"A SUD DEL PARADISO"

E’ partita ieri sera, sul canale Fox, la serie che molte spettatrici lesbiche hanno giudicato anche migliore e più realistica di “The L Word”, sebbene assai meno “spinta”.

I prossimi passaggi sul canale Fox:

Sab 9 Feb 8:05 – fox – Secret Truths. 1a parte
Sab 9 Feb 8:35 – fox – Secret Truths. 2a parte
Dom 10 Feb 2:40 – fox – Secret Truths. 1a parte
Dom 10 Feb 3:05 – fox – Secret Truths. 2a parte
Mer 13 Feb 21:50 – fox – Friends, Lovers, Brothers, and Others
Mer 13 Feb 22:20 – fox – Put Out or Get Out

Nata dal genio narrativo di Thomas W. Lynch, A Sud del Paradiso si è presto imposta sui teleschermi americani come una delle serie TV più interessanti e seguite. Il telefilm racconta la vita dei membri della famiglia Carlin, trasferitasi dall’Ohio a Los Angeles. Una delle storie principali è incentrata sulla tenera e complessa relazione tra Spencer Carlin e la sua nuova amica Ashley Davies, che esprime apertamente la sua preferenza per le ragazze. La profonda amicizia tra le due ragazze induce Spencer a interrogarsi spesso sul suo orientamento sessuale, questione piuttosto ingrata e ingombrante, che ha causato alcune controversie alla vigilia della messa in onda. Fin dai primi episodi, A Sud del Paradiso ha subito incontrato il favore di pubblico e critica, guadagnandosi recensioni estremamente lusinghiere su numerosi quotidiani importanti (TV Guide, The Boston Tribute, New York Post, Variety). Come altri programmi su The N, anche questa serie ha osato affrontare tematiche realistiche e scottanti, come l’omosessualità, il razzismo, l’aborto, l’adozione, l’omofobia, le droghe, l’alcolismo, le cattive compagnie. Tutto questo viene affrontato e rappresentato con una delicatezza e una sensibilità tali da rendere A Sud del Paradiso una delle serie più intelligenti degli ultimi anni. (Fox TV)

La storia è quella di Spencer, Glen e Clay Carlin, che si trasferiscono a Los Angeles dall’Ohio insieme ai genitori: Arthur (Rob Moran, Tutti pazzi per Mary), assistente sociale, e Paula (Maeve Quinlan, Beautiful), che inizia a lavorare presso il Pronto Soccorso di un grande ospedale. La serie, creata da Tom Lynch nel 2005, si focalizza sui personaggi e le vicende quotidiane dei componenti della famiglia Carlin, con una particolare attenzione alla vita scolastica (e sociale) dei tre ragazzi. La protagonista, però, è indiscutibilmente Spencer (Gabrielle Christian), che ci racconta l’impatto con un mondo completamente nuovo, in cui insieme ai suoi fratelli deve ricominciare tutto daccapo.

Spencer fin dal primo giorno deve imparare le “regole sociali” della nuova scuola per ricostruirsi una valida rete di amicizie e per entrare a far parte della squadra delle cheerleaders. Un compito non facile, visto che il capitano della squadra è l’antipatica Madison Duarte (Valery M. Ortiz, What About Brian), tanto bella quanto piena di sé. Madison cerca fin dall’inizio di demotivare Spencer, facendole sbrigare faccende poco gratificanti: uno dei fratelli di Spencer, Glen (Chris Hunter), è infatti un talentuoso giocatore di basket, e Madison teme che il suo talento possa mettere in ombra l’attuale star della squadra, cioè il suo fidanzato Aiden (Matt Cohen).

Ma Spencer non molla: è determinata ad ottenere un ruolo nella squadra e non ha paura di faticare per ottenerlo. La determinazione è proprio una caratteristica di famiglia, persino nel caso del terzo fratello, Clay (Danso Gordon), che è stato adottato dai Carlin. Il carattere dei ragazzi Carlin, evidentemente, dipende più dall’educazione impartita dai genitori che da una questione “genetica”. Clay fin dal primo episodio mostra ciò in cui crede, difendendo una ragazza dalle avances poco gradite di un ragazzo grande e grosso, che gliele suona di santa ragione. Ma a lui non importa: si rialza sempre. La stessa determinazione di Glen, che si ambienta fin dal primo momento e che non ha paura di dire a tutti ciò che pensa, anche se questo potrebbe creargli dei guai…

Insomma: i Carlin danno filo da torcere a Los Angeles, non il contrario. La più “tranquilla” resta Spencer, che vive le situazioni – come è tipico delle ragazze della sua età, del resto – da un punto di vista connesso più a pensieri ed emozioni. Ecco perché il legame d’amicizia che stringe fin da subito con Ashley la confonde: la sua nuova amica ha una predilezione per il gentil sesso, e dopo un primo momento di diffidenza Spencer capisce di non avere le idee chiare sulle proprie preferenze.

Senza forzature, e soprattutto senza ostentazioni di alcun genere, A Sud del Paradiso affronta la delicata tematica dell’omosessualità fra i più giovani. Giovani che cercano di trovare la propria identità, e che ogni giorno si confrontano con sensazioni e desideri nuovi, che a volte li spaventano. Ed è proprio in questo che consiste l’universalità di questa serie: razza, sesso, religione e provenienza non fanno differenza. Tutti attraversiamo l’adolescenza, tutti cerchiamo la nostra identità. Tutti soffriamo, ridiamo, ci interroghiamo sul nostro futuro e su che tipo di persone vogliamo diventare. E seguendo una serie come A Sud del Paradiso, che dietro la “normale” facciata da teen drama cela tematiche importanti, abbiamo l’occasione di (ri)pensare a tutte quelle sensazioni, quelle domande, quei dubbi.

È un’occasione che vale la pena di afferrare al volo: non tutte le serie tv sono sincere come A Sud del Paradiso, che ci racconta di come una città grande e caotica quanto Los Angeles possa sconvolgere la vita di un gruppo di adolescenti in men che non si dica. Gravidanze indesiderate, genitori alcolizzati, storie di violenze ed abbandono fanno da sfondo alla “città degli angeli”. Che di angelico ha davvero poco, ma dal punto di vista dell’esperienza umana ha molto da offrire ai protagonisti…

Chiara Poli (Fox TV)

I PROTAGONISTI:

Spencer Carlin (Gabrielle Christian “Christian” Horchler)

È senza dubbio il personaggio cardine del telefilm. Con la sua famiglia, Spencer si è appena trasferita a Los Angeles e cerca di adattarsi alla vita in California, piuttosto diversa da quella che conduceva nell’Ohio. Nella nuova scuola incontra altri amici e, rapidamente, si lega in modo particolare ad Aiden e Ashley. Nel corso degli episodi, la relazione con quest’ultima diventa così profonda da oltrepassare l’amicizia, rivelando un grado di intimità, complicità e affetto del tutto sconosciuti a Spencer.

Glen Carlin (Chris B. Hunter)

È il fratello maggiore di Spencer. Un tempo giovane promessa del basket e irresistibile latin lover della scuola, Glen vede improvvisamente svanire i suoi sogni di gloria dopo essere stato accidentalmente colpito da una coltellata. Cade in un profondo stato di depressione e autodistruzione, sempre più dipendente da droghe e antidolorifici vari, finché trova la forza e il coraggio per ricominciare, indirizzando altrove tutta la sua energia…

Clay Carlin (Danso Gordon)

Fratello adottivo di Spencer, Clay sembra inizialmente destinato a un’esistenza di successo, sia al college che nella vita privata. Ma i suoi sogni di un brillante avvenire si incrinano pericolosamente quando la sua fidanzata, Chelsea, gli rivela di aspettare un bambino. Sceglie si rimanerle accanto e col tempo impara ad amare e apprezzare una vita non programmata, che apparentemente teme di non saper gestire, finché una serata maledetta e sfortunata cambierà tutto…

Arthur Carlin )Rob Moran)

Padre amorevole e devoto, Arthur è il classico uomo di casa, capace di far tesoro di ogni singolo istante trascorso con i figli. Considerato, in Ohio, una sorta di eroe nazionale impegnato nel sociale, a Los Angeles fatica però ad ambientarsi, profondamente ostacolato dall’indifferenza di una metropoli che sente sempre più distante e ostile. Una volta scoperta la vera natura sessuale della figlia, Arthur farà di tutto per rimanere accanto a Spencer e sua madre, nel tentativo di ricomporre una crisi familiare che sembra insanabile…

Ashley Davies (Mandy Musgrave)

È l’amica del cuore di Spencer, che non tenta in alcun modo di nascondere il suo debole per le ragazze, al punto da indurre la sua nuova compagna di classe a riflettere sull’eventualità di un’altra forma d’amore, complessa e pericolosa, aldilà di qualsiasi regola o convenzione sociale. Ma rimanerle accanto è davvero difficile, per la sua cronica incapacità di affrontare la realtà, alzando continuamente barriere e reprimendo con il sarcasmo qualsiasi genere di emozione…

Paula Carlin (Maeve Quinlin)

È merito della signora Carlin se tutta la famiglia si è improvvisamente trasferita a Los Angeles, per permettere alla donna, un promettente chirurgo, di accettare un lavoro piuttosto redditizio presso un quotato Pronto Soccorso della città. Un cambiamento che le causa, però, notevoli tensioni con il marito e i figli, che vorrebbe tenere continuamente sottocontrollo. La scomoda relazione tra Spencer e Ashley, inoltre, sarà motivo di ulteriori momenti di crisi, che costringeranno il medico a rivedere certe sue radicate convinzioni e a imparare dalla figlia…

Vedi il sito di Fox TV
Vedi il sito originale

Qui sotto due protagoniste della serie (Spencer Carlin e Ashley Davies)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.