DELUDONO LE CANDIDATURE PER I DAVID 2007

“Saturno contro”, unico film a tematica in gara, non ottiene le candidature principali (film, regia)

Sono state annunciate le candidature per gli Oscar italiani, i Premi David di Donatello, assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano. I premi verranno consegnati il 14 giugno al Gran Teatro di Tor di Quinto a Roma, durante una cerimonia che avrà come conduttore Tullio Solenghi e andrà in onda in diretta dalle 18,30 su Raidue.
La prima brutta sorpresa è l’esclusione del film “Saturno contro” dai premi più prestigiosi (miglior film e miglior regia), la seconda è che tra i candidati italiani non appare nessun altro film a tematica, nemmeno “Manuale d’amore – Capitoli successivi” (Lo scorso anno ne avevamo in competizione due: “La bestia nel cuore” e “Il Caimano”). Un’altro dispiacere personale è l’esclusione del film di Gianni Amelio “La stella che non c’è”, inserito però nella cinquina del premio FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE o Premio dei CriticiI.

Ci consoliamo con la presenza di ben tre film a tematica (o di autore gay) nella cinquina dei migliori film europei (a riprova che l’Italia è il fanalino di coda dell’Europa, anche in campo artistico, sulle nostre tematiche): DIARIO DI UNO SCANDALO di Richard EYRE, IL MIO MIGLIORE AMICO di Patrice LECONTE e VOLVER di Pedro ALMODOVAR. Quasi obbligatoria la presenza di “LITTLE MISS SUNSHINE” di Jonathan Dayton e Valerie Faris, film rivelazione del 2006, nella cinquina dei miglior film stranieri.

Margherita Buy, che ai David ha ottenuto nella sua carriera sette nomination, vincendo quattro volte, in gara per la migliore attrice protagonista per “Saturno contro” ha dichiarato: «Mi spiace un po’ che siamo in pochi a portare la bandiera del film di Ferzan, speriamo che uno di noi riesca ad arrivare in porto»

“Saturno contro” ottiene otto candidature (contro le 12 di “La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore e le 11 di “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti e “Nuovomondo” di Emanuele Crialese) che sono:
Migliore attrice protagonista (Margherita BUY),
Migliore attrice non protagonista (Ambra ANGIOLINI),
Migliore attore non protagonista (Ennio FANTASTICHINI),
Migliore musicista (Giovanni PELLINO in arte “NEFFA” ),
Migliore canzone originale ( “PASSIONE” di Giovanni PELLINO in arte “NEFFA” ),
Migliore montatore (Patrizio MARONE),
Migliore fonico di presa diretta (Marco GRILLO),
David giovani (Ferzan OZPETEK )

Vedi tutte le candidature sulla nostra scheda premi
Vedi il sito ufficiale del Premio David di Donatello

Qui sotto Margherita Buy con Ozpetek e Accorsi durante la lavorazione di Saturno Contro


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.