Dalla rassegna stampa Cinema

Immaginari, storie, soggettività lesbiche :: presentazione di Visioni lesbiche di e con Federica Fabbiani

Un video della presentazione dell’ebook Visioni lesbiche, sulla storia del cinema lesbico

Nell’ambito degli eventi collaterali della mostra Zanele Muholi Visual Artivist al Lazzaretto di Cagliari, curati dall’associazione Circola nel cinema Alice Guy – www.cinemadonne.it – si è tenuto (20 giugno 2013) l’incontro con la giornalista e tecnologa Federica Fabbiani.

Con il suo recente lavoro in ebook Visioni lesbiche, Federica Fabbiani raccoglie in forma narrativa l’archivio di film proposto online dal sito Leztrailer. Il focus è sulla evoluzione delle immagini e delle rappresentazioni cinematografiche secondo le linee della lesbian film theory. Storia del cinema e contemporaneità attraverso modalità, modelli, stereotipi ed auto/rappresentazioni, nella consapevolezza del ruolo che il cinema e i media hanno nella strutturazione delle identità personali e collettive e dell’importanza degli strumenti di comunicazione visiva.

Con Pia Brancadori, Federica Fabbiani e Marzia Vaccari. Nel video sono presenti estratti dai documentari Lo schermo velato di Robert Epstein e Jeffrey Friedman (USA 1996) e Fabulous! The story of queer cinema di Lesli Klainberg, Lisa Ades (USA 2006).

Riprese di Clara Gerosa e montaggio di Federica Fabbiani.

Immaginari, storie, soggettività lesbiche :: presentazione di Visioni lesbiche di e con Federica Fabbiani from Server Donne on Vimeo.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.