Username:
Password:
>> ENTRA

> per registrarsi
> dimenticata psw?

homefilmNEWSrass. stampaAutorifestivalin TVDVDclassifichepremiPosterstoriaAnnunci
 
cinema gay lesbico trans ~ il cinema che ti libera
 
sei in: HOME > FILM > SCHEDA FILM


film sottotiro
 

> i migliori
> ultimi titoli inseriti
> film in lavorazione
> film e Aids
> FILM IN ITALIANO
> FILM 2007
> FILM 2008
> FILM 2009
> FILM 2010

tutti i film
 
  Altro   A  
B   C   D   E
  F   G   H  
I   J   K   L
  M   N   O  
P   Q   R   S
  T   U   V  
W   X   Y   Z
film per tendenza
  > cult gay (GGGG)
> cult lesbo (LLLL)
> tutto gay (GGG)
> tutto lesbo (LLL)
> un po' gay (GG)
> un po' lesbo (LL)
> rif.to gay (G)
> rif.to lesbo (L)
> cult trans (TTTT)
> tutto trans (TTT)
> un po' trans (TT)
> rif.to trans (T)
> cult queer (QQQQ)
> tutto queer (QQQ)
> un po' queer (QQ)
> rif.to queer (Q)
film per categoria
  > film distribuiti
> film visti solo in tv
> film solo in dvd
> film festival
> serie tv
> corti
> autoprodotti
film per genere
  > analisi sociale
> animazione
> avventura
> azione
> biografico
> carcerario
> college
> comico
> commedia
> drammatico
> documentario
> erotico
> fantascienza
> fantastico
> giudiziario
> grottesco
> guerra
> horror
> militare
> musical
> operistico
> politico
> poliziesco
> psicologico
> religioso
> sentimentale
> sperimentale
> spionaggio
> sportivo
> storico
> thriller
> western
 
CORAZONES DE MUJER










  TENDENZA: QQQ CRITICA: MEDIA VOTI: 7,5
 

FLASH: Un film «sulle maschere e le apparenze che coprono la sessualità nel mondo arabo e non solo». C’era una volta il miglior sarto di vestiti arabi della città, l’omosessuale Shakira (Aziz Ahmeri), e c’era una promessa sposa, Zina (Ghizlane Waldi), a cui lui doveva fare il vestito da matrimonio: Zina. Il problema era che Zina aveva già perso la verginità e nel mondo arabo non è permesso. Per tornare a “chilometri zero” saliranno al volante di una vecchia Alfa Romeo spider, da Torino fino in Marocco e… inizieranno il viaggio che le salverà la vita. "Il cuore delle donne" porta il titolo originale di "Corazones de Mujer" in omaggio ad Almodovar, e la firma di due giovani registi e produttori italiani, Davide Sordella e Pablo Benedetti (già autori di "Fratelli di sangue" presentato a Venezia nel 2006), che si firmano K. Kosoof, un nome d'arte collettivo che in arabo vuol dire eclisse (a significare che il film è un'opera d’arte fatta da tante persone, hanno dichiarato gli autori). Questo pseudonimo è in realtà anche un modo per proteggersi dalle reazioni che il mondo arabo potrebbe avere davanti a quest'opera che è tratta parzialmente da una storia vera. Ai registi è stato anche consigliato (dal console marocchino in Italia) di non citare mai nel film il nome di Allah, quello di Maometto e quello del Re del Marocco. Il film, prodotto dalla 011Films con un budget di soli 50.000 euro, è stato resentato nella sezione Panorama della Berlinale 2008.

TRAILER O CLIP :
GUARDA
SITO WEB:
http://web.mac.com/dsordella/Corazones_de_Mujer/
IMDB:
TITOLO ORIGINALE:
Corazones de Mujer
ALTRI TITOLI:
Woman's Hearts - Herzen einer Frau
PRODUZIONE:
011 Films
CONTENUTI:
arabi e gay, omofobia, amicizia fra etero e gay, travestimento
PREMI E FESTIVAL:
Berlinale 2008 sezione Panorama
Torino 2008

DESCRIZIONE

CATEGORIA:
FILM DISTRIBUITI
GENERE:
Drammatico
ANNO:
2008
NAZIONE:
Italia/Marocco
DURATA (min.):
85
LINGUA ORIGINALE:
Italiano
FORMATO:
Video
DISTRIBUZ. IT.:
Movimento Film
VERS. ITALIANA:
REPERIBILE:
EROS (max=XXX):
VIETATO MINORI:
DVD ITALIANO:
VEDI
RASSEGNA STAMPA
E RECENSIONI
:
VEDI
TUTTI I CREDITI:
VEDI
LOCANDINA:
n.d.
POSTER:
n.d.
DATA USCITA IT.:
13/06/2008
DELLO STESSO REGISTA:
 
 
CREDITI PRINCIPALI

regista:

Pablo Benedetti

co-regista:

Davide Sordella

protagonista:

Aziz Ahmeri - Shakira

protagonista:

Ghizlane Waldi - Zina

interprete:

Mohammed Wajid

sceneggiatore:

Pablo Benedetti

sceneggiatore:

Davide Sordella

dir. fotografia:

Pablo Benedetti

aut. musica:

Enrico Sabena

scenografo:

Francesca Fusari

costumista:

Francesca Fusari

SINOSSI - CRITICA - VARIE:

Dicono i registi «Nel film per permettere ai protagonisti di essere più liberi di raccontarsi, vista la tematica e il contesto, abbiamo scelto di proteggerli con una gabbia narrativa più costruita e apparentemente di finzione. Un attore può solo sempre essere se stesso, anche quando si svela nudo, senza pelle sullo schermo, proprio perché ha la possibilità di dirsi: non sono io. Sto recitando una parte. Ed è proprio quello che succede nella "finzione" quotidiana della società che circonda i protagonisti di questa storia».
"Corazones de Mujer" è un insolito road movie che nasce da un incontro tra i due registi e un sarto travestito, sullo sfondo di un locale fumoso della Torino notturna. Il bizzarro racconto, che i due hanno ascoltato quella notte, non poteva rimanere segreto: con macchina da presa in spalla, un pò come si faceva ai tempi del "neorealismo" e del "free cinema", è iniziata la ricerca del villaggio d'origine del sarto, in un viaggio attraverso l'Italia, la Spagna e il Marocco che si è trasformato presto in un viaggio alla ricerca di se stessi, in cui ognuno, in maniera diversa, si è messo in gioco. Per parlare di tematiche tanto scottanti quanto attuali come l'omosessualità, le libertà dell'individuo e di come la verginità e il matrimonio vengano vissuti nel mondo arabo, Sordella e Benedetti scommettono su attori non professionisti e costruiscono questa storia con loro, durante il viaggio, sfruttando i meccanismi di finzione della sceneggiatura che loro stessi hanno scritto. (La Gazzetta del Sud - Gennaro Santini)

INSERISCI IL TUO VOTO (solo utenti registrati):

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
numero voti ricevuti: 41
media voti: 7,5
Si può votare una sola volta. Se non potete votare significa che avete già espresso il vostro voto

>> ENTRA NELLA CHAT 

 
I VOSTRI COMMENTI:
(Per qualsiasi intervento al di fuori di giudizi, commenti o recensioni al film, siete pregati di utilizzare lo spazio chat)
i vostri commenti:
24/12/2008 1.30.13 - Commento di: Garfield
  Il 16 novembre 2008 il film ha vinto la IV edizione del Terni Film Festival Popoli e Religioni, promosso dalla diocesi di Terni!!!
   
07/07/2008 16.57.21 - Commento di: gaga
  Un bel film. La storia è bella e unica, ironica e toccante. Viene raccontata con poesia e con un tocco di sapienza islamica (belle le figure dei due vecchietti). La narrazione, accompagnata da alcune citazioni pasoliniane, non è altro che un viaggio alla ricerca della libertà, con l'eterna tensione tra legame e libertà, compromesso e coerenza. Un film fuori dalle categorie classiche, i personaggi sono continuamente in tensione e diventano centrali per la loro storia di persone. Da vedere.
   
03/06/2008 22.52.30 - Commento di: Daniela
  Bello, l'ho appena visto e domani intervisto i registi! Non mi aspettavo un film così vivo, toccante, attuale. Meravigliosi i due protagonisti.
   
29/04/2008 16.16.29 - Commento di: manumanu
  un film bellissimo, frizzante, trascinante, incredibile (?) nel panorama italiano. Da vedere e far vedere!
   
14/02/2008 14.54.35 - Commento di: titi
  Film notevolissimo, prodotto da due giovani registi italiani ,che tratta con rispetto e delicatezza temi attuali e scottanti come l’omosessualità, la libertà individuale...la situazione della donna nel mondo arabo. Road movie verso Casablanca alla scoperta della sensibilità islamica verso l' omosessualità e la verginità femminile.....ricorda il nostro NEOREALISMO....DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!
   
13/02/2008 17.15.33 - Commento di: saquib
  un fil internazionale attuale prodotto da due giovani talenti italiani
   

inserisci il tuo commento (utenti registrati):

Nickname:

Commento:

Nota: non sono ammessi link a siti esterni nel contenuto del commento (per evitare un uso improprio del servizio).

visite: 10249

LEGENDA
Cliccare sul titolo o sulla locandina per vedere la scheda del film dove potete votare o inserire un vostro commento
TENDENZA:
G= film con qualche rifer.to Gay ; GG= con una storia Gay ; GGG= completamente Gay ; GGGG= cult Gay
Lo stesso per: L= Lesbico ; T= Trans ; Q= Queer, misto LGBT
CRITICA: = scarso ; = interessante ; = ottimo ; = capolavoro
E' consentita la riproduzione del materiale originale del sito, purchè ne venga citata la fonte e l'autore
PER BUGS, SUGGERIMENTI, CORREZIONI O COLLABORAZIONI SCRIVI AL WEBMASTER