Dalla rassegna stampa Mercato

Dolce & Gabbana contro la Cina “ignorante, puzzolente e sporca”, ma poi: “siamo stati hackerati”

Dolce & Gabbana contro la Cina “ignorante, puzzolente e sporca”, ma poi: “siamo stati hackerati”

Prima una campagna video per sponsorizzare una grande sfilata a Shanghai, poi l’annullamento gli insulti di Stefano Gabbana in messaggi privati su Instagram. Lo stilista: “È colpa di un hacker”

LUCA SCARCELLA

Anche con le scarpe firmate Dolce & Gabbana si può scivolare. E farsi male, molto. Ma online puoi sempre dire che è stato un hacker a farti cadere. Così come ha fatto Stefano Gabbana: questa scusa non è servita per evitare l’annullamento dell’importante sfilata del marchio italiano, in programma per oggi a Shanghai, in Cina. Non è ancora chiaro se l’evento sia stato cancellato da D&G o dall’Ufficio per gli affari culturali della città, come appare in un post su Instagram. Ma cos’è successo? Andiamo con ordine.

L’ultima campagna pubblicitaria degli stilisti, creata per promuovere la sfilata saltata, ritrae una giovane donna cinese mentre mangia piatti tipici della cucina italiana (pizza, spaghetti e un cannolo), sotto i consigli di una voce maschile, con le tradizionali bacchette orientali. La campagna è stata accusata di essere razzista e sessista da migliaia di internauti, secondo cui i video (accompagnati dagli hashtag #DGLovesChina e #DGTheGreatShow) propongono una vecchia immagine stereotipata della Cina, e popolata da persone ignoranti. Il secondo episodio, quello con il cannolo, si spinge oltre: la voce maschile fuori campo chiede alla ragazza: «è troppo grande per te?». Il brand ha rimosso il video da Weibo, il «Twitter cinese», ma non sul loro canale Instagram ufficiale.

Non è finita qui. L’account Instagram @DietPrada, molto conosciuto nel settore moda, ha da subito criticato D&G per i video, rincarando la dose con la pubblicazione di una chat Direct Instagram tra Stefano Gabbana e Michaela Tranova, collaboratrice di DietPrada.

Tranova aveva taggato Gabbana in una Storia, ricevendo poi una risposta piccata dallo stilista, che ha innescato una conversazione surreale. Gabbana ha inoltrato alla giovane una serie di messaggi in cui insulta la divisione cinese della sua società per aver cancellato i video da Weibo (perché secondo lui erano ben fatti e divertenti), aggiungendo che «la Cina è un paese di merda», e «ignorante, sporco e puzzolente».

Gli screenshot sono diventati subito virali sui social media della Repubblica popolare. Lo sdegno ha portato diversi attori, modelli e altre celebrità cinesi a decidere di non partecipare più alla sfilata, come la direttrice di Vogue China Angelica Cheung, e le agenzie di modelle Bentley e Xing Li. Dunque evento cancellato, con Dolce & Gabbana, che non si scusano per i video e per spiegare gli insulti dichiarano che un hacker ha violato l’account Instagram. “Amo la Cina e la cultura cinese”, scrive Stefano Gabbana. “Mi dispiace tanto per quello che è successo”. Al momento il post ha quasi 120 mila commenti, e non sembrano molti quelli solidali con lo stilista.

L’azienda Dolce & Gabbana ha 25 punti vendita nel Paese del Dragone: il mercato del lusso cinese vale oltre 500 miliardi di yuan annui (circa 72 miliardi di dollari), pari a quasi un terzo del valore che il settore registra a livello mondiale, secondo un rapporto di McKinsey del 2017. Potrebbe trattarsi di un duro colpo, e dubitiamo che i guai in Oriente per D&G siano finiti oggi.


da Corriere della Sera

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Paola Pollo

DALLA NOSTRA INVIATA

shanghai Lo show è rinviato a data da destinarsi. Questa la frase ufficiale con la quale ieri Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno chiuso l’affaire Shanghai, così come e stato ribattezzato da subito. I fatti sono presto detti. La Rete e i social ancora una volta protagonisti, senza possibilità alcuna di fermare un meccanismo mostruoso che ha di minuto in minuto ingigantito toni e conseguenze, offeso pesantemente animi, mandato in fumo parecchio denaro e lavoro, oltreché, non ultimo, fatto entrare in gioco il reato di accesso informatico non autorizzato al profilo di uno dei due stilisti italiani e a quello dell’azienda.

Tutto è cominciato da un video postato domenica scorsa in preparazione dell’evento, fra l’altro il più grande mai realizzato dagli stilisti (1.500 ospiti, un’ora di show, modelle e ballerini, attori e personaggi): tre spot durante i quali una ragazza cinese cercava di mangiare pizza e spaghetti con i bastoncini. Sui social sono comparsi subito messaggi di critica e accuse di aver usato stereotipi. Fino alla decisione di Weibo, il più grande social cinese, di ritirare gli spot. Nel frattempo, intorno all’una di notte ora locale, sarebbe cominciato — il condizionale è d’obbligo perché la Dolce & Gabbana sostiene di essere stata hackerata (sono in corso indagini) sia sul profilo Instagram di Stefano Gabbana sia su quello della società — uno scambio di messaggi privati su Instagram fra una ragazza inglese, Michaela Tranova, e lo stilista. In questo scambio sono stati inviati i messaggi di offesa incriminati, che l’azienda italiana assicura essere stati inoltrati dall’hacker, ma che la giovane inglese ha girato a Diet Prada, l’Instagram moralizzatore del fashion system curato da due ragazzi (un cinese e un americano), il quale a sua volta l’ha rilanciato dando il via a una reazione a catena che alle prime luci dell’alba qui a Shanghai (poi ovunque in Cina, ma non solo) ha scatenato critiche e prese di posizione durissime, invitando al boicottaggio chiunque avesse avuto a che fare con l’evento dei due stilisti italiani.

Attori e attrici, personaggi e giornalisti cinesi hanno subito sposato la protesta. Non solo. Qualcuno, come Zhang Ziyi, attrice cinese fra le più amate, ha comunicato sul suo profilo Instagram che non avrebbe più indossato abiti Dolce & Gabbana. A creare ancora più tensione, verso mezzogiorno, è arrivato un altro post rilanciato da Diet Prada, nel quale a nome del Cultural Bureau of affair di Shanghai si diceva che lo show era stato cancellato. E alle defezioni degli ospiti si sono aggiunte quelle delle maestranze locali (centinaia fra sarte, tecnici e operai), rendendo obiettivamente impossibile andare avanti con l’organizzazione.

Da qui la decisione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana di fermare una macchina già in moto che avrebbe dovuto sostenere un’ora di show, in una location di più di 18 mila metri quadrati all’Expo Center di Shanghai, con 360 modelli e 120 artisti coinvolti. «Il nostro sogno era di realizzare a Shanghai un evento che fosse un tributo alla Cina e che raccontasse la nostra storia e la nostra visione — fanno sapere gli stilisti nell’unica nota ufficiale uscita —. Non sarebbe stata una semplice sfilata, ma un evento speciale creato con amore e passione proprio per la Cina e per le persone che al mondo amano Dolce & Gabbana». E ancora: «Ciò che è accaduto oggi è davvero spiacevole, non solo per noi, ma per tutti coloro che hanno lavorato giorno e notte per dar vita a questo progetto. Dal profondo dei nostri cuori, vogliamo esprimere gratitudine a tutti coloro che avrebbero condiviso questo momento con noi». L’ultimo pensiero prima di ripartire per l’Italia e lasciare un Paese che per loro rappresenta uno dei primi mercati di un business da 1,3 miliardi di fatturato (di cui il 70% di export), e sul quale hanno investito moltissimo in eventi.

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