L’ALTRA FACCIA DELL’AMORE - Incontri sul desiderio omosessuale nel cinema

A Torino una bella e utile iniziativa promossa dal’Associazione Amici della Fondazione Sandro Penna e curata da Vincenzo Patanè (foto a lato), uno dei massimi esperti italiani di cinema omosessuale.

L’Associazione Amici della Fondazione Sandro Penna, onlus
con il patrocinio di
Città di Torino – Museo Nazionale del Cinema
presentano:
L’ALTRA FACCIA DELL’AMORE

Ciclo di incontri sul desiderio omosessuale nel cinema a cura di Vincenzo Patanè

Sala della Casa Valdese, Corso Vittorio Emanuele II, 23, Torino

Per informazioni e prenotazioni
Amici della Fondazione Sandro Penna
tel. 011.5212033
[email protected]

P R O G R A M M A

1° incontro: domenica 4 febbraio 2007, ore 17
“Il cinema italiano a tematica omosessuale”

2° incontro: domenica 25 febbraio 2007, ore 17
“Il cinema europeo a tematica omosessuale”

3° incontro: domenica 11 marzo, ore 17
“Il cinema americano a tematica omosessuale”

4° incontro: domenica 25 marzo, ore 17
“L’immaginario gay & il cinema”

I quattro incontri sono centrati sulla produzione cinematografica a tematica omosessuale, sempre più diffusa un po’ in tutto il mondo, a partire in particolare dagli anni Settanta. Questa, se da un lato insiste su fastidiosi e scontati stereotipi, dall’altro prende atto dei cambiamenti della società, fungendo spesso da catalizzatore ed imponendosi nell’immaginario della comunità gay e non solo.
Vengono dunque prese in esame le cinematografie più rilevanti (quella nordamericana e quella europea, oltre, naturalmente, a quella italiana), in tutti i suoi aspetti fondamentali, dalla produzione commerciale a quella indipendente, dalla distribuzione nelle sale ai festival specifici. In ciascuno dei primi tre incontri sarà proiettata una puntata del documentario A qualcuno piace gay.

Nota biografica sul curatore

Vincenzo Patanè – nato a Acireale, ma napoletano per essenza e per cultura – vive a Venezia, dove insegna Storia dell’Arte. Ha scritto Ebano Nudo (1982), Cinema & Pittura (1992), A qualcuno piace gay (1995), Derek Jarman (1995), Shakespeare al cinema (1997), due saggi (“L’omosessualità nel cinema americano 1987/1998” e “Breve storia del cinema italiano con tematica omosessuale”) per Lo schermo velato (1999), traduzione italiana di The Celluloid Closed di Vito Russo, Arabi e noi – Amori gay nel Maghreb (2002), L’altra faccia dell’amore – Dieci anni di cinema omosessuale (2005) e il saggio “Homosexuality in the Middle East and North Africa” in Gay Life and Culture – A World History (2006), pubblicato dalla casa editrice inglese Thames & Hudson. Attivista gay, è stato il responsabile del settore cinema e video di Babilonia dal 1990 al 2004. Attualmente cura la stessa sezione sulla rivista Pride.
Nel 2000 è stato protagonista del documentario A qualcuno piace gay che, ispirandosi al suo omonimo libro, rilegge in chiave cronologica il cinema italiano a tematica omosessuale.

Qui sotto il frontespizio del pieghevole col programma degli incontri:

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.