Il dolce era stato ordinato dall’attivista per i diritti gay Gareth Lee, che avrebbe voluto una glassa con l’immagine di due personaggi del Muppet Show e la scritta “Support Gay Marriage”. Ma i gestori della pasticceria hanno spiegato che non avrebbero potuto accontentarlo perché la scritta va contro i precetti della religione cristiana.
A portare in tribunale la Ashers Baking Company, questo il nome dell’esercizio commerciale, è stata la Commissione per le Pari opportunità dell’Irlanda del Nord. Oggi il giudice ha letto la sentenza: la pasticceria è colpevole di “aperta discriminazione”.
Il video contro l’omofobia:
Dure le parole della giudice distrettuale, Isobel Brownlie: “Gli imputati sono andati contro la legge discriminando la vittima in base all’orientamento sessuale. Questa è aperta discriminazione, per la quale non esiste giustificazione”. La Ashers Baker Company, che ha sede a Belfast e conta 62 dipendenti in varie filiali, dovrà risarcire l’attivista Lee con 500 sterline e dovrà farsi carico delle spese legali.
Lee aveva ordinato la torta per la giornata internazionale contro l’omofobia. Si era recato nella pasticceria e aveva lasciato un ordine, ma dopo due giorni lo avevano richiamato per informarlo che non avrebbe mai avuto quel tipo di dolce.
“Abbiamo pensato che questo ordine andava contro la nostra fede: senza dubbio era in contraddizione con quello che viene insegnato nella Bibbia”, ha spiegato Daniel McArthur, figlio dei proprietari e manager del negozio. McArthur ha anche affermato che non era la prima volta che veniva rifiutata una richiesta dei clienti, specialmente quando si tratta di linguaggio pornografico o parolacce. Ha poi aggiunto: “Penso che se non prendiamo una posizione in questo caso, dove andremo a finire?”.
L’Irlanda del Nord è l’unica regione della Gran Bretagna dove non è ancora possibile per le coppie gay accedere al matrimonio.