stato la prima scelta di Kirsten come padre per il loro eventuale figlio, ma il problema era che Dana e Steve erano nemici dichiarati. Il migliore amico e peggiore consigliere di Steve è Chuck, un’acida vecchia checca, senza peli sulla lingua, sieropositivo e costretto su una sedia a rotelle. Il compagno di Chuck, già da quattro anni, è Evan, un ombratile 19enne che non dorme mai.
A dispetto delle loro differenze, queste tre coppie, sono, seppur litigiosamente, sempre disponibili l’una per l’altra. Nonostante i loro bisticci, le loro frecciatine e i loro inganni, alla fine della giornata sono sempre delle famiglie, emblema di quel grazioso, creativo, gay e indimenticabile mondo di West Lahunga Beach.

Vedi tutti i premi Pulcinella 2008 sul sito della rassegna Cartoons on the Bay

Qui sotto una immagine della coppia gay della serie

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.