"PIER VITTORIO TONDELLI E GLI ANNI '80"

Dal 2 agosto al 6 settembre Firenze dedica una rassegna al grande scrittore emiliano con incontri, reading, musiche e film

La città mi piaceva enormemente. Mi piaceva scendere da Forte di Belvedere al giardino di Boboli, restarmene in una vineria a chiacchierare mentre fuori si scatenava il diluvio. Mi piaceva fare tardi la notte, frequentando caffè e locali notturni, nei quali ormai cominciavano a conoscermi; stavo imparando a muovermi autonomamente. La scena giovanile fiorentina era esuberante: mostre, party, feste ,disco, rassegne cinematografiche, avanguardie teatrali, sfilate di moda; in una parola, il trend fiorentino anni ottanta esplodeva. Mi sembrò di trovarmi nel posto giusto al momento giusto!
Pier Vittorio Tondelli

Autore di romanzi di culto come ‘Altri libertini‘ giornalista e saggista, Pier Vittorio Tondelli è, tra gli scrittori italiani, quello che prima e meglio di ogni altro ha descritto i fermenti culturali degli anni ’80. A vent’anni dalla scomparsa, Firenze gli dedica un mese di incontri, reading, concerti, proiezioni e mostre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011.

La rassegna ‘Pier Vittorio Tondelli e gli anni ’80’ si articola in due filoni principali: il primo, sul rapporto eccezionale tra lo scrittore e la musica, fondamentale nelle sue opere letterarie. Il secondo è un doveroso omaggio al volume ‘Un weekend postmoderno‘ curato da Fulvio Panzeri. Per immergersi nell’atmosfera del periodo ecco poi la mostra ‘Ritratti Fiorentini‘ del fotografo Derno Ricci (Centro Ireos, a cura di Betty Barsantini).

Un intenso programma che, dal 2 agosto al 6 settembre, coinvolgerà spazi diversi della città: dal nuovo polo delle arti contemporanee Le Murate allo spazio live dell’Anfiteatro delle Cascine, dal centro Ireos al teatro Odeon. Tra gli ospiti, Tuxedomoon, Ivan Cattaneo, Giancarlo Cauteruccio, Massimo Zamboni, Pierpaolo De Iulis, Nicoletta Magalotti.

Al di là di ogni retorica, gli anni ’80 sono stati per l’Italia, e in particolare per Firenze, un periodo indimenticabile, che vide la rinascita delle culture giovanili, il ‘Rinascimento Rock’ e le generazioni della ‘Fauna d’Arte. Tondelli li ha vissuti con un’intensità fuori dal comune, e ha fatto di Firenze uno dei temi della sua opera. Amava profondamente la città e si lasciava affascinare dalla sua fervente vita culturale e dalla sua creatività.

‘Pier Vittorio Tondelli e gli anni ’80’ è un progetto a cura di Bruno Casini per Music Pool, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011 organizzata dall’assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze. In collaborazione con Comune di Correggio-Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Fulvio Panzeri, Florence Queer Festival e Centro Ireos Firenze. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Pier Vittorio Tondelli e gli anni ’80

Programma


Il fotografo Derno Ricci

Martedì 2 agosto – ore 18

Centro Ireos – Via De’ Serragli 3
Vernissage mostra fotografica
Ritratti Fiorentini
di Derno Ricci, a cura di Betty Barsantini.
Fotografo toscano, Derno Ricci inizia la sua carriera come giornalista giramondo. Diviene celebre per i suoi ritratti dei protagonisti degli anni ’80, tra cui spiccano artisti, musicisti, attori e stilisti. Un percorso nella ‘fauna d’arte’ tondelliana a Firenze.
La mostra è aperta fino al 6 settembre, dal lunedì a giovedì, orario 18/21. Oppure su prenotazione Tel. 055-240397.

Mercoledì 3 agosto – ore 17

Le Murate – via dell’Agnolo – Piazza Madonna delle neve
Tondelli e la Musica
La scrittura di Tondelli è una ‘grande citazione musicale’: la sua letteratura, i suoi articoli, i suoi racconti sono animati da un emisfero sonoro ricco, creativo, paziente, di ‘canzoni generazionali’. Con Nicoletta Magalotti, Giampiero Bigazzi, Paolo De Bernardin, Massimo Zamboni, Nicola Vannini, Michele Manzotti, Riccardo Ventrella, Massimo Bertolaccini e con la partecipazione di Viller Masoni.

Giovedì 4 agosto – ore 18

Melbookstore – Via de’ Cerretani, 16
Hard Clubbing, Art Clubbing, Creative Clubbing
Confronti tra le produzioni culturali giovanili degli anni 80 e di oggi. Con Stefano Bonamici, Daniele Locchi, Rodolfo Banchelli, Luca Doni e Gabriele Ametrano. Esposizioni di libri sulle culture giovanili Anni 80.


Le prime edizioni di “Altri libertini” e “Un weekend postmoderno”

Giovedì 25 agosto – ore 17

Le Murate – via dell’ Agnolo – Piazza Madonna delle neve
Fauna d’arte per gli anni ’80
Tondelli: immagini da ‘Un week end postmoderno’
A cura di Fulvio Panzeri. Con Giancarlo Cauteruccio, Ivan Cattaneo, Fulvio Panzeri, Gilberto Severini, Maria Cristina Garulli, Fabrizio Ungaro.

Mercoledì 31 agosto – ore 21

Le Murate – via dell’Agnolo – Piazza Madonna delle neve
Crollo Nervoso – La New Wave in Italia
Proiezione del documentario. Regia di Pierpaolo De Iulis.
Saranno presenti Pierpaolo De Iulis e Gabriele Benci.


Locandina del film “Lo chiamavano Vicky” di Enza Negroni

Martedì 6 settembre – ore 21

Odeon – piazza Strozzi, 1
Lo chiamavamo Vicky
Proiezione del documentario. Regia di Enza Negroni. Anteprima toscana.
Sarà presente la regista. In collaborazione con Florence Queer Festival di Firenze.

——————–

Vedi ampia biografia di Tondelli sul sito dello storico Giovanni Dall’Orto

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.