Dalla rassegna stampa Libri

Politici, artisti e intellettuali in difesa dell'omosessualità

Daniela Gambino, 10 gay che salvano l’Italia oggi, Laurana, 144 pagine, 11,90 euro.

In Italia a pensare che è «meglio guardare le belle ragazze che essere gay» non è solo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La nostra società è ancora divisa tra chi si dichiara e si mostra eterosessuale e «gli altri».
La discriminazione passa per le barzellette e arriva fino al mancato riconoscimento dei diritti. La comunità Glbt (gay, lesbiche, bisessuali e transgender) lotta invano da anni per poter vedere legittimata l’unione e la coppia. Eppure non ci si rende conto che molti «diversi» sono politici, artisti e intellettuali della nostra epoca. Personalità che contribuiscono, con il loro personale punto di vista, ad arricchire la nostra società.
Daniela Gambino ci presenta una galleria in cui troviamo molti nomi noti: Nichi Vendola, Tiziano Ferro, Aldo Busi, Leo Gullotta, Franco Grillini e Gianni Vattimo.
Daniela Gambino, 10 gay che salvano l’Italia oggi, Laurana, 144 pagine, 11,90 euro.

Lettera43.it

=============================
da Libriblog.com

10 gay che salvano l’Italia oggi

“10 gay che salvano l’Italia oggi” è uno dei titolo della collana Dieci!, la nuova collana di Laurana Editore che mira a mettere in evidenza fatti e personaggi particolarmente importanti che si stagliano sul retroscena di un mondo che ormai sta andando verso il declino. Il testo è opera della scrittrice e giornalista Daniela Gambino che riesce con le sue parole a farci innamorare di questi dieci personaggi e a farcene ammirare la forza e il coraggio che giorno dopo giorno dimostrano di possedere.

L’Italia è un paese libero solo in apparenza perché la maggior parte delle persone che ha provato ad esprimere veramente la propria opinione, che ha provato a rivendicare i propri diritti legittimi, si è ritrovata completamente sola, esclusa ed emarginata. L’emarginazione è un problema davvero ancora molto pregnante nella nostra cultura italiana contemporanea, l’emarginazione e con essa la discriminazione.

Il testo di Daniela Gambino vuole proprio essere un grido contro la discriminazione, un modo per mostrare al mondo intero che in realtà siamo tutti sulla stessa barca, che in realtà lottiamo tutti per la stessa identica voglia di libertà. Questo testo vuole però anche mostrare che il coraggio c’è, che le persone che hanno voglia di dire quello che pensano e di mostrarsi per quello che realmente sono esistono e che proprio loro fanno della nostra società una società capace di cambiare. Si tratta, è vero, di cambiamenti lenti, di cambiamenti che a prima vista sembrano non esistere ma che invece giorno dopo giorno logorano questa società obsoleta e creano le basi per una società futura più forte e tollerante.

Questi piccoli cambiamenti sono dovuti alla voglia e al coraggio di persone che hanno deciso di non lasciarsi soggiogare dalla società e di mostrarsi per quello che sono veramente. Nichi Vendola, Tiziano Ferro, Nino Gennaro, Aldo Busi, Leo Gullotta, Rosario Crocetta, Titti De Simone, Anna Paola Concia, Franco Grillini, Gianni Vattimo: dieci nomi per far capire al mondo che è ancora possibile lottare per i propri diritti.

“10 gay che salvano l’Italia oggi” è disponibile in libreria dal 20 maggio 2011 corredato da un’introduzione dello scrittore Matteo B. Bianchi e con una copertina realizzata da Dany Vescovi.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.