QUEERING ROMA 2011

All’interno degli eventi di Europride una grande festa del cinema con la seconda edizione dell’evento cinematografico gay più importante della capitale. Il programma.

Dal sito ufficiale: www.queeringroma.it

Le proiezioni hano luogo dal 3 al 5 giugno presso il Nuovo Cinema Aquila – via L’Aquila 68 (Pigneto) tel: +39 06 70399408

I biglietti sono in vendita da martedì 31 maggio presso il Cinema.
1 ingresso 6 euro – 3 ingressi a spettacoli diversi 15 euro

Torna la Festa del Cinema lgbtq della Capitale che per questa nuova edizione farà parte delle iniziative del Roma Europride. Dal 3 al 5 giugno, passerà sugli schermi del Nuovo Cinema Aquila una ricca selezione di film, corti e documentari a tematica lgbtq provenienti da tutto il mondo, giunti a Roma grazie alla collaborazione con importanti Festival dedicati a questi generi: dal più antico d’Europa, il festival torinese Da Sodoma a Hollywood, che lo scorso anno ha tagliato il nastro della sua venticinquesima edizione, ai bolognesi Divergenti e Some Prefer Cake; il primo a tematica transgeder il secondo dedicato al cinema lesbico. Queering Roma è una manifestazione organizzata dall’Associazione Armilla in collaborazione con il Comitato organizzativo dell’Europride 2011, sostenuta dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e con il Patrocinio di Roma Capitale

In due sale del Nuovo Cinema Aquila, la sala 1 dedicata al pubblico gay e la sala 3 dedicata al pubblico lesbico (scelta non ottimale ma purtroppo obbligata per condensare in tre giorni un vasto programma) vengono programmati interessanti opere, viste soprattutto al recente Festival gay torinese. Raccomandiamo di non perdere tra i lungometraggi lo struggente “Romeos” (che quasi vinceva al Festival Mix milanese), una struggente storia d’amore che va oltre i generi, e l’indimenticabile “Quelque jours de repit” di Amor Hakkar, mentre tra i doc da non perdere segnaliamo due opere italiane, “365 without 377” di Adele Tulli, film che ha vinto il premio del pubblico a Torino e “Angels on Death Row” di Alessandro Golinelli e Rocco Bernini sulla tremenda situazione dei gay in Iran.

I PRINCIPALI FILM DELLA RASSEGNA

   Shanghai Rainbow di Kevin Shen
  tendenza: QQQ
tipologia: Documentario – durata: 60
nazione: Cina
anno: 2010
Sotto la guida di Ray, un gay americano che insegna a Shangai, gettiamo uno sguardo sul mondo omosessuale della città. Visitiamo le palestre, i ristoranti, i locali notturni, un cineclub, un circolo letterario, e conosciamo i suoi protagonisti, l’aggraziato ballerino di un nightclub, gli studenti della Shanghai Jiaotong University impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica, i volontari che distribuiscono preservativi nei parchi, i “privilegi” sociali dei gay benestanti rispetto a quelli che ancora temono il coming out e, controvoglia, continuano a sposarsi, un matrimonio “dimostrativo” tra due ragazzi e due ragazze. Un documentario discreto e pudico, anche nel linguaggio oltre che nei contenuti, che testimonia l’apertura, ancora semi-ufficiale, del regime cinese alle battaglie sui diritti civili e della comunità GLBT, una comunità alle prese con la “lunga marcia” verso la propria consapevolezza. Nel 2009 il regista, Kevin Shen partecipò al concorso lunghi con Fire in Silence. (Togay 2011)
2011/06/03 18.00 sala 1

   Remember Me in Red di Hector Ceballos
  tendenza: TTT
tipologia: Cortometraggio – durata: 16
nazione: USA
anno: 2010
Il caso aveva fatto incontrare Fidelia Duval, una prostituta transgender, e Alma Flora, una transgender militante nella comunità. La loro amicizia era subito cresciuta, ma dopo qualche anno Alma muore, lasciando come sue ultime volontà il desiderio di venire sepolta come donna. Mentre Fidelia sta consegnando l’abito con cui deve essere vestito il corpo di Alma, incontra Flaco, un ex amante di Alma e, secondo Fidelia, il responsabile della morte prematura di Alma. Fidelia gli proibisce di partecipare al funerale. Flaco, per dispetto, fa arrivare inaspettattamente i genitori di Alma dal Messico che dispongono invece di sepellirla come uomo. Fidelia deve trovare il modo di onorare le volontà della sua amica defunta prima che sia troppo tardi. Con l’aiuto dei suoi amici riuscirà ad accontentare tutti.
2011/06/03 18.00 sala 3

   Bath, The di Lee Mi-rang
  tendenza: QQQ
tipologia: Cortometraggio – durata: 20
nazione: Corea Sud
anno: 2007
Tra due sorelle c’è imbarazzo, e la madre evita di incrociare lo sguardo con la minore. La maggiore propone di andare ai bagni pubblici. Nonostante l’iniziale disagio, l’atmosfera si rilassa. Quando un segreto mantenuto tra i membri della famiglia viene rivelato, una nuova questione sorge per il pubblico. Il film ci fa riflettere su come persino una semplice azione, il ‘lavarsi’, esista all’interno delle regole sociali. (Togay)
2011/06/03 18.00 sala 3

   Iguales? di Javier De La Torre
  tendenza: QQQ
tipologia: Cortometraggio – durata: 14
nazione: Spagna
anno: 2008
Adela non è la tipica ragazza di una commedia romantica. Hassan non è il gentiluomo di un film di avventura. Sylvia non è affatto una femme fatale. E Sofia non è quel che si dice la madre ideale. Quello che sono e quello che cercano? fa lo stesso?
2011/06/03 18.00 sala 3

   Visita, La di Mauricio Cutto López
  tendenza: TTT
tipologia: Cortometraggio – durata: 15
nazione: Cile
anno: 2010
Paula, una donna transgender, torna a casa dopo la morte di suo padre. Qui, deve prendersi cura di tutti i preparativi del funerale, ma anche di sua madre. Si accorge presto che non è così semplice come pensava.
2011/06/03 18.00 sala 3

   Holding Hands di Tonnette Stanford
  tendenza: GGG
tipologia: Docu-fiction – durata: 65
nazione: Australia
anno: 2009
Sydney, Oxford Street, 2007. Craig e Shane si tenevano per mano quando furono vittime di un crimine brutale, di un’aggressione omofoba che ha ridotto Craig in fin di vita. L’immagine devastata del suo volto sui quotidiani locali ha spinto la comunità GLBT di Sidney a eleggere simbolicamente la coppia a protagonista della parata del Mardi Gras nel 2008. La cronaca di un terribile anno trascorso tra depressione, ricoveri, riabilitazione psicologica, ma soprattutto delle ripercussioni che quell’episodio ha avuto sulla relazione tra i due ragazzi e sulla decisione di adottare un figlio. Un docu-fiction che riflette sulle conseguenze che l’omofobia può avere sull’amore. (Togay 2011)
2011/06/03 19.00 sala 1

   Romeos di Sabine Bernardi
  tendenza: TTT
tipologia: Drammatico – durata: 94
nazione: Germania
anno: 2011
Lukas ha appena compiuto 20 anni ed è in piena pubertà maschile ? innescata medicalmente col testosterone, poiché alla nascita era una femmina. Pronto per l’azione, deve fare il servizio civile, inizia la sua nuova vita in una grande città, ma le cose non sembrano incominciare molto bene: al suo arrivo scopre che, anziché essere assegnato a una residenza per giovani uomini, si ritrova in una di giovani infermiere dove è l’unico ragazzo. Sconcertato, la vita giornaliera di Lukas è veramente uno stress. Per lui, essere transgender significa costantemente ritrovarsi nella categoria sbagliata. Grazie al cielo c’è la sua amica Ine che è sempre pronta a difenderlo e proteggerlo. Ine lo porta con sé nella sua vita di feste selvagge e Lukas si trova volentieri in una compagnia di amici. Fa perfino la sua prima esperienza sentimentale con l’attraente Fabio, che trasuda mascolinità da ogni poro, sicuro di sé, presuntuoso e baldanzoso, esattamente quello che Lukas non è. Ma come dire a qualcuno, che ritiene la virilità più importante di tutto, che tu sei transessuale? L’attrazione iniziale tra i due ragazzi si trasforma presto in qualcosa di più, fino a quando Fabio scopre l’identita segreta di Lukas come transgender. Ora è il momento di decidere per entrambi se sono in grado di assumersi la responsabilità dei loro sentimenti… La regista Sabine Bernardi ha detto: “La realtà transgender ha veramente cambiato la mia concezione dell’identità, così in questo film ho voluto raccontare la storia del coraggio di una giovane persona nell’affrontare la vita che sente giusta per lei. Ad un livello emozionale, io mi sentivo meno interessata al tormento interiore che a scoprire e far emergere quello di cui i due protagonisti avevano bisogno per vivere felicemente. Da questo punto di vista, Romeos è una storia d’amore, allo stesso tempo divertente e un po’ sfacciata, ma la mia propensione è sempre stata quella di considerare l’identità di genere come il punto focale della persona”. (Berl
2011/06/03 20.30 sala 1

   Elena Undone di Nicole Conn
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata: 111
nazione: USA
anno: 2010
Dramma e sesso passionale e romantico si combinano nell’incanto del primo amore che deve fronteggiare diversi problemi nella vita reale per trasformarsi nell’impegno di una vita. Prima di incontrare Peyton, Elena, moglie e madre eterosessuale, non avrebbe mai potuto pensare che si sarebbe innamorata di una donna. L’amicizia fra Peyton, una scrittrice lesbica dichiarata, ed Elena, la moglie di un pastore omofobo che non ha mai conosciuto il vero amore, si trasforma rapidamente da un’attrazione unilaterale in una torrida relazione extraconiugale. Nonostante il forte sentimento, Peyton, preoccupata su molti fronti, ha delle perplessità ad iniziare una storia con una donna etero sposata. Elena, da parte sua, riconosce di essersi messa in una trappola con un amore senza possibilità di matrimonio, e fatica a razionalizzare la natura e l’importanza dei suoi nuovi desideri. Mentre il loro rapporto s’intensifica, Elena si trova davanti alla scelta di abbandonare Barry, suo marito, o di mettere fine alla sua storia con Peyton per salvare un matrimonio già traballante e per nulla gratificante e tornare ad una vita grigia e meccanica. Ma sopra ogni cosa, Elena deve riuscire a convincere Peyton che loro due possono avere davanti un futuro splendido nonostante la difficile partenza. Il film affronta le tematiche della religione, del sesso, della famiglia e della forza dirompente che può avere un amore vero.
2011/06/03 20.30 sala 3

   Fit di Rikki Beadle Blair
  tendenza: QQQ
tipologia: Drammatico – durata: 106
nazione: U.K.
anno: 2010
Una lezione di danza si trasforma in un incontro terapeutico fra adolescenti che si interrogano sulla sessualità e sulla maturità – Un film contro il bullismo omofobico. E’ un lavoro brillante e dinamico che mette a dura prova alcuni luoghi comuni. Il film (sponsorizzato da Stonewall) evidenzia i problemi che hanno i vari personaggi col coming out in un gruppo di studenti ed è stato reso disponibile a tutte le scuole del Paese. Noi seguiamo Loris, la nuova insegnante di teatro, che deve tenere a bada un gruppo di adolescenti che rischiano di essere espulsi. Il cast di talento, anche se molto giovane, porta freschezza e verosimiglianza rispetto ai ruoli interpretati man mano che scopriamo come affrontano la loro sessualità e quella degli amici. (LLGFF, tr.GB)
2011/06/03 22.30 sala 1

   Becoming Chaz di Randy Barbato
  tendenza: TTT
tipologia: Documentario – durata: 88
nazione: USA
anno: 2011
Chaz Bono era un maschio intrappolato nel corpo di una donna (il suo nome era Chastity Bono), questo è quello che lui stesso ricorda da sempre. Figlio dell’adorabile coppia Sonny e Cher, non si è mai sentito a proprio agio con la sua sessualità, tanto da ritenersi lesbica per un certo periodo. Crescendo ha capito quale era la sua vera natura fino a prendere la decisione di cambiare chirurgicamente sesso. Ora ci racconta orgogliosamente tutta la sua complicata storia in questo doc, dai primi turbamenti, alle incertezze, fino alla trasformazione del suo corpo che gli ha regalato un senso di liberazione ed armonia con se stesso. In questo ultimo percorso ha sempre avuto al fianco la sua solidale fidanzata che ha dovuto lottare non poco per adattarsi all’idea di avere al fianco un uomo, ma il cambiamento è stato solo esteriore. Un film intimo ed onesto che ci racconta del coraggio e dell’umanità di Chaz nel seguire l’obiettivo di risolvere la sua vita.
2011/06/03 22.30 sala 3

   Stonewall Uprising di Kate Davis
  tendenza: QQQ
tipologia: Documentario – durata: 82
nazione: USA
anno: 2010
Un nuovo documentario sulla rivolta di Stonewall con la partecipazione unica di persone che l’hanno vissuta, e con un ampio impiego di materiale fotografico d’archivio per raccontare cosa significava essere gay negli anni Sessanta e come Stonewall abbia cambiato per sempre le cose.Quando il 28 giugno 1969 il pavimento dello Stonewall Inn ha tremato, la sua eco si è sentita in tutto il mondo ed è stata la nascita del movimento di Liberazione Gay. Questo nuovo documentario ci dà qualcosa in più rispetto a tutti gli altri film, mostrandoci con generosità materiale fotografico e cinematografico d’archivio. Ma ancora più importante, i registi raccontano la storia attraverso le parole di testimoni oculari: una drag queen, un ragazzo di strada, un giornalista di Village Voice, il poliziotto a capo della squadra che ha fatto i primi arresti – queste sono testimonianze storiche dirette, unite brillantemente dalla ricchezza dei materiali mostrati. I registi si sono occupati di rendere una complessa immagine della situazione dei gay prima di Stonewall e dei terribili vincoli legali e medici che hanno subito intere generazioni. L’impatto della rivolta di Stonewall è tuttoggi molto presente e la visione di questa indagine storica dovrebbe essere d’obbligo per ogni studente della storia omosessuale. (LLGFF, tr. GB)
2011/06/04 18.00 sala 1

   Bearded di Maria Pavlidou
  tendenza: TTT
tipologia: Cortometraggio – durata: 12
nazione: Germania
anno: 2010
“Un uomo senza barba non è un uomo” così la nonna di Meral le ripete quotidianamente. E Meral dimostrerà a lei e al padre, ancorato alle idee maschiliste della sua patria d’origine, la Turchia, di aver capito perfettamente la lezione. E di aver scelto per sé un destino in barba ai pregiudizi della famiglia, come accade ai giovani immigrati di seconda o terza generazione.(Togay 2010)
2011/06/04 18.00 sala 3

   Love, 100°C di Kim Jho Gwang-soo
  tendenza: GGG
tipologia: Cortometraggio – durata: 22
nazione: Corea del Sud
anno: 2010
Un impacciato ragazzino sordo e segretamente omosessuale scopre che nei bagni pubblici del paese non ci si lava soltanto. Quel luogo diventa così pian piano il suo angolo di libertà, dalla famiglia, da un fratello minore arrogante e da una presunta fidanzata, e il solo posto in città dove amare. Un paradiso così prezioso da custodire a tutti i costi, anche se è impossibile.
2011/06/04 18.00 sala 3

   We Once Were Tide di Jason Bradbury
  tendenza: GGG
tipologia: Cortometraggio – durata: 18
nazione: U.K.
anno: 2011
Ambientato tra i paesaggi rurali di un’isola nella costa sud dell’Inghilterra, la storia di Anthony e Kyle e della loro notte insieme prima che Kyle vada via lasciando Anthony a badare alla madre malata terminale. L’esplorazione del momento in cui doniamo qualcosa alla persona che amiamo. (togay 2011)
2011/06/04 18.00 sala 3

   Tiramisu di Kevin Shen
  tendenza: GGG
tipologia: Cortometraggio – durata: 48
nazione: Cina
anno: 2011
In una Cina completamente fuori da ogni clichè, una storia d’amore e sesso di grande intensità, che ha il coraggio di affrontare invece gli stereotipi dei rapporti d’amore fra uomini. Con una lucidità che la rende universale, esattamente come i suoi protagonisti. Ipocrisia, finzione, paura, prostituzione, desideri in un ambiente ricco e “occidentale”, per un film davvero sorprendente. (Togay 2011)
2011/06/04 18.00 sala 3

   Muli di Adolfo Alix Jr.
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata: 117
nazione: Filippine
anno: 2010
Filippine, 1958. Jun incontra Errol: tra i due nasce un amore (clandestino) che si protrae (anche per via epistolare) per oltre trent’anni, durante i quali Jun ha altre relazioni e s’iscrive al partito comunista, Errol diventa avvocato, si sposa e ha dei figli. Un legame che va di pari passo con gli sconvolgimenti del paese, dittatura di Marcos compresa. Una grande, epica storia romantica, un appassionante affresco storico che ricorda l’amore senza tempo (e oltre il tempo) di Brokeback Mountain.(Togay 2011)
2011/06/04 20.30 sala 1

   Que el mundo sepa de mí di Mariana Giordano
  tendenza: LLL
tipologia: Cortometraggio – durata: 14
nazione: Argentina
anno: 2010
Un giorno nella vita si può decidere che rivelare un segreto al mondo ci può rendere felici più di ogni altra cosa. E allora si ha voglia di gridarlo a tutti. Ma questa ragazza ha un modo tutto suo per far sì che il mondo sappia di lei. Lo canta: alla madre, al padre, alle amiche, al vicinato. Senza paura. Un musical allegro e divertente da ascoltare a tutto volume.(Togay 2011)
2011/06/04 20.30 sala 3

   Camminando verso di Roberto Cuzzillo
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata:
nazione: Italia
anno: 2010
Nello sguardo di Irene si scorge un?ombra che nasconde un oscuro segreto del passato, ma che ancora incupisce il suo spirito e le conferisce un alone di ambiguità dal quale Antonia viene irrimediabilmente attratta. Antonia e Irene vorrebbero amarsi fino in fondo, ma la vita porterà quest’ultima a scontrarsi con un misterioso uomo bosniaco che la costringerà a fare i conti con ciò che le sembra impossibile lasciarsi alle spalle… Cuzzillo ha detto: “Il progetto nasce dopo aver visitato diverse volte la Bosnia ed essere entrato in contatto con la storia di questo Paese, profondamente colpito dal conflitto bellico. Attraverso l’amore tra le due protagoniste e il passato di una di loro, ho cercato di ricordare cosa è successo nell’ex Jugoslavia, raccontando ciò che la guerra ha lasciato in eredità alle vittime e agli stessi carnefici, entrambi vittime della guerra”
2011/06/04 21.00 sala 3

   365 without 377 di Adele Tulli
  tendenza: QQQ
tipologia: Documentario – durata: 53
nazione: Italia
anno: 2011
Imposta sotto il dominio inglese nel 1860, la “Section 377” del Codice Penale Indiano criminalizzava qualsiasi atto di naturale sessuale fra due adulti dello stesso sesso, stigmatizzandoli come “contro natura”. Il 2 luglio 2009 la Corte Suprema di Delhi ha emanato una legge storica che ha finalmente cancellato quel retaggio coloniale accogliendo la domanda della comunità GLBT indiana che, negli ultimi dieci anni, tanto ha combattuto per abrogarla. Tre personaggi, Beena, Pallav e Abheena attraversano Bombay per celebrare il primo anniversario di quell’evento di libertà. Un reportage prodotto da Ivan Cotroneo
2011/06/04 22.30 sala 1

   Como Esquecer di Malu di Martino
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata: 100
nazione: Brasile
anno: 2010
Julia un’insegnante di letteratura inglese di trentacinque anni che sta scrivendo un saggio su Cime tempestose di Emily Brontë, in seguito alla fine della sua lunga storia d’amore con Antonia, si abbandona ad un periodo tormentato e disperato. La sua vita e i suoi valori si tingono di un’insopportabile malinconia, che le rende difficile un ritorno alla vita normale. Insieme al suo amico gay fuggono dalla città e si trasferiscono in campagna dove comparirà Helena, una donnache le suscita nuove emozioni e forse riuscirà a salvarla. Morte e rinascita, città e campagna, dolore e felicità, saudade e male di vivere: un melò intenso che si chiude, sui titoli di coda, con un brano eseguito da k.d. lang. (Togay 2011)
2011/06/04 22.30 sala 3

   Angels on Death Row di Alessandro Golinelli
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata: 55
nazione: Italia
anno: 2011
Un documentario sulla pena capitale riservata alle persone accusate di (presunta) omosessualità in Iran. Partendo dal clamoroso caso di Ebrahim Hamidi, un ventunenne condannato a morte (e a rischio di lapidazione), il triste destino (e i giovani volti) dei gay che sono stati impiccati, il contesto sociale e politico di tali atrocità (comprese le numerose impiccagioni di minorenni), la dolorosa, rischiosa, umiliante esistenza clandestina dei gay. Impressionanti immagini di esecuzioni e di torture, le commoventi ricostruzioni delle vite troncate delle vittime, la silenziosa lotta di liberazione dei giovani iraniani, delle donne, dei gay. Interviste e testimonianze d’eccezione: Mohammud Moustafei, avvocato di Ebrahim Hamidi e Sakineh; un giovane omosessuale che vive in Iran, Drewery Dykeresponsabile dell’Iran perAmnesty International, il prezioso contributo di Peter Tatchell, attivista inglese per i diritti umani. Realizzato in collaborazione col Torino GLBT. (Togay 2011)
2011/06/04 23.30 sala 1

   XY Anatomy of a Boy di Mette Carla Albrechtsen
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata: 29
nazione: Danimarca
anno: 2010
Un documentario “intimista”. Le filosofie del boudoir. Grandi verità, piccole confessioni rivelate in un bagno. Sei ritratti di giovanissimi omosessuali che si confidano in una toilette, nella vasca da bagno, in piscina, nei camerini, negli spogliatoi: il primo bacio, il primo rapporto sessuale, il primo innamoramento, la prima penetrazione, il coming out, le incertezze e gli imbarazzi dell’adolescenza. Realizzato dalla Scuola di Cinema di Copenhagen. (Togay 2011)
2011/06/05 18.00 sala 1

   Difficult Love di Peter Goldsmid
  tendenza: LLL
tipologia: Documentario – durata: 45
nazione: Sud Africa
anno: 2011
Un ritratto di Zanele Muholi, fotografa lesbica che lavora all’interno della picola e agguerrita comunità sudafricana GLBT, ma già famosa anche a livello internazionale. L’artista si definisce un “attivista visuale” per sottolineare il suo impegno politico, divulgativo e artistico: nudi provocatori, come una sorta di Mapplethorpe al femminile, coppie di giovani zulu abbracciati vestiti con i costumi folkloristici, una coppia lesbica homeless emarginata dalla società, il dignitosissimo ritratto di Victor Mukasa, il leader gay ugandese dei diritti umani, magnifici scatti di se stessa assieme alla sua partner bianca. Fotografie “militanti” e al tempo stesso plastiche e poetiche che denunciano l’omofobia, la povertà, i conflitti pubblici e privati di un Paese tra tradizione e modernità.(Togay 2011)
2011/06/05 18.00 sala 3

   Rent Boys di Rosa von Praunheim
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata: 84
nazione: Germania
anno: 2011
Il film è una convincente tessitura di autentiche storie di giovani prostituti che riesce a illustarci molto bene il fenomeno della prostituzione maschile, evitando attentamente i clichés che circondano questa realtà. Ci vengono raccontate le biografie di cinque ragazzi prostituti, tre dei quali sono zingari romeni.Seguiamo Ionel fin dal suo villaggio in Romania dove vediamo le poverissime vite che ragazzi come lui si sono lasciate alle spalle. Nazif è un ex rifugiato della guerra in Bosnia, arrivato in Germania quand’era ancora un bambino. Era giovanissimo quando ha iniziato a lavorare come prostituto e a prendere droghe alla stazione dello zoo di Berlino. Romica, un giovane rumeno, si è formato una famiglia che è riuscita a sostenersi grazie al suo lavoro di prostituto. Alcuni dei prostituti sono dei ragazzi che da giovanissimi sono stati abusati da pedofili e più tardi sono finiti nel giro del sesso a pagamento. Uno di questi è Daniel-René, che ancora oggi soffre interiormente della traumatica esperienza della sua infanzia. Il protagonista principale del film è Daniel, che iniziò a lavoarare come prostituto all’età di 16 anni. La sua vita ci mostra chiaramente il tipo di contesto sociale che l’ha portato sulla via della prostitutzione. Nel film abbiamo anche conversazioni con assistenti sociali, proprietari di bar frequentati da prostituti e personaggi come l’attore-regista austriaco Peter Kern. (Berlinale 2011)
2011/06/05 18.30 sala 1

   Augusta di Enzo Facente
  tendenza: GGG
tipologia: Documentario – durata: 50
nazione: Italia
anno: 2011
Due generazioni e due modi diversi di esibirsi nei locali gay torinesi. Dallo spettacolo en travestì nella prima discoteca gay italiana, nata a Torino negli anni Settanta, alle parrucche variopinte delle nuove eccentriche drag queen che oggi popolano le notti torinesi. Il racconto di sette protagonisti, tra cui i pionieri dell’intrattenimento in drag Emilio e Piero, meglio noto come La Cipria, e un affascinante viaggio tra i locali, gli aneddoti, i modi e i costumi di una città e i loro abitanti. Dopo il cinema, la televisione e la prima industria di automobili italiane, Torino la fa da protagonista: tra riflettori e glitter una piccola, grande “contro-storia” della città sabauda. (Togay 2011)
2011/06/05 19.00 sala 3

   Nuvola benedetta di Chiara Pacilli
  tendenza: GGG
tipologia: Cortometraggio – durata: 7
nazione: Italia
anno: 2010
Nella fredda primavera del 2010, a Torino, due persone si incontrano in circostanze singolari. Due fatti importanti accadono in quei giorni: l’ostensione della Sacra Sindone e il profano Festival del Cinema Gay. La storia dei due protagonisti si realizza attraverso incontri e piccoli fatti quotidiani, mentre su di loro, e su chiunque altro, aleggiano e si intrecciano le parole dell’ Informazione. Radio, tv, internet, irrompono costantemente nella vicenda dei due protagonisti, accentuando le discordanze fra la vita che viviamo e quella raccontata dai media. Più in alto di tutti, e soprattutto più in alto dei mass media, sarà una nuvola a decidere il finale. Una nuvola Benedetta?
2011/06/05 20.30 sala 1

   Quelque jours de repit di Amor Hakkar
  tendenza: GGG
tipologia: Drammatico – durata: 79
nazione: Francia / Algeria
anno: 2011
Dopo essere fuggiti dall’Iran, dove la loro relazione equivale ad una sentenza di morte, i due gay Hassan e Mohsen fanno di tutto per arrivare in Francia. Mentre sono fermi in una piccola città dove attendono il loro treno per Parigi, Mohsen fa amicizia con la solitaria ma dolce Yolande, che gli offre un lavoro, cortesia, e la possibilità di una vita serena. Il regista Hakkar dirige e interpreta l’uomo maturo che deve scegliere tra una sicurezza che non ha mai conosciuto e l’amore appassionato per il suo giovane amante. Un film minimalista che ci rende tuttavia molto bene, sia visivamente che emozionalmente, una storia intima senza forzarla nel sentimentalismo o nell’artificioso, affrontando il tema della natura dell’amore e della felicità e dei sacrifici per realizzarli. Poche parole e semplici sguardi sono sufficenti a farci capire il dramma dei protagonisti.
2011/06/05 20.30 sala 1

   Nebenan di Luise Brinkmann
  tendenza: LLL
tipologia: Cortometraggio – durata: 21
nazione: Germania
anno: 2010
In un appartamento condiviso da giovani lesbiche tutte hanno un segreto. Ma non ogni coinquilina conosce quello dell’altra. In un gioco di scambi di stanze, di letti e di ruoli, col ritmo di una sit-com, pian piano i nodi sembrano venire al pettine. Magari attraverso una canzone scritta da una delle ragazze, oppure perché a cena arriva un’ospite con un altro segreto? (Togay 2011)
2011/06/05 20.30 sala 3

   Senza fine di Roberto Cuzzillo
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata: 75
nazione: Italia
anno: 2008
Giulia e Chiara si amano, dopo tanti anni passati insieme decidono di allargare la propria famiglia concependo un figlio con l?inseminazione artificiale. Tanti ostacoli, tanta emozione, tanta felicità… soprattutto, tutto è vissuto insieme, in complice condivisione. Ma qualcosa non procede come nei loro piani. Una malattia si insinua minacciosa nei loro progetti. Un film sull’amore e sul desiderio di avere figli, sulle necessarie paure e le inevitabili bugie che intessono i rapporti umani… Giudicato dalla critica non molto bene, in quanto stilisticamente debole e anche con interpretazioni troppo amatoriali, questo film d’esordio del torinese Roberto Cuzzillo (soli 25 anni) è comunque una pregevole opera d’indagine su un tema, quello dell’articolo 4 della legge 40/2004,alquanto scottante e impegnativo. Il film va oltre la problematica del pregiudizio omosessuale dando per scontato e accettato l’amore tra le due ragazze.
2011/06/05 20.50 sala 3

   Gun Hill Road di Rashaad Ernesto Green
  tendenza: TT
tipologia: Drammatico – durata: 88
nazione: USA
anno: 2011
Il film segue Enrique (Morales), un uomo cresciuto in modo duro nella legge del Bronx, che esce di prigione dopo tre anni. Ritorna da una moglie ormai estranea tentando di riavvicinarla e dal figlio adolescente Michael (Harmony Santana), che sta cercando di realizzarsi come transgender. Michael resiste con tutte le sue forze a un padre che lo vorrebbe vedere “come l’uomo che tutti si aspettano che lui sia”. Enrique è consapevole che se non riuscirà a riconquistare la sua famiglia, l’avrà perduta per sempre. Il film è parte della tesi di laurea del regista Rashaad Ernesto Green ed è stato selezionato in concorso al Sundance 2011.
2011/06/05 22.30 sala 1

   Drool di Nancy Kissam
  tendenza: LLL
tipologia: Drammatico – durata: 86
nazione: USA
anno: 2009
Anora Fleece vive una vita disastrosa. Suo marito è un bastardo che abusa di lei. I suoi figli la trattano male. Si sente una nullità. Tutto questo fino a quando Imogene Cochran, una venditrice di cosmetici Kathy K. Kosmetics, specializzata in make-up per pelli color cioccolato, viene ad abitare vicino alla casa di Anora. Ma in quel quartiere nessuna è interessata alla cosmesi, certamente nemmeno Anora, cosa che però non impedisce alle due donne di diventare subito amiche e presto anche qualcosa di molto di più. Quando Cheb, il marito di Anora, le scopre in intimità, scoppia una violenta lite dove incidentalmente Cheb muore. Anora e Imogene caricano i ragazzi nella macchina della Kathy K., mettono il corpo del morto nel portabagagli e si mettono in viaggio, come una nuova famiglia, per andare a seppellire definitivamente Cheb.Ironica e gotica commedia di caratteri ambientata nel sud con protagonista la bella Laura Harring (vista in Mulholland Drive) nei panni della timida Anora e Jill Marie Jones (star della serie Girlfriends) in quelli della decisa Imogene. Sotto uno scandaloso plot, che include razzismo, violenza domestica, sesso orale alle scuole superiori, omicidio e un bel po’ di masturbazione, il film è un’affettuosa storia d’amore famigliare. La figlia Tabby, che ci spiega il film dal suo punto di vista illustrandocelo anche con puntuali disegnini, ci mostra il classico percorso adolescenziale che parte dallo shock e dalla rabbia per arrivare poi all’accettazione e all’integrazione nella sua nuova e ridefinita famiglia.
2011/06/05 22.30 sala 3


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.