"Uno sguardo normale - La diversità sta negli occhi di chi guarda"

Da lunedì 2 a sabato 7 luglio 2007, a Cagliari, la 5^ edizione della rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Culturale ARC e UniversitARC

Anche quest’anno l’Associazione Culturale ARC, nata a Cagliari nel 2002 con l’obiettivo di “intervenire nel tessuto culturale, sociale e politico locale e regionale, promuovendo iniziative volte ad affermare i diritti civili delle persone omosessuali”, con l’Associazione Universitaria UniversitARC – con i contributi dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’E.R.S.U., e la collaborazione della C.G.I.L. e del Rainbow Café – presentano, per il quinto anno consecutivo, la rassegna cinematografica

“Uno sguardo normale… la diversità sta negli occhi di chi guarda”,

che si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 luglio 2007, a Cagliari, presso i locali della C.G.I.L. (viale Monastir, 17).

La rassegna, che prevede le proiezioni di sei titoli a tematica G.L.B.T. (gay, lesbica, bisessuale, transgender) si propone anche quest’anno, così com’è stato fin dalla sua prima edizione nel 2002, di sensibilizzare la società sui temi delle naturali diversità di orientamento sessuale e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutti, attraverso l’universale mezzo di comunicazione ed espressione del cinema.

INFORMAZIONI
Associazione Culturale ARC
Via Leopardi, 3 – Cagliari
Telefono: 347.29.19.800 (lun./gio. h.19-22)
E-Mail: [email protected]

Vedi locandina della rassegna

Di seguito il programma della rassegna:

P R O G R A M M A
2 luglio 2007, lunedì
SHORTBUS (V.M. 18)
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Durata: 102′
Regia: John Cameron Mitchell
Cast: Raphael Barker, Lindsay Beamish, Justin Bond, Jay Brannan, Paul Dawson
Trama:
Ambientato dopo gli attentati dell’11 Settembre a New York, in una città ossessionata dal terrorismo, il film parla delle relazioni (soprattutto sessuali) tra etero e gay, con i loro relativi problemi. Il tutto intorno ad un locale che si chiama, per l’appunto, Shortbus. Una coppia omosessuale si reca da una sessuologa per un parere sull’opportunità di diventare una coppia aperta, ma in realtà la stessa dottoressa avrebbe bisogno di alcuni consigli, dato che, nonostante abbia una intensa vita sessuale col marito, non riesce comunque a provare piacere…
3 luglio 2007, martedì
TRANSAMERICA
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Durata: 103′
Regia: Duncan Tucker
Cast: Felicity Huffman, Kevin Zegers, Fionnula Flanagan, Graham Greene, Burt Young, Elizabeth Peña
Trama:
Bree, un transessuale donna, si barcamena tra due lavori per mettere assieme i soldi per l’intervento chirurgico utile alla sua ridefinizione sessuale. Una telefonata inaspettata da parte di Toby, un teenager sregolato alla ricerca di suo padre, riporta a Bree la notizia scioccante che una relazione eterosessuale avuta nella sua passata vita da uomo ha generato un figlio. Bree, obbligata dalla sua psicoterapeuta, dara’ fondo ai suoi risparmi per volare a New York e prelevare Toby dal penitenziario di turno. In un susseguirsi di disavventure e malintesi, i due impareranno a rispettarsi e ad amarsi come "madre" e figlio…
4 luglio 2007, mercoledì
IMAGINE ME & YOU
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Durata: 94′
Regia: Ol Parker
Cast: Piper Perabo, Lena Headey, Matthew Goode, Darren Boyd, Celia Imrie, Sue Johnston
Trama:
Heck e Rachel, sono una coppia in procinto di sposarsi, ma al momento del "si", Rachel, individua una persona che in un attimo le sconvolge la vita. Il destino delle volte fa brutti scherzi e capita che l’anima gemella non sia proprio quella che stai sposando…
5 luglio 2007, giovedì
MATER NATURA
Nazione: Italia
Anno: 2005
Durata: 90′
Regia: Massimo Andrei
Cast: Maria Pia Calzone, Franco Iavarone, Vladimir Luxuria, Enzo Moscato
Trama:
Desiderio, un giovane transessuale, si innamora (ricambiata) di Andrea, un bellissimo ragazzo che gestisce un autolavaggio. Così, Desiderio decide di cambiare vita e comincia a fare progetti per il futuro, ma scopre che Andrea è in procinto di sposarsi. Nonostante l’indecisione dello sposo, le nozze hanno luogo e Desiderio viene consolata dagli amici Massimino, Europa e Suegno, che progettano di allontanarsi dalla città per aprire alle falde del Vesuvio un centro di agricoltura biologica che dovrà servire anche da consultorio psicologico per uomini in crisi…
6 luglio 2007, venerdì
SALVARE LA FACCIA
Paese: U.S.A.
Anno: 2004
Regia: Alice Wu
Cast: Michelle Krusiec; Joan Chen; Lynn Chen; Jin Wang; Guang Lan Koh
Trama:
Quando una vedova di quarantotto anni rimane incinta, suo padre si dimostra tutt’altro che comprensivo e la butta fuori di casa. Alla donna non rimane altro da fare che trasferirsi dalla figlia Wil, un medico che di tutto ha bisogno tranne che di una coinquilina, soprattutto da quando ha una nuova fidanzata. L’unica soluzione è cercare di organizzare un matrimonio riparatore…
7 luglio 2007, sabato
C.R.A.Z.Y.
Nazione: Canada
Anno: 2005
Durata: 125′
Regia: Jean-Marc Vallée
Cast: Michel Côté, Marc-André Grondin, Danielle Proulx, Pierre-Luc Brillant, Émile
Vallée
Trama:
Le vite straordinarie di gente normale in cerca d’amore e felicità. È la storia di due intrecci amorosi. L’amore di un padre per i suoi cinque figli. E l’amore di un figlio per suo padre, un amore così forte che lo costringe a mentire. Questo figlio è Zac Beaulieu, nato il 25 dicembre 1960, diverso da tutti i suoi fratelli, che vive nel tentativo disperato di essere come loro. Nei vent’anni che seguono, la vita porta Zac in un viaggio sorprendente ed inaspettato che lo conduce ad accettare la sua vera natura e, cosa ancora più importante, porta suo padre ad amarlo per ciò che egli realmente è…

Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.