In fila per Bolle all’Arco della Pace “Bello come una statua greca”
Migliaia di fan allo spettacolo che ha concluso il festival OnDance L’esibizione dell’étoile preceduta dalla musica di Radio Deejay
ANNARITA BRIGANTI
«Lui ci sarà?», è la domanda che si fanno signore, bambini, moltissimi, ragazze e mariti e fidanzati trascinati dalle loro compagne all’Arco della Pace per il Final Show di OnDance. La prima signora è arrivata di pomeriggio con il sole ancora a picco su una zona destinata alla movida, ai runner, agli eventi della moda. È una sua fan. Ha visto Bolle all’Opening Show al Castello Sforzesco e alla Scala.
«Sono venuta a salutarlo e a ringraziarlo di questo regalo che ha fatto a Milano».
Il primo Festival ideato e diretto dall’étoile finisce come lui avrebbe voluto: con tutti che ballano in strada, dj set a cura di Radio Deejay, e tutti che lo aspettano. Nei giorni scorsi sui social è diventato virale un tutorial con i passi di un ballo collettivo che Bolle ha promesso di guidare. Nicole, Stefania e Gaia sono preparatissime e fanno vedere il balletto, che volutamente è alla portata di tutti, ritmato, con le mani che vanno molte volte al cielo e un finale carico di adrenalina. «Siamo in fila da ore», dicono le tre ragazze.
«Roberto Bolle ci piace perché è molto bravo a ballare, oltre a essere bello come una statua greca». «È l’eleganza fatta danza, la bellezza fatta uomo, è unico», dice Noemi, anche lei tra le prime ad arrivare. Intanto la coda per entrare, gratuitamente, invade tutto l’Arco della Pace. Quelli che hanno un pass “Staff” al collo sono fermati dai passanti per avere informazioni su “Roberto”, come lo chiamano i follower. Nel party danzante vengono coinvolti anche i ragazzi che di domenica sera vengono qui a bere una birra. «È stata una settimana meravigliosa. Al di là della aspettative. Siete un pubblico meraviglioso», ha detto l’étoile ieri pomeriggio al Teatro degli Arcimboldi, alla fine del quinto Gala esclusivo che ha preparato per OnDance, mentre gli applausi non finivano mai. I Gala “Roberto Bolle And Friends” agli Arcimboldi sono stati tutti sold out con oltre 11000 presenze. La serata inaugurale al Castello ha visto la partecipazione di 5mila persone tra quelle che sono riuscite a entrare e quelle che hanno seguito lo spettacolo dai led wall. Migliaia di persone anche alla serata dedicata al tango. Bolle che balla di notte in Galleria resta uno dei momenti più belli di questa settimana.
Pubblico record pure al Red Bull Dance Your Style, il primo contest italiano di Street Dance davanti alla Stazione Centrale. Ha vinto un campione calabrese di breakdance, Mowgly. Esauriti anche i workshop, le open class e le lezioni alla sbarra al Teatro Burri al Sempione e i corsi per bambini, che hanno imparato a disegnare paperi e topi che ballano. Alessia ha 11 anni. Anche lei aspetta di entrare nell’arena che è stata creata all’Arco della Pace, con transenne e metal detector. «Studio danza classica da quattro anni. Vorrei fare la ballerina», racconta sotto lo sguardo orgoglioso della mamma. Chiara ha 10 anni, impazzisce per la danza anche se per ora studia ginnastica ritmica. In futuro, chissà. Tutti i sedici street dancer che hanno partecipato al contest organizzato da Red Bull hanno trasformato la loro passione in una professione. I trentotto ballerini del workshop non aperto al pubblico, dove Bolle ha debuttato come insegnante, sono le nuove leve del classico e del contemporaneo. Ieri pomeriggio sono stati assegnati una decina di riconoscimenti che prevedono fondi per continuare a studiare e stage e ingaggi al Washington Ballet. Anche loro hanno preparato il ballo di gruppo del Final Show, imparando i passi dall’étoile, e sono pronti ad accompagnarlo con l’atmosfera che c’è alla fine di una gita scolastica. Saranno nati amori, amicizie, ci sono valigie da fare per andarsi a prendere il sogno americano.
Milano, per una settimana ha ballato ovunque. E tutti ora aspettano Bolle per finire con un liberatorio ballo di gruppo sotto le stelle di una notte di quasi estate.
Aspettando la seconda edizione di OnDance che, visti i risultati, è d’obbligo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Grandi e bambini, tutti a ballare per strada Sempre il sold out esaurito tra i galà agli Arcimboldi e le lezioni
Foto e selfie
La scattomania non poteva mancare all’Arco della Pace Sopra, la gioia di Roberto Bolle