QUESTA SERA SU RAISAT CINEMA "harry + max"

Il tema del film, una storia omosessuale tra fratelli, è trattato con grande sensibilità e naturalezza

Chi possiede il pacchetto sky, non deve perdere questa sera, sul canale Raisat Cinema alle ore 23:00, “Harry + Max” un film a tematica che fu l’opera più discussa e controversa al Sundance Festival del 2004, dove venne anche nominato per un premio. Lo scandalo era dovuto al fatto che il film racconta di una tormentata relazione “sessuale” tra due fratelli. Abbiamo messo sessuale tra parentisi perchè il film non ha nulla di perverso e l’amore tra i due fratelli che vediamo sullo schermo è fatto solo di dolci carezze (e sembra che nessuno dei due voglia mai andare oltre, ma nemmeno tirarsi indietro), amorevoli sguardi e tanto dialogo come può esserci solo tra fratelli molto uniti.
I due fratelli, Harry (Bryce Johnson) e Max (Cole Williams), provengono da una famiglia problematica con una madre (Michelle Phillips dei “Mamas and the Papas”) che li ha fatti crescere nel mondo della musica. Harry, ormai 23enne, sembra ormai arrivato al massimo con la sua band e forse sta iniziando un peridodo in discesa, è anche a rischio di alcoolismo e si trova disorientato tra una irascibile fidanzata e desideri autodistruttivi. Il 16enne Max è diventato adesso la nuova speranza della mamma e sta iniziando la sua carriera musicale più grazie al suo bell’aspetto da cherubino che non alle sue capacità musicali. Harry è anche confuso con la propria sessualità, un problema che si porta dietro da anni indietro quando passava le vacanze a fare ambigui giochi con il fratello. Max invece è ormai sicuro della sua omosessualità che vive senza problemi ed è invece incerto su come comportarsi col fratello, se cioè aiutarlo a risolvere i suoi problemi o invece tenersene lontano.
Tutto viene al pettine quando entrambi partono per un campeggio di pochi giorni. Max cerca inizialmente più volte di sedurre il fratello, approfittando delle sue incertezze. Il regista tiene volutamente nell’ambiguità quello che realmente accade tra i due, sia ora che nel passato, rendendo persino difficile capire chi sia stato a fare le prime mosse. Max comunque ammette di essere stato attratto dal fratello sin dall’età di sette anni, ma Harry non riesce a capire se il suo comportamento sia naturale o “manipolato”.
Il grande pregio del regista e quindi del film è quello di trattare un argomento scabroso, come quello dell’incesto tra fratelli, con assoluta normalità e solarità.

Qui potete vedere il trailer Apple

Qui sotto una immagine del film

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.