CrissCrossing: queer night al festival Circuito Off

Al Circuito Off (2-5 settembre), ovvero il «Venice International Short Film Festival» che da 10 anni affianca la Mostra di Venezia (un po’ come lo Slamdance affianca il Sundance), una serata, il 4 settembre, organizzata da CrissCrossing, “Pratiche di rete e culture Queer” (Osservatorio Lgbt e …

Venerdì 4 settembre 2009, dalle h.23.00
Isola di San Servolo – Venezia

Quattro festival LGBT: Amburgo, Amsterdam, Bilbao, Lubiana
Live soundtrack di un film muto by Virginio Bellingardo e Michele Tiengo

Il 4 settembre CrissCrossing farà tappa a Circuito Off, il Festival internazionale di cortometraggi, che si tiene ogni anno nell’Isola di San Servolo. Ospiti saranno quattro festival europei: Lesbisch Schwule Filmtage Hamburg (Germania), Nederlands Transgender Filmfestival di Amsterdam (Paesi Bassi), Zinegoak – Festival Internacional de Cine GLT de Bilbao (Spagna) e Ljubljana Gay and Lesbian Film Festival (Slovenia).

I quattro festival presenteranno una selezione di otto short-films, quale panoramica sulle migliori produzioni cinematografiche gay, lesbiche e transgender europee. Inoltre, in uno specifico stand nell’area mercato, potranno incontrarsi operatori e giovani artisti e sarà punto informativo del progetto e dei festival.

Ad aprire le proiezioni, sarà una performance musicale ideata e realizzata ad hoc per il festival, in collaborazione con l’Archivio Carlo Montanaro: i musicisti Virginio Bellingardo e Michele Tiengo, in un gioco di percussioni e fisarmonica, realizzeranno un live soundtrack, una colonna sonora inedita del cortometraggio “Good night, nurse!”, capolavoro del cinema muto girato da “Fatty” Roscoe Arbucke. Il corto, realizzato nel 1918, è ambientato in una clinica psichiatrica, dal ritmo vorticoso e con straordinarie scene en travesti. Un omaggio al luogo, l’isola di San Servolo (ex-manicomio della città) e alla battaglia di libertà contro qualunque forma di clandestinità e di oltraggio alle differenze.

info:
www.circuitooff.com
[email protected]

IL PROGRAMMA

1. Hamburg International Lesbian & Gay Film Festival

GERO, GERD AND THE GREAT
Lisa Adler
2006, Fiction, 14’36’’, DV, Colour, Germany
È estate a Berlino. Per resistere al caldo, due vicini aprono le proprie finestre sul cortile. Uno ama la musica della grande cantante Dalida, l’altro vorrebbe lavorare e desidera il silenzio. Non meraviglia che tra i due vicini nascano problemi. Ma la vita li sorprende, quando quello che inizia come un fiasco, finisce tra loro in leggerezza. Gero, Gerd and the Great è un tributo alle grandi stelle della musica, in un divertente corto su amore e amicizia.

IM SOMMER SITZEN DIE ALTEN
Beate Kunath
2009, Fiction, 23’, HD, Colour, Germany
Petra è una regista. Ispirata dalla morte della nonna Magdalena, dalle conversazioni con Gertrude, compagna e convivente di questa, e da una vecchia valigia, scrive una poesia. Per mantenere in vita la memoria di Magdalena e Gertrude, Petra realizza un film che contiene la poesia. Una storia ispirata a Im Sommer Sitzen die Alten di Ulrike Almut Sanding.

2. Netherlands Transgender Film Festival Amsterdam

GAY KING
Risk Hazekamp
2005, Experimental, 2’50’’, DV, Colour, Netherlands
Il film è un incontro tra due dragking che, si dà il caso, sono anche gay. Questo video è un tributo alla brillante scena del classico lesbico di culto I’ve Heard The Mermaids Singing di Patricia Rozema. In questa scena, Polly, l’attrice protagonista, cerca di vedere oltre il monitor di sorveglianza, per seguire la relazione tra la sua boss e un’altra donna.

THE LOOK OF LOVE
Charles Lofton
1996, Experimental, 4’, Super 8, Colour, USA
Donne-uomini, pupe con falli, lui/lei e appassionati di travestiti. The Look of Love celebra le donne travestite e transgender che fanno sesso con uomini che non si considerano omo o gay. Sessualità queer con la tranquillità garantita dall’illusione di genere. In realtà, si tratta di una storia d’amore.

3. Zinegoak – Festival Internacional de Cine GLT de Bilbao

LA ESPINITA
Tania Arriaga
2008, Fiction, 8’, Colour, Basque Country/France
Marije si preoccupa quando scopre i propri problemi di salute, ma sa anche che l’unica persona che può aiutarla a risolverli è la sua amica pescivendola.

YO SÓLO MIRO
Gorka Cornejo
2008, Fiction, 18’, HD, Colour, Spain
Julia e Eduardo sono sposati, sembrano una coppia normale. Però alcuni fatti, reali eppure inimmaginabili, succedono dietro le apparenze. Sono due estranei soli, sotto il velo dell’affetto reciproco.

4. Ljubljana Gay and Lesbian Film Festival

KONDOM ZA PAPEŽA / CONDOM FOR THE POPE
Roman Kuhar
2009, Documentary, 7’15’’, DV, B/W and Colour, Slovenia
Nel suo viaggio in Africa nel marzo 2009, il Papa ha dichiarato che i preservativi non sono la soluzione per l’AIDS. Piuttosto, sono parte del problema. La comunità GLBT slovena ha organizzato una protesta chiamata “Condom for the Pope”. Hanno riempito dei preservativi di elio, ci hanno scritto i loro messaggi per il Papa, e li hanno liberati in aria davanti alla cattedrale di Ljubljana.

VSTAJA LEZBOSOV: PRVOVRSTNI.DRUGI /LESBIAN REBELLATION: FIRST-CLASSED.SECOND
Petra Hrovatin, Mojca Koželj, Vesna Vravnik
2009, Documentary, 6’55’’, HDV, Colour, Slovenia
Vstaja Lezbosov esamina gli spazi pubblici, il loro scopo e significato, nel tentativo di rispondere alla domanda: qual è lo spazio delle lesbiche? Il video ci permette di scoprire una descrizione ironica della “etero-normatività” e trascendendo i limiti del visibile e dell’ascoltabile.


CRISSCROSSING PRATICHE DI RETE E CULTURE QUEER

CrissCrossing è un percorso di eventi curato dall’Osservatorio Lgbt e dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Venezia all’interno di Italia Creativa, un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

CrissCrossing si propone di mettere in rete, far emergere e valorizzare esperienze istituzionali, sociali e culturali impegnate a promuovere le culture Lgbt, utilizzando i linguaggi artistici quali azioni di contrasto alle discriminazioni, all’omofobia e alla clandestinità sociale.

Per questo, main partner del progetto è READY, la Rete di pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni.
In particolare, CrissCrossing scommette sul valore innovativo delle culture queer, quel campo di ricerca sociale e artistica che più mette al centro la questione dei corpi e delle identità, che amplifica le sfumature e le contraddizioni identitarie, apre spazi nuovi di riflessione sulla cittadinanza e i diritti. Un ambito di ricerca che sta coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni di ricercatori e di creativi.

CrissCrossing si è aperto a marzo con un evento performativo, dedicato ai nuovi linguaggi teatrali, con alcune tra le migliori artiste di ‘kinging’ della scena europea. Dopo l’appuntamento di settembre a Circuito Off, dedicato invece alle visioni cinematografiche, CrissCrossing si chiuderà a novembre con un seminario nazionale sulle culture queer e sul loro impatto nello spazio culturale pubblico. Il seminario, rivolto ad un pubblico di giovani artisti, funzionari pubblici ed operatori socio-culturali, vedrà protagonisti alcuni tra i migliori ricercatori sociali e culturali in questo ambito, oltre a direttori di festival e curatori d’arte. Il progetto si chiuderà con una pubblicazione-catalogo.

info: Comune di Venezia. Osservatorio Lgbt
t 041.2748320/8264
[email protected]

————————–
www.circuitooff.com

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.