Tom Daley

Tom Daley
Aggiungi ai preferiti
  • Luogo di nascita Plymouth

Tom Daley

Thomas Robert Daley, meglio noto come Tom Daley, è un tuffatore inglese. Ha fatto coming out nel 2013. Nel 2017 sposa lo scrittore Dustin Lance Black.

Si è imposto ad un alto livello già molto giovane, diventando campione del mondo nella piattaforma da 10 metri nel 2009 ai Mondiali di Roma. Ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi estive del 2008, a quelle del 2012 e a quelle del 2016: in queste ultime due ha vinto una medaglia di bronzo rispettivamente nella gara individuale e in quella sincro.

All’età di tredici anni, Daley è diventato un sostenitore di ChildLine, una helpline dedicata ai bambini. In questa occasione egli ha rivelato al quotidiano di Plymouth “The Herald” che diciotto mesi addietro è stato vittima di reiterati atti di bullismo e minacce (del tipo “Ti spezziamo le gambe”) e che per questo ha dovuto lasciare la sua scuola, l’Heggbuckland Community College. Gli viene subito offerta una borsa di studio totale per frequentare il Brighton College, ma il padre Rob rifiuta l’offerta per via della distanza del college dalla casa.

La famiglia, allora, è entrata in contatto con la locale scuola, il Plymouth College, che ha offerto a Daley una “borsa di studio molto significativa”. Il Plymouth College è solito offrire borse di studio per chi pratica il nuoto, tra cui l’atleta olimpico Cassie Patten. Alcune settimane più tardi è stato confermato che Daley era iscritto al Plymouth College. Nel 2006, al padre di Daley, Rob, venne diagnosticato un cancro al cervello: egli tenne all’oscuro il figlio della malattia sottoponendosi all’operazione di rimozione del tumore, che riuscì perfettamente.

Nonostante le difficoltà economiche conseguenti l’abbandono del lavoro da parte del padre – che era proprietario di una bottega di elettricista – a causa della malattia, Tom riuscì sempre ad allenarsi con continuità e successo. Daley diede degli esami per il GCSE con un anno in anticipo per adattarsi agli impegni agonistici. In seguito convinse la modella Kate Moss a posare per lui per ricreare un ritratto di David Hockney, come parte di un progetto fotografico per il GCSE che ricrea grandi opere d’arte, dopo un incontro con lei per un servizio fotografico per la versione italiana della rivista Vogue.

Avendo poi ottenuto voti molto positivi (due A e cinque A* nei GCSE), Daley iniziò dei corsi per ottenere gli A-level GCE (Advanced level General Certificate of Education) in matematica, spagnolo e fotografia. Rinunciò però ad intraprendere il corso per ottenere il Baccellierato Internazionale a causa della grande mole di lavoro per la preparazione alle Olimpiadi estive di Londra 2012, dove era tra i favoriti. All’epoca viveva a Plymouth con il padre Rob, la madre Debbie e i suoi due fratelli, William e Ben. Il padre Robert morì il 27 maggio 2011 a causa della ricomparsa, avvenuta a febbraio, del cancro al cervello.

La BBC ha trasmesso due documentari sulla sua vita: nel 2010 Tom Daley: The Diver and His Dad mentre nel luglio 2012 Tom Daley: Diving for Britain. Nel maggio dello stesso anno è uscita la sua autobiografia intitolata My Story.

Il 2 dicembre 2013 fece coming out, dichiarando pubblicamente tramite il proprio canale YouTube di avere un compagno: «Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro. Questa persona è un ragazzo. Mi piacciono ancora le ragazze ma al momento mi vedo con un uomo e non potrei essere più felice».[2][3] Traendo ispirazione da queste parole, nel gennaio 2014 il tuffatore brasiliano Ian Matos, in un’intervista concessa al quotidiano Correio Braziliense, dichiarò di essere omosessuale. L’uomo con cui, dal 2013, Tom Daley ha una relazione è Dustin Lance Black, pubblicamente ufficializzata nel maggio del 2014; i due vivono insieme a Londra.[6] Daley ha anche chiarito che ora si identifica come gay e non bisessuale, come aveva inizialmente dichiarato.

Il 6 Maggio 2017, 19 mesi dopo il fidanzamento ufficiale, Daley e Black si sposano nel Bovery Castle, una dimora di campagna novecentesca situata nel Devon, Inghilterra.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.