KIDMAN E THERON, IMPOSSIBILE NON AMARLE

Sono attualmente impegnate in un altro film a tematica, “The Danish Girl”. Kidman, nel suo primo ruolo da trans, e Theron saranno la coppia sposata che scandalizzò la Danimarca negli anni ’20.

Prodotto dalla stessa Nicole Kidman (insieme a Gail Mutrux, Anne Harrison e Linda Reisman), sceneggiatura di Lucinda Coxon (ricavata dall’omonimo best-seller del 2000 di David Ebershoff, da noi col titolo “La Danese” editore Guanda) e regia di Anand Tucker (Shopgirl), arriverà presto sugli schermi “The Danish Girl”, la storia (vera) degli artisti danesi Greta e Einar Wegener, una coppia sposata, originariamente etero, diventata molto popolare nella Copenahagen degli anni ’20-’30. Le anticipazioni sono state pubblicate su Hollywood Reporter e riprese dalla stampa internazionale. Il film è già in lavorazione, le riprese inizieranno tra poco, e dovrebbe essere pronto nella primavera 2009.

Greta (interpretata da Charlize Theron), 17enne, sposa Einar (interpretato da Nicole Kidman), 22enne, nel 1904. Inizialmente la coppia era del tutto normale e i ritratti pittorici che creavano erano molto richiesti in Danimarca. Le inclinazioni sessuali della coppia non erano però così certe. Gerda manifestava una certa propensione al lesbismo, cosa che possiamo evincere anche dagli arditi e pornografici ritratti che amava dipingere (vederne alcuni su questo sito).

Un giorno accade che, essendo impossibilitata la modella, il marito Einar deve vestirsi da donna per un quadro che la moglie Gerda sta terminando. La cosa riuscì così bene, che fu ripetuta spesso, generando i primi turbamenti anche sull’identità sessuale di Einar, che, con l’approvazione della moglie, arrivò poi ad essere, nel 1931, il primo uomo a farsi operare per il cambio di sesso, col nuovo nome di Lili Elbe. Lo scandalo all’epoca fu talmente grande che lo stesso sovrano della Danimarca si sentì in dovere di annullare il loro matrimonio, in quanto in Danimarca, all’epoca, non era legalmente possibile che due donne fossero unite in matrimonio. Einar-Lili morì pochi mesi dopo per complicazioni post operatorie, avendo subito diversi interventi chirurgici che, probabilmente, diedero luogo ad un rigetto dopo l’ennesimo trapianto.

La storia offre senz’altro il massimo che si possa concepire sulle problematiche di identità sessuale e la notorietà delle protagoniste prefigura già un ampio successo di pubblico.

Entrambe le protagoniste, Nicole Kidman e Charlize Theron, hanno già interpretato ruoli lesbici, per i quali hanno perfino vinto l’Oscar. Kidman era Virginia Woolf in “The Hours” e Theron per “Monster”. Theron era lesbica anche in “Gioco di donna” con Penelope Cruz.

Non dobbiamo dimenticare che Nicole Kidman è attualmente impegnata anche per il film sulla biografia della canante lesbica Dusty Springfield, con la sceneggiatura dello scrittore gay Michael Cunningham.

Qui sotto due immagini tratte da “Gioco di donna” e “The Hours”

Qui sotto un quadro raffigurante la coppia del film “The Danish Girl” dipinto da Greta Wegener

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.