Dalla rassegna stampa Libri

Le tre vite di don Marco Bisceglia

Martedì 11 marzo alle 21.00 al Circolo Tralaltro Arcigay Padova Rocco Pezzano presenterà il libro “Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di don Marco Bisceglia” dedicato alla vita del fondatore di Arcigay.

Proseguono al Circolo Tralaltro Arcigay Padova i martedì con gli autori dedicati all’approfondimento delle tematiche e ai protagonisti del mondo LGBT. Martedì 11 marzo alle 21.00, nella sede di Corso Garibaldi 41, il giornalista e scrittore Rocco Pezzano presenterà il volume “Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di don Marco Bisceglia” (Edigrafema, Policoro (Mt) 2013) dedicato alla vita del sacerdote, omosessuale, promotore di battaglie a favore delle libertà individuali e fondatore di Arcigay, morto di AIDS nel 2001.
Il libro ripercorre le vicende biografiche di Bisceglia, gesuita, operaio in Francia, guida spirituale a Lavello, dove fonda la comunità del Sacro Cuore. Vittima di un raggiro giornalistico, viene accusato di aver celebrato il primo matrimonio di coscienza tra gay, viene lanciato alla ribalta nelle più spietate cronache nazionali, quindi sospeso a divinis dalla Chiesa Cattolica. L’esperienza politica al fianco di Marco Pannella, il coming out, Roma e l’attivismo tra le fila dell’ARCI, l’amicizia con Nichi Vendola, la gestazione di Arcigay segnano l’approdo a una nuova vita. Dopo la nascita del primo nucleo dell’associazione che tutela i diritti degli omosessuali, cala il sipario sul palcoscenico pubblico e rientra in seno alla Chiesa. Ricostruzioni, lettere, omelie, testimonianze, immagini indagano l’esperienza umana, religiosa e sociale di un uomo innamorato del Vangelo, ma troppo scomodo per le gerarchie vaticane e la società del tempo.
Rocco Pezzano (Potenza,1970) collabora con quotidiani, periodici, portali web e radio. È stato caporedattore e direttore di testate regionali. Nel 2005, con un’inchiesta sul rapporto rovinoso tra un cittadino e la pubblica amministrazione, ha vinto il premio giornalistico “Città di Alatri”, presidente di giuria Sergio Zavoli. Musicista e cantautore per diletto, ha ideato cronaCanti, spettacolo musicale che fa delle notizie di attualità appassionati recital. Padre di due bambini, cede il passo alla notte solo dopo aver donato loro, con una fiaba, materia per i sogni.

Ingresso libero

Per informazioni
Tralaltro Arcigay Padova
Corso Garibaldi, 41 – 35121 Padova
[email protected]
www.tralaltro.it

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.