Edoardo II

Edoardo II
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT GGG
  • Media voti utenti
    • (70 voti)
  • Critica
Varie

Cast

Edoardo II

Con Edoardo II Derek Jarman rivisita l’opera omonima di Christopher Marlowe, una storia di intrighi reali colma di sangue, e crea il suo capolavoro. In questo film Jarman combina l’opera in costume con un’ambientazione moderna per evocare un’arte senza tempo. Gli inserti video che ritraggono spaccati della società contemporanea rivelano i fondamenti della lotta per l’uguaglianza e l’accettazione degli omosessuali. La storia d’amore di Edoardo II e del suo prediletto Piers Gaveston, osteggiata dalla nobilità e dalla chiesa, è pretesto per un efficace discorso politico oltre che umano.

Condividi

6 commenti

  1. thediamondwink

    Un surreale adattamento di una tragedia inglese dove volutamente spicca l’omosessualità del Re Edoardo II, nella miseria delle stanze nelle scarne ambientazioni, in un susseguirsi di ombre e luci, poeticamente inglobate ai personaggi. Probabilmente l’adattamento all’età moderna, è da attribuirsi alle persecuzioni reali nei confronti degli omosessuali, io la vedo come una sfida diretta alla Chiesa e al mondo della politica da parte del regista. Superba recitazione! Ottimo Film

  2. Giuseppe81

    Errata corrige: Bellissimo!Lo consiglio assolutamente!Concordo ke sia il capolavoro di Jarman!Le mirabili sperimentazioni linguistiche e scenografiche risultano fortemente funzionali all’emozioni ke suscita la storia di qst sovrano inglese!Le sperimentazioni sudette sn presenti anke negli altri film del regista, ma m sembravano ke li appensantisse, rendendole anke alquanto noiose (tipo il Caravaggio e Wittgenstein)!qui invece tutto m sembra perfetto!Interpreti superbi.

  3. Giuseppe81

    Bellissimo!Lo consiglio assolutamente!Concordo ke sia il film di Jarman ke m è piaciuto di più!Le mirabili sperimentazioni linguistiche e scenografiche risultano fortemente funzionali all’emozioni ke suscita la storia di qst sovrano inglese!Le sperimentazioni sudette sn presenti anke negli altri film del regista, ma m sembravano l’opera, ke appunto risultavano anke un pò noiose!qui invece tutto m sembra perfetto!Interpreti superbi.

  4. Jim Puff

    Forse il film + bello di Jarman!
    Nella storia d’amore tra Edoardo II e Gaveston, osteggiato dai nobili e dal clero, Jarman inserendo scene di vita moderna rappresenta con pathos e coinvolgimento le persecuzioni dei gay, facendone un film politico, di lotta, di liberazione.
    Stupende le immagini che a volte ricordano i quadri del pittore praghese Saudek!
    Da vedere!

Commenta


Varie

Re Edward II è in prigione e ripensa agli avvenimenti che l’hanno condotto alla rovina. Steven Waddington recita la parte del principe Edoardo II, che scandalizza la nobiltà inglese condividendo il trono con il suo amante Gaveston. La regina Isabella, accecata dall’odio e dalla gelosia, finisce tra le braccia di Mortimer, un nobile potente che cerca di impossessarsi del trono di Edoardo II. Appena incoronato, infatti, aveva favorito il suo amante Gaveston concedendogli titoli ed onori, ma il fatto che Edward trascurasse sua moglie Isabella finì per convincere l’intera corte a tramare un complotto contro di lui.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.