"PASOLINI, LA VERITA' NASCOSTA"

Due importanti film a tematica. Una coproduzione Italia, Spagna, Germania sull’ultimo anno della vita di Pasolini, interpretato da Massimo Ranieri. Pieraccioni prepara un cinepanettone gay.

Massimo Ranieri e Pier Paolo Pasolini

Un film sulla vita di Pasolini, più precisamente sull’ultimo anno di vita dell’artista, prima dell’orrendo assassinio avvenuto sul litorale di Ostia la notte del 1 novembre 1975. Erano i mesi in cui Pasolini era impegnatissimo nella stesura del suo ultimo incompiuto romanzo, Petrolio, che lui stesso presentava a gennaio di quell’anno come “un libro che mi impegnerà per anni, forse per il resto della mia vita [come purtroppo fu, ndr]. Non voglio parlarne, basti sapere che è una specie di ‘summa’ di tutte le mie esperienze, di tute le mie memorie”.

Il film, che porterà il titolo “Pasolini, la verità nascosta”, sarà una coproduzione Italia, Spagna e Germania, e coinvolgerà le nostre società Fandango e Rai Cinema. Protagonista del film sarà un giornalista tedesco interpretato da Bruno Ganz, mentre il ruolo di Pasolini sarà affidato al cantante napoletano Massimo Ranieri (che di recente ha interpretato “L’ultimo Pulcinella” del regista Maurizio Scaparro).

Attualmente stanno lavorando alla sceneggiatura del film Federico Bruno, che lo dirigerà, e Massimiliano Moccia che hanno appena concluso sopraluoghi nei vari luoghi frequentati da Pasolini, incontrando diversi personaggi che lo conobbero personalmente, come l’artista Silvio Parello, detto “er pecetto”, citato da Pasolini nel suo romanzo “Ragazzi di vita”.

La storia del film sarà più attenta agli aspetti personali, culturali e letterari della vita di Pasolini, senza tralasciare comunque il suo impegno politico di critica del “palazzo” e della “strategia della tensione” portata avanti dalla destra economica italiana.

Gran parte del film verrà girata nella torre medievale di Chia (il suo ‘buen retiro’), frazione di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. In questo luogo avrebbe dovuto incontrarsi con alcuni amici anche la mattina del 2 novembre 1975, mattina che invece lo fece incontrare col pianto disperato di tutti coloro che l’amavano.

Un’altra interessante notizia riguarda il prossimo film di Leonardo Pieraccioni che avrà come co-protagonista Luca Laurenti nel ruolo di un gay compagno di Massimo Ceccherini, ex etero ed ex sposato con figlia di 14 anni. La cosa eclatante sta nel fatto che questo film sarà lo sfidante del prossimo cinepanettone natalizio della Filmauro.

Qui sotto il famoso bacio “all’anatra” tra Paolo Bonolis e Luca Laurenti (destra) nell’ultimo Sanremo

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.