Dalla rassegna stampa Cinema

I segreti di Brokeback Mountain/ su Cielo

I segreti di Brokeback Mountain/ Oggi su Cielo: info streaming del film con Heath Ledger (2 gennaio 2018)

MATTEO FANTOZZI

Su Cielo va in onda il film cult “I segreti di Brokeback Mountain”. In occasione dei 10 anni della pellicola che lo ha consacrato, Jake Gyllenhaal ha ricordato Heath Ledger, scomparso nel 2008: “All’epoca ero amico di Heath Ledger ancor prima di girare il film, e lui mi ha sempre affascinato. Heath è sempre stato qualcuno che ammiravo. In un certo modo, era più avanti rispetto i suoi anni. Non ero sicuro da dove provenisse. Voglio dire, so che è di Perth, ma non ero molto sicuro della sua provenienza, e penso che sia la sensazione che gran parte delle persone avevano quando gli stavano vicino, e il motivo del perché fosse così straordinario”, ha detto l’attore come riporta Best Movie. Il film di Ang Lee, clicca qui per vedere il trailer, ha vinto il Leone d’oro per il Miglior Film alla 62ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nel 2005. Ricordiamo che “I segreti di Brokeback Mountain” va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ
Riprese, fotografia, recitazione, sceneggiatura e casting de ‘I Segreti Di Brokeback Mountain’ sono di altissimo livello: Ang Lee ha diretto la pellicola con grande sensibilità, trattandosi di tematiche omosessuali, elevando la poesia del rapporto all’interno di un contesto di grande purezza simbolica come le isolate montagne del Wyoming. Tutto ciò ha decretato un grande successo di pubblico e critica. Il film ha raccolto decine di premi sui quali trionfano ben tre Oscar (miglior Regia ad Ang Lee, miglior Sceneggiatura non originale a Larry McMurtry e miglior Colonna Sonora a Gustavo Santaolalla) e diverse nominaton, ma, tra BAFTA, Golden Gloe e tutti i migliori galà del cinema, la bacheca del film si è riempita di premi e pareri favorevoli. Attorno ai protagonisti ruota un cast di assoluto rispetto nel quale s’incontrano Michelle Williams, attrice di ottimo talento che ha lavorato con i migliori registi della scena internazionale, così come la bella Anne Hathaway.

STASERA SU CIELO IL FILM DI ANG LEE
Su Cielo, nel prime time del 2 gennaio 2017, andrà in onda con programmazione fissata per le ore 21,15, un film di grande successo e di delicata argomentazione nelle tematiche: ‘I Segreti di Brokeback Mountain’, film sentimentale del 2005 ispirato al romanzo di Annie Proulx ‘Gente Del Wyoming’. Alla regia il grande Ang Lee (assieme a questa pellicola il regista di origini cinesi ha vinto un altro Oscar con il lungometraggio ‘Vita Di Pi’), regia nella quale prevale, su tutto il cast, la coppia di protagonisti, il vero punto focale di tutta la trama, il pluri-premiato attore australiano Heath Ledger, morto a soli ventinove anni ma già con una carriera lastricata di grandi successi ed ottimi film alle spalle, e Jake Gyllenhaal, fratello della bravissima attrice Maggie, letteralmente proiettato nel mondo dei nuovi eroi del cinema interpretando la parte principale in ‘Donnie Darko’, ma già in precedenza presente in cast di ottimo successo.

LA TRAMA DEL FILM CON HEATH LEDGER
Nel Wyoming in cui l’America delle guerre in Vietnam o Corea (siamo nei primi anni ’60) si avvertiva come un lontano eco attutito dalle montagne, una coppia di giovani cow-boy si presenta ad un allevatore locale rispondendo ad un annuncio nel quale si chiede di condurre (in seguito accudire tutta l’estate) un grande gregge di pecore sino alla località di Brokeback Mountain. Dovranno vivere in solitudine e rimanere sempre all’erta per difendere il gregge da predatori e razziatori, un lavoro duro per gente dura, che sa rimanere per mesi isolata, e, sia Ennis Del Mar (Heath Ledger), sia Jack Twist (Jake Gyllenhaal), appartengono a questa categoria: due ragazzi del vecchio west in era moderna. Partono per Brokeback Mountain e proprio tra i monti, in pieno isolamento, vivono la loro avventura fatta di guardie notturne, solitudini, differenze di carattere, di aspettative nella vita, ma soprattutto provando una forte lacuna sentimentale dovuta alla lontananza da casa. Scoprono così di provare una strana attrazione reciproca che sfocerà in un rapporto sessuale, il quale segnerà Ennis e Jack per sempre. Tornati a casa dalle rispettive mogli e fidanzate, iniziano la loro vita di sempre, con nuovi lavori, passioni (Jack ama i rodei), Ennis avrà anche due figlie, ma dopo qualche anno si cercano per tornare là, sulle montagne, a Brokeback Mountain e rivivere per qualche giorno quella notte, in amicizia, e quel fuoco che mai si è spento, per poi tornare di nuovo alle proprie vite di tutti i giorni fin quando le rispettive mogli iniziano ad insospettirsi.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.