Werner Schroeter riceve il Leone speciale a Venezia 65 per ‘Nuit de chien’
Werner Schroeter, uno dei maggiori esponenti del nuovo cinema tedesco e pioniere del cinema gay è deceduto lunedì 12 aprile all’ospedale di Kassel dopo un’operazione per un tumore. Schroeter, nato nel 1945 a Georgenthal, in Turingia, aveva appena compiuto i 65 anni.
Regista di un cinema non conformista, anche direttore di opere teatrali e televisive, era contemporaneo di Rainer Werner Fassbinder, Werner Herzog e Wim Wenders ma non ha mai goduto, come loro, del successo commerciale. Per questo motivo diversa critica lo ha definito come “il più grande regista marginale del cinema tedesco”.
Il produttore portoghese del suo ultimo film, Paulo Branco, ha detto oggi alla stampa che Schroeter “è stato un grande artista in ogni senso del termine. Era uno che s’impegnava continuamente in una sistematica ricerca della bellezza, prendendosi tutti i rischi connessi. Fassbinder stesso diceva che lui era il migliore del gruppo”
Schroeter iniziò la sua carriera nel cinema underground negli anni ’60, spesso in collaborazione con un altro eminente regista gay, Rosa von Praunheim, col quale ha inizialmente convissuto e poi rimasto suo grande amico per tutta la vita.
I suoi stimolanti film ci hanno raccontato personaggi ai margini della società, come gay, immigrati e borderline, in storie frammentate e altamente stilizzate, con la musica che aveva sempre un ruolo da protagonista.
Forse ispirandosi alla sua infanzia da giramondo insieme a genitori peripatetici, i film di Schroeter sono spesso ambientati in territori lontani, come Filippine, Messico e Libano, ma anche Italia, Francia e Portogallo.
Schroeter ha lavorato anche come attore, apparendo nel film di Fassbinder “Attenzione alla puttana santa” e in molti stage teatrali. Nel febbraio di quest’anno aveva ricevuto il premio onorario Teddy alla Berlinale, dove nel 1980 vinse l’Orso d’Oro per “Palermo oder Wolfsburg” sulla vita di un immigrato italiano in Germania. Nel 1996 il festival di Locarno gli assegna il Pardo d’Onore, mentre nel 2008, con il regista gia’ malato, la Mostra di Venezia accoglie in concorso il suo ultimo film, ”Nuit de Chienz”, premiato con un Leone speciale per ”L’insieme dell’opera”.
Riportiamo di seguito le schede di due film di Werner Schroeter presenti nel nostro db.