Dalla rassegna stampa Media

Sul Time Laverne Cox leader dei diritti gay

Sul Time appare in copertina, Laverne Cox, attrice e produttrice televisiva afroamericana, leader del movimento per la difesa dei diritti Lgtb.

Secondo alcuni la foto di un transgender è l’inizio di una rivoluzione. Secondo il Time, che titola «The Transgender Tipping Point» (il punto di non ritorno), si tratta di «nuova frontiera per i diritti civili in America».

Time ci motiva la sua scelta, ricordando che è trascorso un anno dalla sentenza della Corte Suprema a favore delle nozze gay. Questa è la vera nuova sfida per la conquista dei diritti dei transgender. ”Mi sono sentita una donna per la prima volta in terza elementare”, racconta Cox che è nata in Alabama.

“La maestra all’epoca disse a mia madre: ‘Signora suo figlio finirà a New Orleans vestito da donna» . «I tempi sono cambiati – prosegue quindi Laverne, protagonista di una seguitissima serie televisiva su Netflix – e oggi rispetto a quando sono cresciuta io puoi sentirti meno solo grazie a internet. E penso che anche sui media le giovani trans possano trovare più modelli a cui accostarsi rispetto al passato».

Laverne Cox è diventata un simbolo dei diritti Lgtb, la sua lotta per la parità dei diritti continuerà ancora per tanto tempo. Delia Vaccarello ricorda che ogni tre giorni nel mondo viene ammazzata una persona transessuale.

Stefania D.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.