10 migliori libri di saggistica usciti nel 2016

I libri non sono mai stati un oggetto di moda, ancora meno oggi, soprattutto nel settore saggistica, dove devono subire la concorrenza dei diversi media informativi sempre aggiornatissimi. Eppure guai a perdere l’abitudine di una pacata riflessione sulle tematiche che oggi ci assillano, cosa che possiamo fare bene solo attraverso la meditata lettura di un libro. Conosco persone che, prima ancora di poter stabilire un contatto  con altri esseri umani nella loro condizione, sono riusciti ad intravedere una via d’uscita ai problemi che li assillavano attraverso la lettura di libri, anche di narrativa, ma soprattutto di saggistica. Indimenticabile l’aiuto offerto a tanti giovani e a tanti genitori dal libro di Giovanni Dall’Orto e Paola Dall’Orto, “Figli diversi“, uscito nel 1991, poi ripubblicato con aggiornamenti nel 2005, e diventato “Mamma, papà: devo dirvi una cosa. Come vivere serenamente l’omosessualità. Scritto da una madre e da suo figlio” nel 2012. Oggi si sono aggiunte altre problematiche per noi importanti, come la famiglia omosessuale, l’omogenitorialità, il bullismo, l’omofobia, ecc. tutte cose con le quali dobbiamo spesso confrontarci nel quotidiano, sia nel nostro intimo che con le persone che ci circondano. I saggi usciti quest’anno non sono molti, praticamente entrano quasi tutti nella nostra classifica, ma sono veramente ottimi, direi indispensabili per chi voglia fare chiarezza dentro di sé e migliorare le proprie capacità di difesa da coloro che vorrebbero solo denigrarci se non annullarci.

Classifica

  1. "La prima pietra. Io, prete gay, e la mia ribellione all'ipocrisia della Chiesa" di Krzysztof Charamsa

    Dopo il suo coming out ufficiale pagato a duro prezzo e le tante polemiche sollevate, utilissime per muovere le acque in un mare di ossessione omofoba ed ipocrisia, come aveva promesso, il nostro eroe ha pubblicato un ampio saggio (ben 332 pagine) che svela tutte le ambiguità e le contraddizioni della dottrina cattolica nei confronti dell’omosessualità, una dottrina giustamente definita razzista ed offensiva della nostra dignità

  2. "Citizen gay. Affetti e diritti" di Vittorio Lingiardi

    Si tratta di una riedizione (la terza, dopo la prima del 2007 e la seconda del 2012) dell’importante saggio dello psicoanalista Vittorio Lingiardi, professore ordinario alla Sapienza di Roma, che ricostruisce le lotte per i diritti civili degli omosessuali fino alla legge Cirinnà. Un saggio che si legge come uno stupefacente racconto che ci porta a domandarci come sia possibile che ancora oggi esista la violenza omofobica, da quella verbale a quella sociale.

  3. "I frutti acerbi" di Vincenzo Patanè

    Dovrebbe essere un saggio ma vi assicuro che si legge (anzi si divora) come un romanzo. La vita intima di Byron indagata come nessuno l’aveva mai fatto fino ad oggi. Dal fallimento del matrimonio, allo scandalo che ne seguì, fino a tutte le storie del desiderio omosessuale (e omosociale) che poi confluirono in un’unica grande storia d’amore.

  4. "Gay Berlin, l'invenzione tedesca dell'omosessualità" di Robert Beachey

    Un saggio che ci racconta la storia della nascita dell’identità gay in Europa. Dallo scandalo del 1907 alla corte dell’imperatore Guglielmo II, ai primi cambiamenti sesso, all’impegno di pionieri come Karl Heinrich Ulrichs e Magnus Hirschfeld, per arrivare a comprendere la moderna concezione di orientamento ed identità omosessuale.

  5. "L'amore non fa differenza" di Samanta di Perso

    Un originale saggio sul difficile percorso di accettazione della propria omosessualità, di giovani, adulti ed anziani, spiegato attraverso testimonianze dirette, come fossero una serie di racconti, che ci fanno comprendere al meglio il prezzo che ci chiede la conquista della felicità

  6. "Due mamme, due papà. Sfatare i pregiudizi" di Alessandro Taurino

    Con perfetto tempismo è arrivato in libreria questo titolo di estrema attualità ed utilità, sull’argomento dell’omogenitorialità, tema  ancora  tabù sia nella legislazione italiana che in gran parte della società. Paghiamo ancora il prezzo di un’ideologia che ci considera deviati o disadattati e quindi inadatti a far crescere dei bambini. Un libro sulla destrutturazione del pregiudizio, della discriminazione, della stigmatizzazione e dell’esclusione. Indispensabile.

  7. "Si fa presto a dire famiglia" di Melita Cavallo

    Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale per i minori di Roma, divenatat famosa  per le sue battaglie per l’adozione da parte di coppie omo genitoriali, ci presenta quindici storie vere, vissute sulla propria pelle, che hanno il compito di farci comprendere come l’unico danno vero che può arrivare ad un bambino con due genitori omosessuali e il pregiudizio della gente.

  8. "Omosessualità vissuta, omofobia subita" di Raffaele Caneo

    Un libro indispensabile agli amanti della letteratura. Si analizzano testi di culto della cultura omosessuale, come quelli di Oscar Wilde, fino ai titoli più moderni come Maurice di E.M. Forster o La stanza di Giovanni di James Baldwin, contestualizzandoli nei rispettivi periodi storici, focalizzandosi su precise situazioni, come ad esempio il ruolo della stanza nella letteratura omosessuale. Condizionamenti e modi differenti per guadagnarsi la felicità in tempi in cui ci era negata.

  9. "Pasolini contro Pasolini" di Nicola Marenzi

    L’autore, giornalista di La7 e dell’Huffington Post, si cimenta in un compito alquanto difficile, quello di restituire alla figura di Pasolini, scrittore tra i più citati e meno letti d’Italia, i suoi caratteri originali. Tra le tante cose affrontate anche il modo in cui Pasolini viveva l’omosessualità, dichiarata in tempi in cui era praticamente l’unico a farlo, lontano dalla moderna cultura dei diritti, così da renderlo oggi un’icona per moltissimi, fuorchè per il movimento gay.

  10. "Tutta un'altra storia. L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra" di Giovanni Dall'Orto

    Sebbene sia stato pubblicato nel 2015, inseriamo anche quest’anno in classifica il bellissimo compendio di storia gay scritta, dopo un lungo e decennale lavoro di ricerca dallo storico Giovanni Dall’Orto, perchè anche quest’anno, fortunatamente, ha riempito pagine di recensioni sui vari media. Un libro di riferimento assolutamente necessario e piacevolissimo alla lettura, nonostante il taglio scientifico. Unico al mondo.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.