Dalla rassegna stampa Televisione

Star da talent show (internazionali): le 10 più amate su Facebook

… Adam Lambert (2.199.388 fan – Facebook di Adam Lambert) – Definito un incrocio tra Freddie Mercury e David Bowie, è stata la vera rivelazione dell’ottava edizione di “American Idol”, nel 2008….

A pochi giorni dall’esordio di X Factor 8 nel Regno Unito, che ha visto il debutto dei nuovi giudici Gary Barlow e Kelly Rowland, celebriamo il successo del format inglese che ha raggiunto all’esordio nella prima puntata il 45,7% di share. Numeri che fanno decisamente invidia all’edizione italiana nata in Rai e in partenza su Sky.

Ecco quindi la nostra nuova classifica degli artisti pop nati dai talent show ed esportati – con minore o con maggiore successo – nel mondo.

Il metro di misura è ancora una volta Facebook ed è relativo al numero di fan raccolti nelle pagine ufficiali. I nomi sono stati selezionati tra quelli di maggiore successo in qualità di vincitori o tra le scoperte discografiche di programmi come X Factor e American Idol. Ma non solo.

Sarà un modo per capire, al di là dell’Italia, quali sono i nomi di maggior risonanza e successo a partire dal web. Ne approfitteremo per presentarli e per raccontare le loro ultime novità. Se in Italia c’è Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Emma Marrone e Marco Carta, ecco chi all’estero ha inaugurato una carriera di successo grazie alla tv. Scopriamoli insieme.

Decimo posto per le Girls Aloud (398.925 fan – Facebook delle Girls Aloud) – Vincitrici di “Popstars: The Rival” nel 2003, è la girl band di maggiore successo dai tempi delle Spice Girls. Ne fa parte anche Cheryl Cole (giudice di “X Factor UK” per due stagioni), famosa in Italia per i singoli da solista “Fight For This Love” e “3 Words”. La réunion della band è attesa per il 2012.

Nono posto per Kris Allen (597.305 fan – Facebook di Kris Allen) – Con la sua faccia da bravo ragazzo e le sue cover acustiche di brani hip hop e r&b è riuscito, nel 2009, a strappare la vittoria al favorito Adam Lambert nella finale di “American Idol 8”. All’inizio nessuno puntava su di lui, nemmeno la produzione. Lo conferma il fatto che il suo primo provino non andò in onda nelle puntate dedicate alla fase della selezione.

Ottavo posto per Susan Boyle (1.601.509 fan – Facebook di Susan Boyle) – Protagonista eccellente (ma non vincitrice) della terza edizione di “Britain’s got talent“, Susan Boyle è uno dei talenti più amati della musica pop con influenze vicine al musical e all’opera. Due album all’attivo per una delle donne “da talent” con il maggior impatto mediatico mondiale. A aprile 2011 ha compiuto 50 anni.

Settimo posto per gli JLS (1.621.465 fan – Facebook degli JLS) – Secondi classificati a “X Factor” nel 2008 dietro Alexandra Burke, questa boy band ha mantenuto le promesse. Alla fine di luglio il singolo “She Make Me Wanna” ha conquistato la vetta della UK Chart, impresa che ai JLS era già riuscita quattro volte.

Sesto posto per Cher Lloyd (1.689.168 fan – Facebook di Cher Lloyd) – Otto mesi dopo la conclusione della sua esperienza a “X Factor”, ha conquistato la UK Chart con il suo primo singolo “Swagger Jagger”. Un debutto promettente per questa 18enne inglese di origini romene, quarta classificata nel talent di Simon Cowell. In finale ha duettato con will.I.am, uno dei suoi idoli.

Quinto posto per Adam Lambert (2.199.388 fan – Facebook di Adam Lambert) – Definito un incrocio tra Freddie Mercury e David Bowie, è stata la vera rivelazione dell’ottava edizione di “American Idol”, nel 2008. Ha perso in finale con il più rassicurante Kris Allen, ma ha poi avuto la meglio nelle vendite. Ha dichiarato di essere gay solo dopo la conclusione del talent. Nel 2010 la Sony Music Italia lanciato in Italia il suo primo album di inediti “For Your Entertainment”.

Quarto posto per Leona Lewis (2.216.537 fan – Facebook di Leona Lewis) – Vincitrice della terza edizione del britannico “X Factor” nel 2006, ha avuto un successo travolgente con la hit “Bleeding Love“, un risultato che le è valso più di 6 milioni di copie vendute nel mondo con l’album di debutto “Spirit“. Dopo aver realizzato la colonna sonora del film “Avatar” nel 2009, oggi è in radio con il singolo “Collide” che anticipa il suo terzo album di inediti.

Terzo posto per Kelly Clarkson (2.429.923 fan – Facebook di Kelly Clarkson) – La prima vincitrice di “American Idol” è una delle popstar più amate in America. Dalla sua vittoria nel 2002 a oggi ha venduto 19 milioni di dischi, 11 dei quali fuori dagli Stati Uniti. Singoli come “Since You Been Gone”, “Because Of You” e “My Life Would Suck Without You” hanno conquistato anche l’Europa.

Secondo posto per Jennifer Hudson (2.832.278 – Facebook di Jennifer Hudson) – Settima classificata nella terza edizione di “American Idol” (2004), si è presa la sua bella rivincita conquistando addirittura un premio Oscar, nel 2006, come migliore attrice non protagonista per “Dreamgirls”, musical in cui ruba la scena a Beyoncé. Lo scorso marzo è uscito il suo secondo album “I Remember Me”.

Primo posto per Carrie Underwood (5.841.793 fan – Facebook di Carrie Underwood) – Vincitrice nel 2006 della quinta edizione di “American Idol”, pochi mesi dopo la vittoria era già diventata la regina della country music. I suoi tre album hanno venduto in totale oltre 12 milioni di copie grazie al successo dei singoli “Jesus Take The Wheel”, “Before He Cheats” e “Last Name”. Quest’anno ha debuttato come attrice nel film “Soul Surfer”. Ha vinto cinque Grammy.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.