Homo Fobicus

Homo Fobicus
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT QQQ
  • Media voti utenti
    • (14 voti)
  • Critica
Guarda il trailer Varie

Cast

Homo Fobicus

“Homo fobicus” è un docu-film. A dire il vero sarebbe in tutto e per tutto un documentario sull’omofobia a Bergamo, ma noi preferiamo aggiungerci pure il termine film per consolarci, perché quello che nel cortometraggio si sente avremmo preferito non fosse vero, ma fosse soltanto una recita di cattivo gusto. Ed invece «L’omosessualità è una malattia mentale» «Mi fanno schifo» «Dovrebbero vergognarsi» «Queste qui sono tutte perversità » «Se faranno il gaypride a Bergamo porterò le molotov» sono solo alcune delle dichiarazioni registrate. 12 minuti di interviste di una violenza verbale raccapricciante, di un odio omofobo palpabile. Nessuna intenzione da parte nostra di costruire un sondaggio statisticamente ponderato o di trarre veloci generalizzazioni, ma semplicemente di produrre uno spaccato, certamente parziale e sicuramente arbitrario, della realtà bergamasca. Ciò nonostante le interviste parlano da sole, e fossero anche espressione di un’esigua minoranza (la sensazione che abbiamo purtroppo è diversa…) la gravità non cambierebbe. A fronte di tanto odio, però, “Homo fobicus” propone anche la sensatezza, la gentilezza, la voglia di lottare per i propri diritti attraverso le parole del variegato mondo GLBT – grazie alle interviste a Luca Trentini, Sergio Mazzoleni e Gianluca Archetti (Arcigay Orlando Brescia), Gloria Sosta (associazione Lily Elbe), Rita de Santis (Agedo), Giulia Lorenzi (Arcilesbica xx Bergamo), Corinna e Federico, Nichi Vendola (presidente Regione Puglia) – e, nei minuti finali, anche la speranza di una breccia culturale che si sta aprendo anche nella società civile attraverso le parole della gente comune che, per strada, invece, si è dichiarata contro le discriminazioni e per il riconoscimento di tutti i diritti finora negati a gay, lesbiche e transessuali. (C. Stampa)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


trailer: Homo Fobicus

https://youtube.com/watch?v=b7i3Kt5oE9U%26hl%3Dit%26fs%3D1

Varie

Cinefreak, che distribuisce il film, è un collettivo composto da Daniela Arrigo, Francesco Chiodelli, Alessandro Esposito, Davide Locatelli, Giulia Lorenzi, Francesco Noya, Silvia Pagnoncelli, Davide Pansera, Emanuel Perico, Barbara Selvaggi, Samanta Signorelli, Rossana Zardi.

Il film è disponibile in DVD (documentario + interviste integrali) a partire da ottobre 2008 richiedendo copie a Alessandro, [email protected] Da ottobre downlodabile gratuitamente da www.lessisless.it/html/video.html

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.