Tiziano Sossi

Tiziano Sossi
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 17/01/1962
  • Luogo di nascita Italia/Monza

Tiziano Sossi

Biografia dal sito ufficiale di Tiziano Sossi

Tiziano Sossi Nasce a Monza, 17 gennaio 1962. Risiede tuttora a Monza.
1985 Esordisce con una raccolta di poesie, La luna spenta (riferimento all’altra parte della luna come nostro subconscio e al simbolo della città natale Monza)edito dalla Ibiskos di Empoli, in seguito al Concorso Nazionale di Giornalismo e Narrativa Città di Fucecchio, dove risulta finalista. Le sue poesie appaiono anche nella fanzine italiana del gruppo rock U2. Successivamente farà parte del Cenacolo dei Poeti di Monza e Brianza e a Milano di un gruppo poetico-teatrale denominato L’urlo di carta. Dopo aver tentato di seguire i corsi dei “Filodrammatici” di Milano, segue un corso di dizione alla Compagnia Stabile Monzese, diretta da Silvio Manini, dove reciterà fino al 1990. Collabora con il regista e musicista Francesco Borghi al super 8 La libertà è irreversibile e al video La sconfitta del super 8 (1989). Sempre con Borghi collaborerà alla fanzine “Slang” e al video live del gruppo Yukudi. Nel 1985 inizia a curare alcuni programmi di musica e cinema su Radio Studio Monza: Rock e dintorni, Mondo Jazz, Musica Classica La lanterna magica e Arte é poesia sui gruppi italiani di rock indipendendente (con Enzo Onorato degli Underground Life)
1986 Fonda la fanzine di cinema Killer Elite con Luigi Pasin e diventa redattore della rivista Fire prima fanzine italiana della band rock irlandese U2 fino al 1990 diretta da Davide Sapienza. Collabora alle fanzine e riviste musicali VM e Stay free, alla rivista letteraria Alla bottega e alla rivista cinematografica con sede a Roma, Segnocinema.
1987 Comincia a frequentare il Festival del cinema di Venezia e quello di Cannes dal 1989. Collabora al settimanale Corriere di Monza e Brianza e alla fanzine Slang. Comincia a frequentare i set cinematografici (Bruno Bozzetto, Pupi Avati) e si specializza in interviste. Per il quotidiano Il Giorno segue gli spettacoli in provincia di Milano. Alla Biblioteca Civica di Monza organizza un incontro con Maurizio Nichetti.
1989 A maggio a Monza, fa parte del Comitato di coordinamento delle Giornate del cinema – Espana vida mia…e altre storie e cura il catalogo (tra gli altri, con lo storico di cinema Gianni Canova). Lo stesso anno cura con Davide Sapienza (sotto lo pseudonimo di Dixie e Pixie)la traduzione dall’inglese del volume Guns N’ Roses di Eddy McSquare edito dall’Arcana Editrice. Comincia inoltre a collaborare alla rivista Filmcronache di Roma dove scrive tuttora.
1990 Collabora al mensile rock Velvet (originato da alcuni redattori di Il Mucchio Selvaggio). Inizia anche la sua collaborazione con Pino Farinotti per la redazione de Il dizionario dei film edito dalla Sugarco. In seguito verrà re-intitolato Il dizionario di tutti i film per la Esedra, Mondadori e Garzanti. Durante l’occupazione degli studenti all’Accademia di Belle Arti di Brera tiene dibattiti con varie personalità come Paolo Rossi, Lindsay Kemp e Davide Ferrario e invita Dario Argento e Maurizio Nichetti che parteciperanno in sua assenza.
1991 Legge le sue poesie all’Acquario Civico di Milano. Viene assunto da Carlo Freccero nella redazione palinsesto cinema delle reti Fininvest e vi resterà fino al 1995. Si occupa prima di Italia 7 e Italia 1. Passa poi a Rete4 sotto la direzione di Michele Franceschelli e alla Silvio Berlusconi Communications con Giuseppe Cereda e Carlo Bernasconi. Frequenta molti set cinematografici (Pupi Avati, Dario Argento, Tinto Brass, Giuseppe Bertolucci, Bigas Luna) facendo, in alcuni casi, anche riprese video di “making of”.
1992 è aiuto regista e co-sceneggiatore con il regista Philippe Beun-Garbe al corto Horror vacui.
1993-1994 partecipa a trasmissioni televisive su Odeon Tv, “Tutto Compreso” , “Qualcosa di buono” e “Italia 100”.
1995 conosce il pittore Mimmo Rotella e oltre a riprendere una rara performance di poesia sonora dell’artista (accompagnato alle percussioni da Tullio De Piscopo) alla galleria Ammiraglio Acton di Milano, va a Parigi per il making of del documentario Radar mentale di Alexandre Nahon, trasmesso da Antenne 2.
1996 realizza tra le altre cose un video alla mostra Il sesso dei segni di Bigas Luna nella galleria Santo Ficara di Firenze e alla mostra su Leni Rifenstahl al Palazzo della Ragione a Milano, entrambi i video sono stati ricevuti con ringraziamenti dai due cineasti. Riprende delle lezioni di teatro tenute dall’attore regista polacco Jerzy Stuhr a Milano. Nel dicembre dello stesso anno compie una trasferta di tre settimane in Giappone per una mostra a Kobe di sculture dell’amico e artista russo Jurij Tilman in occasione della quale realizza una serie di video. L’interesse per il video lo porta a collaborare anche con il cantautore Giancarlo Onorato (conosciuto a metà degli anni Ottanta) in Fratelli in armi (1996,co-regia di Cesare Camardo). Alcune foto da video di Sossi appaiono anche nella copertina del successivo lavoro del cantautore Onorato, Io sono l’angelo (1998).
Nel 1998 il fotografo Rudiger Waser inserisce una foto artistica scattata a Sossi nel suo Liebe ist ein Wort des Lichts (Herder, Basel, Wien). In questi anni realizza anche video per i gruppi musicali Rapsodia e Il parto delle nuvole pesanti.
Nel 1999 realizza un video per il pittore torinese Dovilio che viene proiettato per l’intera mostra dell’artista al Palazzo delle Stelline di Milano. Lo stesso anno comincia a tenere lezioni e conferenze di Cinema al Columbia College di Chicago e al Collegio Città Studi di Milano. In quest’ultimo tiene anche lezioni di storia del rock e cura la videoteca e la discoteca della scuola.
2000 esce, dopo sei anni di redazione e ricerca, Il dizionario delle registe – L’altra metà del cinema, edito da Gremese Editore. Il libro contiene un migliaio di schede su altrettante registe e in appendice interviste a Liliana Cavani, Lina Wertmuller, Jane Campion, Sally Potter, Chantal Akerman e Marleen Gorris. Lo stesso anno viene invitato al Premio Flaiano per un simposio di due giorni a Pescara sull’argomento Donne registe, dove partecipano, tra gli altri, anche Fernaldo Di Giammatteo, Lina Wertmuller e Rossella Izzo. Collabora al website di cinema MyMovies.
2002 Scrive altri libri, in edizione limitata, uno su Harrison Ford Harrison Ford – L’antidivo e uno sul cinema russo Alle soglie dei templi oscuri (ripubblicato in diverso formato come Il cinema russo attraverso i suoi registi) dalla casa editrice Apollo e Dioniso di Virgilio Patarini e collabora con quest’ultimo a una versione multimediale dell’ Amleto di William Shakespeare rappresentata a Milano.
2004 Pubblica un racconto Il fermacarte incluso nella raccolta collettiva Delitti e deliri pubblicato da Apollo e Dioniso. Comincia a collaborare a Digital Television, piattaforma in full HD, dove nel 2007 è assunto come responsabile dei programmi.
2005 tiene un incontro sul cinema di Fantascienza e Fantasy alla Biblioteca di Via Senato a Milano.
2006 gira un video di 70 minuti a New York con lo scrittore americano Edmund White, che verrà distribuito, in edizione limitata, nel 2008 dalla Babele Video. Il titolo è Edmund White – A conversation in New York.
2009 Termina Politicamente scorretto un documentario sul regista Tinto Brass. Collabora a video con l’artista Gianmaria Potenza di Venezia. Nel maggio tiene una conferenza a Piacenza, con gli scrittori Farinotti e Caleppi, sui giallisti e personalmente si occupa di Agatha Christie e Miss Marple. Il 27 dello stesso mese presenta in anteprima agli studenti del Centro Sperimentale di Cineatografia di Milano le due versioni del video D.TAO sullo scultore Dario Milana.
2010 Completa La Cicrespi e il suo secolo documentario sulla società milanese che compie 100 anni del quale assieme al cantante basso Frank Drake cura a Chicago la versione inglese. Il video viene presentato al Cinema Gnomo di Milano il 29 settembre. Completa il montaggio di altri due documentari prima della fine dell’anno 2010, uno col compositore Sylvano Bussotti dal titolo Sylvano, Sylvano – Libere conversazioni con Sylvano Bussotti e uno con il regista francese Paul Vecchiali, Une vie chantée. Comincia a realizzare piccoli video-critica con Pino Farinotti per il sito della Warner Bros.
2011 A gennaio gira un nuovo documentario con il tenore Salvatore Licitra, titolo Una voce quasi per caso. Ritorna a collaborare in forma video con il musicista GianCarlo Onorato che ha realizzato il nuovo album Sangue bianco sotto il nome di Onorato. A marzo gira un documentario a Recanati per un omaggio a Leopardi organizzato dal poeta Tomaso Kemeny. In Aprile si occupa del making of della prima parte delle riprese del nuovo film di Paul Vecchiali Retour à Mayerling e interpreta un breve ruolo come attore. A Giugno legge le sue poesie alla Casa della Poesia, Palazzina Liberty di Milano. Pubblica su ilmiolibro.it tre libri di cinema, Tra cinema teatro e cabaret, Tra cinema e regia e Tra Cinema e regia volume 2 con conversazioni inedite assieme ad attori e registi famosi. Inoltre raccoglie in quattro volumi tutte le poesie scritte fino al 1992 , La gerla di chiodi, La luna spenta, Tre valigie e Il nuovo giorno. La raccolta di brevi racconti comici E ora pubblicità esce a ottobre. La bambola di Kokoshka è invece una sceneggiatura mai realizzata al cinema con un breve racconto da cui è stata tratta. A settembre esce per la Filmauro il dvd di Pupi Avati Dichiarazioni d’amore dove sono inseriti brani del backstage di Sossi datato 1994 e il video della mostra a Torino nel 1995 Il cinema secondo Pupi Avati. Il libro Dario Argento – Conversazioni 1990-1992 esce a dicembre.
2012 A gennaio pubblica Commedie per il teatro. e a Febbraio è la volta di Mario Costa avrebbe più di 100 anni , della raccolta di racconti drammatici Il giaciglio di paglia e del libro di conversazione Edmund White New York – Mantova. In marzo realizza un lungo video alla Casa della Poesia di Milano su una serata ideata dal World Poetry Movement dal titolo Il mito dell’ER da Platone e tiene una lezione-conferenza all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano su James Joyce e il cinema, con Pino Farinotti, dove presenta rari estratti dai film Finnegan’s Wake, Ulysses e Ritratto dell’artista da giovane, e un suo video inedito del 2006, On the trail of James Joyce E’ tra i finalisti all’IMA Festival di Milano e il suo corto Once upon a time…Matsuya, Illinois viene proiettato il 5 maggio .Il 25 maggio a Vedano al Lambro viene presentato un work in progress della versione breve di Salvatore Licitra una voce quasi per caso alla presenza di Fabio Licitra e dei genitori di Salvatore. Il 23 settembre al Gilera Day di Arcore viene proiettato il video-saggio Gilera – Architetture Industriali girato per conto di Gianni Corbetta che organizza una conferenza sulla storia della Società. Al Napoli Film Festival (24 settembre – 3 ottobre). vengono presentati in anteprima assoluta 5 suoi documentari (Salvatore Licitra, Sylvano Bussotti, Paul Vecchiali, Edmund White, Tinto Brass) più 21 Close up e un corto Omaggio a Giuseppe Bertolucci. Cura inoltre per il Napoli Film Festival una retrospettiva di 12 film di Paul Vecchiali, traducendo in italiano e sottotitolando 10 di questi film, compreso Ritorno a Mayerling dove ricopre un piccolo ruolo come attore, in anteprima mondiale. Il 4 novembre a Morra (Avellino) viene proiettato il documentario Gente di Rompeggio sui contadini di quel paesino. A Tricase (Lecce) il 24 novembre per una serata in onore di Giuseppe Bertolucci prima di “Berlinguer ti voglio bene” viene proiettato il cortometraggio Omaggio a Giuseppe Bertolucci. Lo stesso Novembre gira il documentario Tiziano & Tiziano – Tiziano Rossi in versi con il poeta milanese Tiziano Rossi.
2013 A febbraio gira e monta il documentario con il cuoco Luigi De Lazzari della Trattoria della Fratellanza a S.Vito di Gaggiano. Il titolo del film è Luigi De Lazzari – Un chimico in cucina. A marzo è la volta del documentario Emilio Riva – Il cinemista sul proprietario del cinemino ricavato da un garage nel 1985 Movie Studio di Seregno. Lo stesso mese viene inserito nel celebre sito di cinema IMDB.COM con una scheda sul documentario dedicato a Salvatore Licitra . Il 19 marzo presenta al Movie Studio di Seregno in anteprima assoluta il corto Omaggio a Derek Jarman – Black realizzato nel 1993 utilizzando un’intervista fatta al regista inglese del 1988. Tra Aprile e Maggio inizia le riprese di un grande progetto sulla Pizza: i primi due episodi: Lou Malnati’s di Chicago e Pizzeria Brandi di Napoli.. A Maggio il Sicilia Queer Fest di Palermo presenta due film di Paul Vecchiali tradotti da Sossi: Femmes Femmes e Corpo a cuore. Porta a termine anche un documentario sulle razze autoctone, in via d’estinzione delle mucche: Luigi Antonio Cherico – T’amo Pio Bove col racconto toccante di un contadino della provincia di Pavia. Il 25 giugno partecipa con gli altri professori alla conferenza stampa della prima Accademia d’Arte Drammatica di Monza e Brianza. che dovrebbe iniziare ad ottobre. La materia di Sossi sarà Storia dello Spettacolo. In Luglio a Roma gira il terzo episodio sulla pizza con Gabriele Bonci e il documentario Fettuccine Alfredo. Il 7 Settembre a due anni dalla morte di Salvatore Licitra viene presentato di fronte alla cittadinanza di Acate in provincia di Ragusa il documentario Una voce quasi per caso. Il 27 settembre viene proiettato alla Pizzeria Brandi di Napoli l’episodio sulla Storia della Pizza Margherita per Pizza questa, sconosciuta. Nei primi giorni di Ottobre vengono presentati alcuni corti al NapoliFilmFestival (Risposte senza domande , Homenaje a Bigas Luna e Dario Fo e il Signor Nobel. Sempre a Napoli gira la quarta parte del documentario sulla pizza con lo chef Gino Sorbillo. A Milano, dal 21 al 31 ottobre alla Biblioteca Chiesa Rossa espone 34 fotografie del progetto Close Up con proiezione video la sera del 28 Ottobre alle ore 21. Termina di montare altri documentari: Il vino naturale, Riccardo Michi – Chef viaggiatore, Sushi-mon – Japanese Food in Chicago e Gino Sorbillo – La casa della pizza. Il 7 novembre ha iniziato a insegnare ufficialmente Storia dello Spettacolo all’Adifamily di Monza. Il 15 novembre ha tenuto una lezione con proiezione di Close up al ìl’Art Institute of California in Santa Ana, Orange County. Sempre a novembre ha realizzato le riprese del documentario Edward Asner – The actor, the man col celebre attore tv noto per le serie televisive Mary Tyler Moore Show e Lou Grant.
2014 Dal 4 marzo al 30 aprile all’Enoteca Arco del Re di Arcore mostra Press Conference con 34 foto di attori internazionali. Termina il montaggio di Edward Asner – The actor, The man e di Eugenio Medagliani – Eugenio e il suo sapere. Ad Aprile termina le riprese di un documentario sul fondatore di Facets a Chicago Milos Stehlik. Facets è il più grande ditributore di cinema indipendente internazionale esistente in USA. Tra il 7 giugno e l’8 giugno vengono proiettati tre documentari al Sicilia Queer Film Fest di Palermo. Si tratta di Vincent Dieutre – Lo sguardo altrove, Paul Vecchiali – Une vie chantée e Edmund White a Mantova. Dal 5 giugno a Monza parte una serie di proiezioni curate da Sossi sul tema Cinema e Politica , il ciclo inizia con Novecento atti I di Bernardo Bertolucci e prosegue fino a tutto luglio con autori come Elio Petri, Bob Fosse, Martin Scorsese e Stanley Kubrick. Le proiezioni avvengono al Circolo Culturale Carlo Cattaneo di Monza. il 21 giugno a Monticelli d’Origina in provincia di Piacenza, in occasione di una fiera del vino organizzata dal Podere Pradarolo viene proiettato il documentario Luigi Antonio Cherico – T’amo pio bove, su un contadino con lo sfratto che ha 25 razze di mucche autoctone cioè in via d’estinzione. Il 22 giugno nell’ambito del Milano Mix Festival proiezione del lungometraggio Sylvano Sylvano – Libere conversazioni con Sylvano Bussotti

Tiziano Sossi è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.