Le spiagge gay più belle del mondo
La rivista Passport Magazine ha stilato la classifica dei migliori lidi frequentati dalle comunità omosessuali. Da Bora Bora a Ostia, ecco la lista
di Francesco Tortora
1.Il buco Ostia
Sono due i lidi italiani presenti nella classifica di Passport Magazine. Il primo è “Il buco”, piccola spiaggia pubblica gay a Ostia, di fronte alla riserva di Castelporziano, residenza estiva del Presidente della Repubblica. Descritta come un’oasi pacifica e quasi nascosta, si raggiunge superando un sistema di passerelle di legno che attraversano le dune. La spiaggia ha un bar alla moda e un ristorante che offre piatti succulenti e cibo delizioso.
2.Bagno Le Dune, Torre del Lago
La Leccione, tra Torre del Lago e Viareggio, è una spiaggia pubblica che sin dal 1979 attira le comunità omosessuali d’Europa. Dal 1999 qui vicino ha aperto il “Mama Mia”, nightclub gay frequentatissimo dalla comunità LGBT e che ha inaugurato nello stesso anno “Mama Beach” il primo lido italiano per comunità gay che recentemente è stata ribattezzata “Bagno Le Dune”. Durante l’estate sono tanti i concorsi di bellezza organizzati (Mister Gay Viaggi, Miss Drag Queen Italia e Miss Trans Italia) e i clienti invadono la spiaggia con costumi firmati D&G, Prada, e Diesel.
3.Matira Beach, Bora Bora, Polinesia francese
Ci spostiamo nel Pacifico e sull’incantevole isola di Bora Bora troviamo Matira Beach con le sue palme, i delfini, i vulcani e splendide acque blu.
4.Karekare Beach, Auckland, Nuova Zelanda
A soli 30 minuti dal centro di Auckland ecco Karekare Beach, spiaggia che si trova vicino a tante bellezze naturali come le splendide lagune che si raggiungono attraversando le rocce vulcaniche del “Waitakere Ranges Regional Park”.
5.L’Espiguette Beach, Aigues-Mortes, Francia
A differenza delle affollate spiagge di Cannes, Nizza e St. Tropez, l’Espiguette, a Aigues-Mortes, nel dipartimento del Gard, a 40 km da Montpellier, si estende per oltre 8 km ed è conosciuta per le sue bellezze naturali. Sarà facile trovare una tranquilla dove poter rilassarsi.
6.Bocas Del Toro, Panama
Vero paradiso naturale, Bocas Del Toro è un arcipelago esotico ad ovest di Panama con spiagge di sabbia bianco-perla e mare azzurro.
7.Búzios, Brasile
La comunità gay frequenta da anni anche le 23 spiagge cristalline di Búzios, a circa 170 km da Rio de Janeiro. I turisti potranno visitare, tra l’altro il lido naturista “Olho de Boi” (Occhio di bue) dove c’è sempre una discreta comunità omosessuale.
8.Spiagge di Città del Capo
Sono tante le spiagge di Città del Capo in cui la comunità gay potrà trovare relax e divertimento. La spiaggia più frequentata, piena di rocce e di formazione naturale, è Clifton Third, mentre a Sandy Bay c’è una affollata spiaggia per nudisti omosessuali.
9.Varadero Beach, Cuba
Chi ama le spiagge bianche e il mare turchese dovrà almeno una volta nella vita sostare a Varadero Beach, spiaggia a circa 140 km a nord-est della capitale cubana L’Avana.
10.Knip Beach, Curaçao, Paesi Bassi
Sabbia bianca e splendide colline verdi si ammirano una volta che si raggiunge Knip Beach a Curaçao, nel Mar dei Caraibi, di fronte alle coste del Venezuela. La spiaggia è molto piccola e di solito è deserta durante la settimana.
11.China Beach, Danang, Vietnam
La mitica “China Beach”, dove i marines facevano surf durante le pause della guerra in Vietnam, ha acque cristalline e una splendida vista sul Mar Cinese Meridionale.
12.Glass Beach, Fort Bragg, Usa
In California Glass Beach un tempo era una discarica pubblica. Ma dopo il duro lavoro degli ambientalisti questa spiaggia a Fort Bragg, nella parte costiera della contea di Mendocino, è diventata una riserva naturale ed è moltoo famosa per le pietre colorate molto simili al vetro.
13.Es Cavallet Beach, Ibiza, Spagna
Es Cavallet Beach dimostra che Ibiza non è solo feste e folle di villeggianti. In questa grande spiaggia ci si può abbandonare a un massaggio rilassante o semplicemente sedersi su una sedia a sdraio e ammirare il panorama mozzafiato.
14.Hanalei Bay Beach, Kauai, Hawaii, Usa
Le Hawaii offrono spiagge bellissimi e molto diverse l’una dall’altra. Hanalei Bay Beach non fa eccezione, è spesso deserta ed è il paradiso per chi ama il kitesurf.
15.Bells Beach, Melbourne, Australia
Una delle migliori spiagge d’Australia per il surf si trova nella zona a sud di Melbourne. E’ Bells Beach dove ogni anno gli appassionati di onde competono alla gara “Rip Curl Pro”.
16.Temae Beach, Moorea, Tahiti
Uno dei luoghi più belli di Tahiti, sono le spiagge Moorea e Temae, ricoperte di sabbia bianca, palme, rocce e acque cristalline, perfette per lo snorkeling e per trovare la vicina barriera corallina.
17.Elia Beach, Mykonos, Greece
Chi non ama le tante spiagge in cui sono organizzati party a Mykonos, potrà raggiungere in bus Elia Beach, lido unico sull’isola greca. Qui si potranno vivere emozioni forti gustando un piatto di pesce e un bicchiere di vino bianco rimanendo seduti sulle sedie a sdraio della spiaggia.
18.Kaneohe Bay Sandbar, Oahu, Hawaii, Usa
Divertimento e allegria sono assicurati a Kaneohe Bay Sandbar, bellissima spiaggia che si trova sull’isola di Oahu, nelle Hawaii e che è sempre affollata da turisti. Pesca, snorkeling e canoa sono tra le tante attività che si possono intraprendere.
19.Barafundle Bay, Pembrokeshire, Galles
Le spiagge di Barafundle Bay, nel “Pembrokeshire Coast National Park”, in Galles, presenta scogliere mozzafiato immerse in una baia che lascia a bocca aperta.
20.Herring Cove, Provincetown, Usa
Alla spiaggia di Herring Cove, a Provincetown nel Massachusetts troveremo sentieri di sabbia unici dove le comunità gay amano accamparsi e godersi il mare cristallino e calmo. Tuttavia, soprattutto in estate il sole picchia forte e non ci sono luoghi dove ripararsi, quindi è d’obbligo il cappello.
21.Punta Del Este, Uruguay
Punta del Este è uno dei principali centri turistici dell’Uruguay. Situato sulla punta meridionale del Paese, Punta del Este conta poche migliaia di residenti durante l’anno, ma nei mesi più caldi (da novembre a marzo) la popolazione si moltiplica e arriva a quasi mezzo milione di persone. I turisti gay affollano “Chihuahua beach”, che ha anche una sezione per nudisti.
22.Ipanema Beach, Rio de Janeiro, Brasile
Non ha bisogno di presentazioni la spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro. Un posto alla moda che offre una vista incredibile delle montagne di Rio e ospita i migliori ristoranti della metropoli carioca.
23.Silver Strand State Beach, San Diego, Usa
Silver Strand State Beach, a San Diego, in California è perfetta per una giornata tranquilla in spiaggia, lontano dai turisti. Ci si potrà divertire cercando conchiglie di color argento o semplicemente tuffandosi nelle sue acque tiepide.
24.Tel Aviv, Israele
Ci sono chilometri di spiaggia a Tel Aviv e il luogo di ritrovo più frequentato dai gay è senza dubbia la stretta striscia di sabbia che si trova sotto le ripide scogliere di Atzmout Park. Qui sdraio e ombrelloni sono disponibili per il noleggio e sono benvenuti gli amanti di windsurf e di sport acquatici.
25.Robin Hood’s Bay, Yorkshire, Inghilterra
Chiude la lista la Robin Hood’s Bay, nella contea dello Yorkshire, in Inghilterra. Non si sa perché la baia sia dedicata al “principe dei ladri”, ma i vacanzieri restano affascinati sempre dalla scogliera mozzafiato e dalla bassa marea.