Dalla rassegna stampa Cinema

"The Parade - La Sfilata", commedia esilarante e dissacrante sul tema dell'omofobia

Stasera al “CineTeatro Francesco Alliata” (Vecchia Dogana), nella settimana della Festa del Cinema avrà luogo l’anteprima del film “The Parade – La Sfilata”, commedia esilarante e dissacrante sul tema dell’omofobia vincitrice del Premio del Pubblico sia al 62° Festival di Berlino nella sezione …

Il film, una co-produzione Serbia / Croazia / Macedonia / Montenegro / Slovenia, è stato scritto e diretto dal regista serbo Srdjan Dragojevic, che per l’occasione sarà presente in sala per un’introduzione e un incontro con il pubblico. L’evento sarà realizzato con il patrocinio di Arcigay Catania.
La trama racconta di Limun ex eroe di guerra, ora potente delinquente di strada, omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide così di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni Novanta: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche fino al giorno del Pride a Belgrado.
Srdjan Dragojevic il regista, è nato a Belgrado nel 1963, si è laureato in Psicologia Clinica che in Cinema all’Università della stessa città. Si fa notare già con il primo film “We are not angels”, del 1992, del quale è sceneggiatore e regista e con cui conquista il Grand Prix all’Umbria Film Festival del ’93 e trionfa ai Crystal Prism Awards, gli “Oscar” jugoslavi, vincendo 9 premi su 14 nominations, inclusi quelli per miglior film e migliore regista del 1992. Le proiezioni del film “The Parade – La sfilata” si terranno stasera alle 16.30 – 18.30 – 20.30 (il regista sarà presente alle ore 20.30), sabato 11, alle 17.30 e 19.30, mercoledì 15, alle 18.30. In virtù dell’adesione del Cineteatro alla Festa del Cinema, il biglietto d’ingresso per tutte le proiezioni dal 9 al 16 maggio avrà il costo di 3 euro. Info e prenotazioni: [email protected] It; www. Cineteatroalliata. It.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.