Olimpiadi invernali 2018, il bacio gay in diretta tv fa il giro del mondo
Lo sciatore freestyle Usa Gus Kenworthy bacia il compagno e finisce in mondovisione
PyeongChang (Corea del Sud), 19 febbraio 2018 – Quando il freestyler americano Gus Kenworthy ha baciato il fidanzato Matthew Wilkas al termine della gara di slopestyle, durante le Olimpiadi invernali 2018, nessuno dei due era consapevole che il momento fosse stato catturato dalle telecamere della tv Nbc e fosse stato trasmesso in mondovisione. Ma il significato di un bacio di un atleta dichiaratamente omosessuale, a un altro uomo in televisione, in prima serata, durante uno dei più importanti eventi collettivi del mondo, è stato subito colto dal grande pubblico tanto da renderlo rapidamente virale. Il gesto è stato addirittura festeggiato dagli attivisti Lgbt come un indicatore di progresso in mezzo alla gestione molto criticata degli atleti gay da parte della stessa emittente americana.
«E ‘incredibile essere a queste Olimpiadi ed è così bello essere me stesso. Penso che sia la cosa più importante al mondo che tutti possano vivere in pace con se stessi ed essere autentici, onesti», ha commentato lo sciatore 26enne, medaglia d’argento a Sochi 2014. Proprio alle scorse olimpiadi Kenworthy non aveva avuto il coraggio di mostrare al mondo la sua omosessualità. Il coming out avvenne infatti nel 2015 su Espn. Il giorno in cui è stato pubblicato l’articolo, ha scritto sui suoi social network: «Oggi è il primo giorno del resto della mia vita». Da allora l’ex modello è diventato un noto attivista per i diritti degli omosessuali. In Corea del Sud adesso è addirittura considerato il leader della comunità gay dei Giochi, insieme a un altro atleta americano famoso per aver fatto outing, il pattinatore Adam Rippon. «Non sapevo nemmeno che fosse un momento televisivo – ha ammesso Kenworthy – era una cosa che volevo fare dalle ultime Olimpiadi ma di cui avevo avuto troppa paura: dare un bacio al mio ragazzo».
da Deejay
GUS È ARRIVATO ULTIMO ALLE OLIMPIADI, MA IL SUO GESTO IN DIRETTA VALE COME UNA MEDAGLIA
“Sono orgoglioso di aver condiviso il bacio con il mio ragazzo a fine gara”. Lo sciatore freestyler americano Gus Kenworthy, 26 anni, si gode in maniera diversa la sua avventura olimpica ai Giochi Invernali di Pyeongchang, dove, malgrado un deludente 12° posto, si è tolto la soddisfazione di festeggiare con un bacio al suo ragazzo Matthew Wilkas davanti alle telecamere.
Ecco il momento.
Quattro anni fa, ai Giochi di Sochi, Gus non ebbe il coraggio di mostrare al mondo la propria omosessualità dopo aver conquistato l’argento nello slopestyle. “Avevo paura”, rivela.
Poi dal 2015, quando attraverso un articolo su Espn si tolse la maschera e si scrollò di dosso ogni timore, la vita gli è cambiata. Il giorno in cui fu pubblicato l’articolo scrisse sui suoi social network: “Oggi è il primo giorno del resto della mia vita”. Da allora, è diventato un noto sostenitore dei diritti degli omosessuali.
Ecco alcune foto dal suo profilo Instagram, fra cui quelle di nudo per ESPN the Magazine Body Issue, pubblicazione annuale che ritrae gli sportivi più belli “al naturale”.
“È incredibile essere a queste Olimpiadi ed essere me stesso, è così bello”, ha dichiarato Gus. “Penso che sia la cosa più importante al mondo, affinché tutti possano vivere la loro vita essendo autentici e onesti”.
“Non era il risultato sportivo che speravo”, commenta, “ma sono molto orgoglioso di rappresentare la comunità Lgbt. L’unico modo per cambiare le percezioni, abbattere le barriere, abbattere l’omofobia è attraverso la rappresentazione, e questo non è sicuramente qualcosa che ho potuto vedere da bambino, non ho visto un atleta gay alle Olimpiadi baciare il suo fidanzato. mi avrebbe reso tutto molto più facile”.