IL MEXICO «ADOTTA» UN ALTRO FILM. IN VIA SAVONA SI RECUPERA «IL COMPLEANNO» DI MARCO FILIBERTI.

MILANO. «Il compleanno» al Cinema Mexico, via Savona 57, in programmazione da sabato 28 agosto.

Da sabato in via Savona si recupera «Il compleanno» di Marco Filiberti, presentato l’anno scorso a Venezia. Il regista: «La mia città non è stata generosa, nonostante il sold out alla Panoramica»
Dura la vita per le produzioni indipendenti: il film viene presentato a un grosso festival, vince premi, gira il mondo. Lo si vede in rassegne o anteprime-evento, per una sera. Segue l’oblio. È anche la sorte di «Il compleanno», presentato l’anno scorso a Venezia nella sezione Controcampo. Visto alla «Panoramica 2009», poi una serata all’Apollo a maggio e basta. Sembrava la fine, invece ecco che l’opera seconda del milanese Marco Filiberti è pronta a tenere cartellone grazie al fiuto cinefilo di Antonio Sancassani, patron del Mexico, una delle ultime monosala presenti in città, con almeno due vittorie storiche: il «Rocky Horror Picture Show» – in programma la notte del venerdì da 29 anni – e «Il vento fa il suo giro» di Giorgio Diritti, in locandina per due.
Ora la sala di via Savona punta su Filiberti, che venerdì prima della proiezione incontra il pubblico insieme all’attore Massimo Poggio e alle produttrici del film, Agnès Trincal e Caroline Locardi. Se «Il compleanno» l’avesse firmato Ozpetek, non avrebbe avuto difficoltà a farsi vedere: tematiche melodrammatiche, con sfondo gay, per uno psicoanalista, Poggio (fra l’altro interprete di «La finestra di fronte» e di «Cuore sacro» di Ozpetek). Cast bene in sintonia, fra una bravissima Michela Cescon, un’intensa Maria de Medeiros, e un Alessandro Gassman, ottimo nel personaggio del piacione, fra moglie, e amici intellettuali. Con loro un figlio troppo bello, l’esordiente Thyago Alves, al centro di una gara di resistenza fra coppie.
Filiberti, meneghino doc, non nasconde un po’ di amarezza: «La mia città non è stata generosa con il film, nonostante avesse fatto il sold out alla Panoramica. Ma in fondo me l’aspettavo: rispecchia se stessa. Da un lato è una città frenetica, spazza via tutto in un secondo per un imprinting modaiolo, dall’altro conserva punte di eccellenza, in grado in ogni settore di dare spazio a prodotti che non seguono regole di marketing. Il caso de “Il compleanno” è fra questi. Grazie al Mexico».
«Il compleanno». Cinema Mexico, via Savona 57, serata con il regista venerdì 27 ore 21, in programmazione da sabato 28, ingr. 6 euro


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.