Dalla rassegna stampa

Martina Navratilova sulla questione gay: ´Vorrei vedere più giocatori dell´ATP fare outing´

L´ex campionessa cecoslovacca dice la sua sulla questione dell´omosessualità nel tour maschile, dove nessuno ha mai ammesso di essere gay

Si tratta di un argomento di cui si è discusso frequentemente nel corso degli anni sia dai media che dagli appassionati di tennis: vedere un famoso giocatore dell’ATP fare outing. Nel tennis femminile, non è mai stato un problema ammettere di essere omosessuali, come nel caso di Martina Navratilova, Casey Dellacqua, Amelie Mauresmo e Rennae Stubbs. Nel frattempo, nel tour maschile attualmente non c’è nemmeno un giocatore che si sia dichiarato gay. Durante una recente intervista per il sito Laureus.com, la pluricampionessa Slam Martina Navratilova ha detto la sua sull’argomento. L’ex giocatrice, membro della Laureus World Sports Academy Stati e sostenitrice dei diritti per i gay, ha detto che vorrebbe vedere i giocatori omosessuali fare apertamente outing, sostenendo che per il momento nessun giocatore gay ha ancora avuto il coraggio di dichiarare la propria omosessualità.
“Mi farebbe piacere vedere più giocatori fare outing. Non posso credere che non ci sia mai stato un giocatore di sesso maschile che abbia compiuto questo passo. Ma con ogni celebrità o sportivo che riesce ad ammettere di essere gay, diventa sempre meno difficoltoso ed è proprio quello che vogliamo: che l’orientamento sessuale non sia più un problema”.
La Navratilova aveva fatto scalpore nel 1981, quando aveva annunciato pubblicamente di essere bisessuale poco dopo aver ricevuto la cittadinanza americana. ESPN ha riferito che in quel momento la tennista perse milioni di dollari in opportunità di sponsorizzazione. Tuttavia, nonostante il sentimento di ostilità da parte di alcune persone, la russa è diventata ancora più forte in campo. L’anno seguente, la Navratilova ha prodotto un bilancio fra vittorie e sconfitte di 90 a 3, diventando inoltre la prima atleta nella storia a guadagnare oltre un milione di dollari.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.