Dalla rassegna stampa Cinema

Jurassic World 2: il coming out di Zia Rodriguez è stato tagliato

Jurassic World 2: il coming out di Zia Rodriguez è stato tagliato

Maria Teresa Moschillo

Zia Rodriguez, la paleoveterinaria di Jurassic World: Il regno distrutto interpretata da Daniella Pineda, è lesbica. Tuttavia, la scena del suo coming out è stata rimossa dal montaggio finale, a quanto pare per ragioni di tempo.

Daniella Pineda nei panni di Zia Rodriguez Universal Pictures

A Hollywood, continuano le polemiche per la scarsa attenzione nei riguardi della rappresentazione della comunità LGBTQ al cinema.

Dopo il caso relativo al live action di Mulan – per l’eliminazione dalla trama dell’icona bisessuale Li Shang – e quello inerente l’omertà sull’omosessualità di Albus Silente in Animali Fantastici 2, un’altra recente scelta di questo tipo potrebbe far storcere il naso al pubblico e alla critica.

Stando a quanto riferito dall’attrice Daniella Pineda nel corso di una recente intervista concessa a Build, il suo personaggio in Jurassic World: Il regno distrutto sarebbe omosessuale, ma al cinema non c’è traccia del suo coming out, rimosso dal montaggio finale.

La Pineda nel film interpreta la paleoveterinaria Zia Rodriguez che, in un breve scambio di battute con Owen Grady (Chris Pratt), rivela di essere lesbica. Secondo le sue dichiarazioni, il regista Juan Antonio Bayona e il produttore Colin Trevorrow hanno preferito tagliare la scena per ridurre la durata del film:

C’è questa scena in cui io dico a Chris Pratt: ‘Sì, mascella squadrata, struttura ossea notevole, alto, muscoloso. Non esco con gli uomini, ma se lo facessi potrei uscirei con te. Mi farebbe senso, ma potrei farlo’. Era un bel dialogo perché caratterizzava il personaggio.

Il coming out di Zia Rodriguez non sarebbe stato di certo uno dei più memorabili nella storia del cinema – in fondo, si tratta di un frangente molto breve – ma perché sacrificare proprio queste battute?

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.