Chaz Bono transgender felice

Si trova all’ottavo mese nel percorso di transizione da femmina a maschio e dichiara in tv che questa è stata “la migliore decisione della mia vita”.

Chaz Bono, nata come Chastity Sun Bono il 4 marzo 1969, unico figlio della coppia Cher e Sonny Bono (hanno entrambi avuto figli da altri partner), è apparso ieri sulla tv americana, nella trasmissione “Good Morning America” (foto sopra), dove ha parlato del cambiamento di sesso che si appresta a fare, definendolo come la “miglior decisione che abbia mai preso nella mia vita“.

Ha detto che “la prima difficoltà che ho incontrato nell’iniziare questo percorso è stata che io non potevo farlo privatamente, come fanno la maggior parte delle persone“, aggiungendo subito che era però felice di poter mostrare a tutte le altre persone trans che era consapevole di aver fatto la scelta giusta. Discutendo del fatto che non si è sentito capace di fare questa scelta fino all’età di 40 anni ha detto che comunque “per quanto indietro possa ricordarmi, avevo questo desiderio sin da bambino“. Quando gli hanno chiesto se il futuro lo spaventava, ha risposto che “a questo punto, nulla mi fa più paura. Io sto vivendo la vita che ho sempre desiderato ed è bellissimo. La vita è breve ed è preziosa. Questo è quello che io sono. Finalmente posso essere quello che sono“. Alla richiesta di spiegazioni sulla sua transizione, ha risposto che “per me il genere è tra le nostre orecchie, non tra le nostre gambe“.

Chaz Bono è attualmente un avvocato dei diritti LGBT, scrittore, attore e musicista. Nel 1995 dichiarò alla rivista “The Advocate” la propria omosessualità, anche se nel gennaio 1990 la rivista Star era uscita facendone l’outing come lesbica, che lei però negò. Successivamente pubblicò la storia del suo coming out famigliare in due libri: Family Outing: A Guide to the Coming Out Process for Gays, Lesbians, and Their Families (1998) e The End of Innocence (2003), quest’ultimo un libro di memorie dove parla della sua carriera musicale e della morte per tumore della sua compagna Joan. La sua transizione da femmina a maschio è iniziata nel giugno 2008 e terminerà nel 2010.

Curiosamente Chaz Bono è nato poco dopo la prima del film Chastity (1969) – da qui il suo nome – dove Cher interpretava un ruolo bisessuale. All’età di 18 anni si dichiarò lesbica alla famiglia. Nel suo libro scrive che “da bambina ho sempre sentito che c’era qualcosa di diverso in me. Guardavo le altre ragazze e rimanevo perplessa per i loro interessi verso la moda o i ragazzi della scuola. Finalmente a 13 anni ho capito che ero gay“.

Chaz ha iniziato una breve carriera musicale nel gruppo “Ceremony”, pubblicando un album, “Hang Out Your Poetry” nel 1993. Nella band Bono era vocalist, chitarra acustica e percussioni. Nell’ultima canzone dell’album, “Livin’ It Up“, i genitori partecipano, senza crediti, come coristi.

Dopo l’intervista col coming out su Advocate dell’aprile 1995 Bono ha scritto nel libro “Family Outing” che “fui catapultata in un ruolo politico sociale che ha trasformato completamente la mia vita, affermandomi come lesbica e come persona“. Nello stesso libro parla di come sua madre Cher sia diventata nel giro di un anno, da perplessa ad “orgogliosa madre di una lesbica“, diventando essa stessa una portavoce dei diritti LGBT oltre che una icona gay. La relazione col padre Sonny diventò invece difficile, per la diversità di opinioni, quando Sonny fu eletto membro del Congresso Repubblicano della California, e per un anno non si parlarono nemmeno.

In seguito Chaz ha lavorato come giornalista per “Advocate“, come portavoce della Human Rights Campaign promuovendo il National Coming Out Day, come direttore della GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation). Spesso aiutata dalla sua compagna Jennifer.

Visualizza contenuti correlati


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.