Lana Wachowski

Lana Wachowski
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 21/06/1965
  • Luogo di nascita Chicago/USA

Lana Wachowski

Lana Wachowski, nata Laurence, e Andrew Paul Wachowski, detto Andy, sono due fratelli cineasti statunitensi, un tempo noti come Fratelli Wachowski. Sono principalmente conosciuti per avere ideato la saga di Matrix.

“Larry” e “Andy” Wachowski sono nati e cresciuti a Chicago. Sostengono scherzosamente di aver cominciato la loro collaborazione da bambini, quando muovevano i primi passi. La madre era un’infermiera e il padre un uomo d’affari. Frequentarono la Kellogg Elementary School, nella zona di Beverly a Chicago. Entrambi i fratelli si diplomarono alla Whitney Young High School, una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel 1983 e 1985. Non erano considerati delle cime alla Whitney Young – gli studenti se li ricordano che giocavano a Dungeons & Dragons e che lavoravano nel teatro e nel programma televisivo della scuola, ma stavano sempre dietro le quinte. In seguito, Andy andò all’Emerson College a Boston. Era un brillante studente nel suo corso introduttivo di cinematografia, ma lo abbandonò a causa di una bocciatura in un esame, dice l’ex professoressa, Claire Andrade-Watkins. Larry (all’epoca) andava al Bard College nella zona nord dello Stato di New York. Dopo aver abbandonato il college, entrarono entrambi nel settore della carpenteria, e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di Matrix. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo, gestirono un’impresa di carpenteria a Chicago mentre creavano fumetti nel tempo libero.

Larry fu sposato per nove anni con Thea Bloom. Nel 2003, la Bloom divorziò da Larry con la motivazione che riteneva ci fosse stata disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. In seguito alla sua separazione dalla Bloom, Larry è stato sentimentalmente legato alla famosa ex dominatrice professionista, Ilsa Strix.

Poco dopo l’uscita di Matrix Reloaded, nel 2003, Larry Wachowski ha cominciato a fare piccole apparizioni in pubblico vestito da donna, utilizzando il nome Lana Wachowski. Nella sua rubrica, pubblicata il 30 maggio 2003, David Poland ha dichiarato: «L’unica indicazione che posso dare è che Larry Wachowski è ora in procinto di cambiare sesso. Vestendosi in pubblico come una donna, prendendo ormoni femminili e, sì, con una operazione di cambio di sesso». Ciò è stato ulteriormente supportato da un articolo sul San Francisco Chronicle nel marzo 2006 sulle persone transgender, che ha ribadito che Larry Wachowski «ha cambiato sesso ed ora vive come Lana Wachowski» . In un’intervista del 2007, Joel Silver, il produttore di numerosi film Wachowski, dichiara che le voci relative cambiamento di sesso di Larry erano “tutte infondate” e spiega, “che non farsi intervistare, fa inventare cose alle persone.” Affermazioni analoghe sono state effettuate a Fox News, da uno dei membri della squadra che lavorava sul film Speed Racer che sottolineava “Sui fogli di chiamata, si dice ancora Larry”. Wachowski è stato fotografato in un aeroporto nell’aprile 2009, vestito da donna, completo di make-up e capelli ossigenati. In novembre, Wachowski è stato fotografato mentre lasciava il Los Angeles International Airport vestito da donna. Il 7 dicembre 2009, la giornalista Arianna Huffington ha pubblicato un messaggio dalla sua pagina Twitter, “Con Lana Wachowski e i suoi genitori”, con un’immagine allegata di Huffington e Wachowski, vestito da donna.

Nel marzo del 2010, Wachowski è elencato come Lana Wachowski su IMDb ed è preso atto con “come Larry Wachowski” nei crediti per i suoi film precedenti.

Nel luglio del 2012, in vista del lancio del loro nuovo film Cloud Atlas, Lana Wachoswski ha rilasciato la sua prima video intervista a transizione completata. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di Austin con una proiezione a sorpresa per i fan in presenza dei Wachowski.

La coppia di Chicago intanto è già pronta per realizzare un nuovo film di fantascienza, chiamato Jupiter Ascending, previsto per il 2014, con protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis. (Wikipedia)

Lana Wachowski è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.