Dalla rassegna stampa Cinema

Repubblica Ceca - Death by Suffocation trionfa al 7° Fresh Film Fest .

Il 7° Fresh Film Festival si è concluso il 29 agosto con l’assegnazione del Gran Premio del Concorso internazionale per film e documentari studenteschi al corto tedesco Death by Suffocation. Rozálie Kohoutová ha conquistato il Premio Fresh Czech con Roma Boys – Love Story, su un amore gay …

Festival Death by Suffocation trionfa al Fresh Film Fest
Il 7° Fresh Film Festival si è concluso il 29 agosto con l’assegnazione del Gran Premio del Concorso internazionale per film e documentari studenteschi al corto tedesco Death by Suffocation, su due immigrati in difficoltà in Germania.
La giuria, composta dal regista danese Christoffer Boe, l’attrice ceca Martha Issova ed il regista britannico Daniel Mulloy, ha così definito il film del regista kossovaro Visar Morina: “un dramma esistenziale perfettamente composto che diventa thriller, e su una base convincente tiene il pubblico incollato alle sedie”.
La Menzione Speciale del Concorso da 13 titoli è andata a Muscles (Edward Housden, Australia), “studio visivamente molto bello del mondo di un ragazzo, ambientato in un affascinantissimo milieu”.
Il Premio Fresh Generation del Concorso internazionale per opere prime e seconde è andato a The Immaculate Conception of Little Dizzle dello statunitense David Russo. La giuria, composta dalla regista ceca Michaela Pavlátová, dal regista ungherese Attila Gigor e dalla produttrice tedesca Christine Haupt, lo ha descritto così: “un film fresco, intrigante, innovativo a livello visivo, depresso e divertente sulla vita, la morte e altre cose”.
Savage di Paul Cabon (Francia) ha vinto il Concorso Theatre Optique per film studenteschi animati e sperimentali, mentre la Menzione Speciale è andata a Who Would Have Thought? della polacca Ewa Borysewicz.
Rozálie Kohoutová ha conquistato il Premio Fresh Czech con Roma Boys – Love Story, su un amore gay nella minoranza rom. Il Premio del Pubblico è andato al film di fantascienza 1 dell’ungherese Pater Sparrow. Il 7° Fresh Film Fest si è tenuto per la prima volta a Praga dopo sei anni a Karlovy Vary, e ha visto anche numerosi workshop e incontri per registi delle scuole di cinema e professionisti dell’industria.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.