24° FESTIVAL MIX DI MILANO

Prime anticipazioni sul prossimo Festival di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di Milano (22-29 giugno 2010) che si fregia dell’invitante sottotitolo di Filtro d’Amore (Love Potion). Previste tante anteprime di film, doc e corti. Annunciati i film di apertura, chiusura e centrale del Festival che …

24° FESTIVAL MIX MILANO

DI CINEMA GAYLESBICO E QUEER CULTURE

22 giugno // 29 giugno 2010
Teatro Strehler Largo Greppi 1 Milano

LOVE POTION – FESTIVAL MIX MILANO: dal 22 al 29 giugno apre l’estate metropolitana una miscela magica, una love potion di film inediti, dove si sfogliano pagine di libri, si invocano parole di teatro e si amplificano suoni di elettronica. Intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione.

Il FESTIVAL MIX MILANO presenta anche quest’anno un programma all’altezza della sua tradizione ventennale, confermandosi come evento forte e consolidato presso un pubblico numeroso – oltre 30mila spettatori e visitatori nel 2009 – e molto apprezzato dagli operatori internazionali di case di produzione e distribuzione cinematografica.

Oltre 100 titoli tra documentari, cortometraggi e lungometraggi; tre giurie tecniche (Migliore Documentario, Migliore Cortometraggio, Migliore Lungometraggio) formate da esperti e critici di cinema internazionali e nostrani; otto giorni per esplorare il meglio della cinematografia indipendente gay lesbica e queer, con tantissime anteprime e pellicole all’avanguardia poliglotte e innovative.

Due punti di forza della selezione di quest’anno saranno l’anteprima italiana del film di Xavier Dolan Tadros , J’ai Tué ma Mère (Ho ucciso mia madre), opera prima del giovanissimo autore franco canadese (classe ’89) che ha emozionato e divertito il pubblico della Croisette vincendo il Prix "Regards Jeunes" alla 41° Quinzaine des réalisateurs di Cannes (2009); e l’atteso road movie di Sebastien Lifshitz, Plein Sud, appena passato alla Berinale 2010, che proiettato in prima visione italiana segna il gradito ritorno di un regista caro al MIX. Il festival infatti nelle passate edizioni ha presentato i suoi due primi lungometraggi, Quasi niente (2000) e lo splendido Wild Side (2004). “Plei Sud” viene presentato in collaborazione con Atlantide, la nuova casa di distribuzione che si sta occupando in particolare del cinema Queer.

Inoltre la storia di Anne Lister, 1791–1840, Yorkshire: diario di una sognatrice e di un dramma ottocentesco. Maxine Peake e’ la protagonista del film prodotto da BBC 2 per la regia di James Kent. The secret diaries of Anne Lister, viene presentato in anteprima italiana in collaborazione con BBC Worldwide. Nel cast Anna Madeley (Affinity) e Susan Lynch (Elizabeth: the golden age). Janice Hadlow, editor del canale BBC 2 ha detto: "This is the world of the Brontes, with an unexpected twist."

L’edizione numero 24 del FESTIVAL MIX MILANO, ospitata per il quinto anno consecutivo al Teatro Strehler, consolida la sua vocazione multidisciplinare affiancando alle proiezioni numerosi eventi di musica, letteratura e teatro che contribuiscono a favorire un maggior coinvolgimento del pubblico e della cittadinanza con le attività del festival.

Tra gli appuntamenti confermati, dal 22 al 29 giugno, nello spazio antistante il Teatro Strehler torna MusicOnTheSteps, unico evento milanese di elettronica open air, con i DJ set live di venti talenti scelti tra i migliori sound makers milanesi e cinque esordienti scelti tra i giovani studenti della scuola di sound targata IED. Il viaggio sonoro 2010 di MusicOnTheSteps attraversa gli anni novanti. A vent’anni dalla Sound Factory di NY, passando dal voguing di Madonna, ai gorgheggi elettrici dei Dee Lite, dalla house di Frankie Knucles, dagli esperimenti dei KLF, fino al pleasure from the base di Tiga.
Infine per TriTTiCo, ovvero quando il cinema ospite del teatro ospita il teatro, il FESTIVAL MIX MILANO in collaborazione con il Piccolo Teatro, accoglie il debutto di un inedito con un trittico di repliche.

Gli appassionati di letteratura non potranno invece perdere Brain&Sexy il salotto più anticonformista e sovversivo del mondo editoriale in compagnia di Diego & La Pina di Radio Dee Jay, che negli anni ha visto passare tra gli altri Anna Maria Bernardini De Pace, Gad Lerner, Maurizio Porro, Barbara Alberti, Eva Cantarella e Ivan Cotroneo (Teatro Strehler – Scatola Magica, da venerdì 25 a domenica 27 giugno).

Anche quest’anno non mancherà la Queen of Comedy, il premio conferito in collaborazione con il canale satellitare MTVComedy Central, che sabato 26 giugno 2010 incoronerà la nuova protagonista indiscussa delI’international kingdom of comedy. Tra le Queens del passato l’almodovariana Carmen Maura, la milanese Angela Finocchiaro, la felliniana Sandra Milo e la ragazza della tv Cinzia Leone.

La 24° edizione del FESTIVAL MIX MILANO è diretta da Giampaolo Marzi.

Organizza il Comitato Provinciale CIG Arcigay Milano. In media partnership con MTV Comedy Central, La Repubblica TuttoMilano, Duellanti, Rolling Stones, IED insieme ad un ampio network di partner ed enti collaboratori quali l’Ambasciata del Canada, il Goethe Institut Mailand, la Delegazione del Quebec in Italia. La presente edizione consolida il gemellaggio con i Festival MIX BRASIL e MIX NEW YORK

www.cinemagaylesbico.com

—————————–

FILM EVENTO INAUGURAZIONE 24° FESTIVAL-MIX
   Plein sud di Sébastien Lifshitz
  tendenza: GGG
nazione: Francia
anno: 2009
Siamo in estate, il 27enne Sam viaggia spedito verso sud alla guida della sua Ford. Con lui viaggiano Mathieu e Léa, fratello e sorella raccolti al bordo della strada. Léa è bella, sexy, superfemminile, ama molto gli uomini, che sono pure molto desiderati da Mathieu. Decisi ad affrontare un lungo viaggio, evitando le autostrade, si propongono di raggiungere la Spagna mentre cercano di conoscersi meglio, di confrontarsi, di amarsi. Ma Sam ha un segreto, un’antica ferita che lo porta ad isolarsi ogni giorno di più. Separato dalla madre appena dopo l’infanzia, in questo viaggio ha un solo desiderio: ritrovarla… Personaggi tutti bellissimi, Léa Seydoux è supersexy, concupita da Jérémie (Pierre Perrier), Mathieu (Théo Frilet) s’innamora subito di Sam (Yannick Rénier) filmato dal regista come un’icona gay, nasconde una pistola con la quale pensa di riscattare il suo passato, di liberarsi dal suo complesso edipico… Il regista affronta ancora una volta tutte le tematiche a lui care, omosessualità compresa, più o meno tromentata, con un film che non deluderà i suoi fedeli ammiratori.

FILM EVENTO CENTRALE DEL 24° FESTIVAL-MIX
   The Secret Diaries of Miss Anne Lister di James Kent
  tendenza: LLL
nazione: U.K.
anno: 2010
Anne Lister, 1791-1840, era una proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice e scrittrice di diari. Fu anche una lesbica che, nonostante in quegli anni fosse quasi obbligatorio tenere ufficialmente segreto il proprio orientamento, sfidò le convenzioni sociali vivendo apertamente con la propria compagna. Anne tenne un diario dettagliato della propria vita, dei suoi amori e delle sue emozioni, raccontate minuziosamente con quattro milioni di parole. Gran parte dei diari erano scritti in codice che solo oggi sono stati decifrati, portando così alla luce la sorprendente storia di quella che è stata chiamata la prima moderna lesbica dell’Inghilterra. Questi diari sono alla base di questo film prodotto dalla BBC2, film che, per la sua importanza e qualità, è stato scelto per l’inaugurazione del 24mo London Lesbian & Gay Film Festival. La direttrice della BBC2, Janice Hadlow, ha detto: “Il film è ambientato nello stesso mondo raccontatoci dai romanzi delle Sorelle Brontë, ma qui la storia è del tutto differente, e ci fa capire come l’amore e la vita nello Yorkshire del 19mo secolo fosse assai più ricchi, vari e stupefacenti di quanto abbiamo letto in quei romanzi”.

FILM EVENTO CHIUSURA 24° FESTIVAL-MIX
   J’ai tué ma mère di Xavier Dolan
  tendenza: GG
nazione: Canada
anno: 2009
Opera prima del diciannovenne Xavier Dolan, uno stile tra Woody Allen e Antoin Doinel, il film è l’aspro ritratto di un ragazzo gay e del suo complesso edipico, presentato con la libertà propria solo dei giovani. Hubert Minel non ama sua madre. ‘Dall’alto’ dei suoi sedici anni, la valuta con disprezzo, vede solamente i suoi pullover trasandati, con le loro decorazioni kitch e le briciole di pane che appaiono visibili tra le sue labbra quando mangia rumorosamente. A ciò si aggiungono le manipolazioni ed i sotterfugi da lei compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa e altri sentimenti sgradevoli. Confuso per questo relazione di amore e odio che lo assilla sempre più, Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell’adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.