UN FILM E UN DOCUMENTARIO CHE FANNO DISCUTERE

Il film di Richard Eyre “Notes on a Scandal” sull’amore impossibile di un’anziana lesbica e il docu-film ‘The Real Dirt On Farmer John’ su un agricoltore anticonformista

Sul Corriere di oggi una bella presentazione dell’ultimo film di Richard Eyre, “Notes on a Scandal”, che già avevamo apprezzato per il delicatissimo “Iris”, un’altra storia di amore lesbico. Questa volta a creare scalpore, insieme alla storia piccante e drammatica, anche il fatto che ad interpretarla siano due attrici venerate dal pubblico americano, entrambe già premi Oscar, Judi Dench e Cate Blanchett. Una, la Dench, è un po’ la nonna che tutti gli americani vorrebbero avere, e l’altra, Blanchett, l’attrice emergente più apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, probabile futura erede della Streep. In America dove il film sta per uscire, ha già sollevato ampi dibattiti sulle varie tematiche che affronta. Uno degli show più seguiti, quello di Oprah Winfrey, gli ha dedicato una serata che ha avuto il massimo indice di ascolto e ha riempito le cronache dei quotidiani. Il film racconta la storia di un’insegnante, sposata con due figli, che, arrivata in un prestigioso College, stringe una forte amicizia con una matura collega che però segretamente s’innamora di lei e userà poi le sue confidenze per vendicarsi di questo suo amore impossibile. Oltre al tema della solitudine dell’anziana lesbica e del suo bisogno d’amore abbiamo anche il tema della crisi famigliare e di come i mass media, una volta che lo scandalo (non quello lesbico) finirà sulle prime pagine dei giornali, possano distruggere famiglie ed identità.
Un’altro film interessante ci viene invece presentato sul sito di Gay.it dal critico Roberto Schinardi che ne ha intervistato sia il regista che il protagonista. L’occasione è data dal fatto che il film, ‘The Real Dirt On Farmer John’ di Taggart Siegel, ha appena vinto il festival di Torino Cinemambiente dedicato all’ecologia. Il film, un documentario sulla vita di un agricoltore e della sua fattoria, ha già vinto numerosi altri premi e richiama la nostra attenzione perchè ci presenta un personaggio assolutamente anticonvenzionale, con l’hobby del travestitismo, che ha dovuto combattere per tutta la sua vita contro una società moralista e violenta verso qualsiasi cambiamento.

Leggi articolo del Corriere sul film “Notes on a Scandal”

Leggi articolo e intervista di Gay.it sul docu-film ‘The Real Dirt On Farmer John’

Qui sotto la locandina del documentario ‘The Real Dirt On Farmer John’ (La sporca verità sul contadino John)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.