Dalla rassegna stampa Istruzione

Eleonora Masi "Così lottiamo contro razzismo e discriminazioni"

Eleonora Masi “Così lottiamo contro razzismo e discriminazioni”

«Tra le nostre iniziative racconta Eleonora Masi, 23 anni, studentessa di Scienze Geografiche – «c’è anche un punto di ascolto dedicato alla comunità LGBT, lesbiche, gay, bisessuali e trans. Il fine è quello di renderci un punto di riferimento per loro, perché attualmente non esiste. Ci rendiamo disponibili nel caso in cui chiunque voglia avere informazioni o voglia semplicemente condividere la sua esperienza, dolorosa o non dolorosa che sia. Perché uno dei grandi problemi della comunità LGBT consiste nel fatto che proprio nelle zone più marginali come la periferia non ci sia visibilità».

E’ un problema molto sentito nelle vostre zone?

«In realtà potrebbe sembrare una questione fantasma, proprio perché molti tendono ad andare in associazioni al Centro di Roma oppure si rivolgono a collettivi studenteschi che sono comunque assenti nel nostro Municipio. Però in realtà esiste».

Che iniziative concrete avete preso?

«Essendo la sezione aperta da poco ci stiamo limitando a sensibilizzare tutti sulla nostra pagina Facebook e intanto siamo andati al Tdor, il Transgender Day of Remebrance, alla stazione Termini, organizzato da parte di più associazioni coordinate dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli».

E su altri campi che impegno avete?

«Domenica 9 dicembre dalle 11 alle 13 al Parco Collina della Pace di Finocchio abbiamo tenuto una celebrazione per i settant’anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che racchiude tutto ciò che concerne i diritti umani. E abbiamo contattato associazioni e scrittori che hanno affrontato questi argomenti. Poi incontreremo anche la poetessa transgender Giovanna Cristina Vivinetto, autrice della raccolta “Dolore minimo». – p. boc.

L’attivista

Eleonora Masi 23 anni è una studentessa di Scienze Geografiche

14/12/2018


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.