LA RIVISTA FICTION TV CI DEDICA L'INCHIESTA DEL MESE

Sette pagine fitte di immagini, interviste e info sulla presenza dei gay nelle fiction tv

Vi abbiamo già parlato dell’interessante articolo, di ben sette pagine, che Roberto Taddeucci ha pubblicato sul mensile Fiction TV. La rivista mette un richiamo all’articolo, molto visibile, anche in copertina, accompagnato da una bella immagine della sit-com italiana “Hot” (che nel 2006 ha superato gli spettatori di “Grey’s Anatomy”). Di seguito il comunicato stampa che presenta l’articolo. Peccato poi che la rivista (senz’altro per un banale errore), nella sua guida ai programmi, sia per giorno che alfabetica, ometta la serie emblematica “Queer as Folk USA” attualmente trasmessa in prima visione italiana, accuratamente doppiata, dal canale satellitare Jimmy.

Nella nostra rassegna stampa trovate parte dell’articolo di Roberto Taddeucci

———————————–

COPPIE GAY? NELLE FICTION FUNZIONANO!

Su Fiction TV di giugno un’inchiesta scottante: le coppie e i personaggi omosessuali nel mondo delle serie televisive. Una realtà che funziona e che sta conquistando sempre più spazio.

Il mensile Fiction TV ha scattato una fotografia dei personaggi gay nelle serie televisive, ottenendo un quadro che si pone in contrasto con quanto avviene nel mondo reale: nelle fiction i gay non scandalizzano più nessuno, e anzi conquistano sempre più spazio, più di quanto riescano a fare nel mondo di tutti i giorni.

Nel mondo reale l’universo gay fatica a trovare piena dignità. La discussione su DICO, coppie di fatto, coppie omosessuali, è serrata, e coinvolge tutto il mondo politico, sociale e religioso. Eppure, nelle fiction, nella finzione televisiva, nel mondo edulcorato del tubo catodico, le coppie gay funzionano senza problemi, non scandalizzano nessuno e si sono conquistate degli spazi che nella realtà del nostro Paese, paradossalmente, paiono ancora irraggiungibili.

Il mensile Fiction TV ha effettuato un’inchiesta (la prima del suo genere) nel mondo delle serie televisive, fotografando la situazione delle coppie gay e dei personaggi omosessuali nei telefilm, scoprendo una situazione estremamente diversa da quella che, nel mondo reale, sta sollevando tanto clamore e tante discussioni a tutti i livelli della nostra società.

I gay nelle fiction sono in costante crescita, guadagnano sempre più spazio e l’interesse da parte del pubblico, tanto da essersi guadagnati persino intere serie televisive a loro dedicate, come “Queer as Folk” per l’universo gay maschile, “The L Word” per quello femminile e “Hot”, innovativa serie italiana che si occupa di dare risalto al mondo GLBT (gay, lesbo, bisex e transgender) ad ampio raggio.

A commento di questo fenomeno in crescente espansione, Fiction TV ha raccolto il parere di parlamentari, uomini di spettacolo, “esperti” e rappresentanti di associazioni.

L’inchiesta può contare anche sui risultati di un grande sondaggio condotto da Gay.it, il maggior sito internet specializzato, mirato a capire come viene interpretato dalla comunità GLBT italiana questo fiorire di omopersonaggi sui teleschermi.

Su Fiction TV in edicola.

FICTION TV
Il mensile diretto da Franco Forte con tutte le serie italiane e straniere www.fiction-tv.it

—————–

Qui sotto alcune pagine dell’articolo, ricchissimo di immagini, info e interviste


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.