Dalla rassegna stampa Libri

Tutto questo ti darò, il romanzo che ha conquistato la Spagna

Tutto questo ti darò, il romanzo che ha conquistato la Spagna

Tutto questo ti darò, il giallo di Dolores Redondo che ha conquistato la Spagna: se vuoi essere davvero libero, devi prima conoscere la verità.

Dolores Redondo in Spagna è la nuova regina del giallo. I suoi libri sono un successo editoriale in tutto il Paese e la sua sembra una strada spianata per una lunga bibliografia a venire. A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico del romanzo Il guardiano invisibile, il primo della Trilogia Baztán, è stato tratto anche un film di successo (attualmente disponibile su Netflix).

Dolores Redondo confermerebbe quella regola per la quale sono le donne ad essere le migliori autrici di gialli; da Agatha Christie a Patricia Highsmith, fino a Patricia Cornwell: il thriller è donna.
Dopo il successo in patria è ora uscito anche da noi la sua ultima fatica: Tutto questo ti darò, edito da DeA Planeta Libri.

Tutto questo ti darò, il suo nuovo romanzo, ha vinto il premio Planeta 2016, è già un bestseller internazionale, e ha venduto oltre 300.000 copie solo in Spagna.

Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente.
Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso.

Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società: è un racconto teso e livido, in sospeso tra rabbia e malinconia.

Dolores Redondo con stile meticoloso e dettagliatissimo costruisce la trama di una storia che si erge su un paesaggio – e un Paese – ricco di contrasti, rendendo la Galizia a tutti gli effetti uno dei protagonisti di questo thriller in cui l’indagine si spinge tra l’eco di conversazioni passate, vecchie usanze e tradizioni tanto vetuste al primo sguardo quanto ancora ingombranti e attuali all’atto pratico.

Spetterà a Manuel, con l’aiuto di Nogueira e Padre Lucas, far luce sugli ultimi giorni di vita del defunto marito, in una ricerca che lo porterà a scandagliare i legami profondi e tossici di una famiglia tanto privilegiata quanto decaduta. Un trio di investigatori alquanto bizzarro: uno scrittore omosessuale, un poliziotto omofobo e un prete cattolico. In questa diversità è da ricercare la forza di un’amicizia inaspettata, che confermerà tanto agli occhi di Manuel che a quelli del lettore che i veri legami e le vere famiglie non sono (solo) quelli di sangue.

“Dolores Redondo è un punto di riferimento nella narrativa spagnola di oggi” El Mundo

“Un Twin Peaks ambientato in Galizia dove l’indagine poliziesca si mescola allo scavo psicologico e alla riflessione sulla universalità del male” La Razón

“Dolores Redondo è la regina del literary thriller” Carlos Ruiz Zafón

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.