De Genere Family Doc

De Genere Family Doc
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT QQQ
  • Media voti utenti
    • (0 voti)
  • Critica
Varie

Cast

De Genere Family Doc

Il documentario nasce come un video “dietro le quinte”, per raccontare che cosa succede prima e durante una rassegna di cinema gay in una piccola città come Ragusa. La rassegna DE GENERE è alla seconda edizione. Già nel 2007 le associazioni Arcigay Ragusa, Fitzcarraldo Cineclub e Nemoprofeta avevano proposto una rassegna di cinema gay. Quest’anno l’iniziativa si è confermata come un appuntamento importante e piacevole. La tematica prescelta è stata quella del rapporto fra gay, famiglia d’origine, amici e società, da cui il titolo della rassegna DE GENERE – FAMILY. (Togay 2009)

Condividi

Commenta


Varie

“De Genere – Dietro le quinte” è il titolo del video che quest’anno è stato affiancato alla rassegna cinematografica, proposta da Arcigay Ragusa, Nemoprofeta e Fitzcarraldo-cineclub, che ha avuto come tema il rapporto tra gay, famiglia d’ origine, amici e società.

Vista l’ importanza della tematica quest’anno si è affiancato alla rassegna un importante lavoro di indagine e documentazione attraverso la realizzazione di un video, che documenta da un lato l’organizzazione e lo svolgimento della rassegna stessa, dall’altro le esperienze inerenti al tema attraverso una lunga serie di interviste, condotte a gay e non, parenti e amici.

Il video intende raccontare perchè si organizza una rassegna di cinema gay in una piccola città come Ragusa (che non è Roma o Milano e nemmeno Catania o Palermo), perchè la gente partecipa numerosa, perchè la gente si fa intervistare che cosa ha da dire.

A un’analisi preliminare, la tematica molto urgente nel territorio resta ancora troppo marginale. Così da una parte gay e lesbiche restano soli nel processo di presa di coscienza della loro identità (che da alcune interviste avviene a partire dai dieci anni) e quindi del “coming out”, dall’altra le famiglie spesso si trovano senza sostegno e punti di riferimento nell’affrontare ed elaborare questo tipo di situazione (qualche mamma ha raccontato di aver dovuto affrontare a sua volta il coming out con parenti e amici).

Siamo molto soddisfati del lavoro svolto, adesso il dvd sarà inviato alle rassegne di cinema indipendente, ma anche nelle scuole e alle associazioni che lavorano in ambito sociale. (Arcigay.it)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.