Cattive notizie per due serie a tematica lesbica che hanno appassionato milioni di fans.
La prima riguarda “The L Word”, la storica ed amatissima serie che racconta le vicissitudini sentimentali e non di un gruppo di lesbiche losangeline. La serie è arrivata alla 5^ stagione (in onda negli States dal 23 marzo e si spera presto su La 7 o Canal Jimmy) ed è in progetto la 6^ stagione che andrà in onda nel 2009 e che purtroppo sarà l’ultima. Il popolare canale Showtime ha infatti dichiarato che i prossimi otto episodi, già ordinati, chiuderanno la serie. Ci delude anche apprendere che gli episodi della stagione finale saranno solo otto, contro i 12/13 delle stagioni precedenti. Le riprese dovrebbero avere inizio nel mese di giugno 2008 mentre il debutto in tv è previsto nei primi mesi del 2009. Al momento sono in corso trattative contrattuali per far tornare l’intero cast.
La creatrice della serie, Ilene Chaiken (vincitrice sul nostro sito del premio cinemagay.it come migliore sceneggiatore 2007) ha dichiarato che “questo non significa la fine di The L Word. Il sito web OurChart.com, gestito dalle creatrici della serie, continuerà a vivere e ad essere un punto di riferimento per le lesbiche di tutto il mondo. Un tributo permanente alla serie e a tutto quello che ha significato per milioni di lesbiche e non.”
Vedi il sito italiano dedicato alla serie: www.lword.it (attualmente in aggiornamento)
Vedi il sito originale dedicato alla serie : www.thelwordonline.com
Vedi il sito www.ourchart.com
———————————
La seconda notizia, forse peggiore della precedente, è la decisione improvvisa della rete The-N di concludere la serie “A sud del paradiso” (South of Nowhere), iniziata solo nel 2005 (da noi è appena iniziata la programmazione della prima stagione sul canale Fox-life) con gli otto episodi della terza stagione (in America in onda dal 11 aprile 2008). La serie ha un nutrito numero di fans in ulteriore continua crescita, che si stanno organizzando sul web per impedire questa chiusura (vedi ad esempio il sito www.savespashley.com).
Il creatore della serie, Tom Lynch, ha dichiarato che “siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo compiuto e ringraziamo, io e Spashley (personaggio della serie), gli innumerevoli fans che ci hanno sostenuto dichiarando che siamo entrati nei loro cuori. Sono sicuro che questa serie è stata un evento veramente speciale, che ha affrontato sentimenti ed esperienze comuni a molti giovani di oggi. Tenete presente che le cose cambiano e non si può sapere come questa vicenda potrà continuare”
La serie “A sud del paradiso” affronta molte tematiche legate all’omosessualità, soprattutto lesbica, ma non è coraggiosa come “The L Word” nel mostrare l’affettività gay o lesbica (probabilmente perchè si rivolge ad un pubblico di giovanissimi). In tutta la serie assistiamo infatti solo ad un intenso bacio tra le due protagoniste (Spenser ed Ashley, quest’ultima dichiaratamente lesbica), anche se da vari discorsi si intuisce spesso che abbiano fatto sesso.
Sito originale della serie South of Nowhere
Sito italiano della serie A sud del paradiso